martedì 4 novembre 2014

Pan bauletto semplice con lievito naturale

Oggi vi posto due ricette, una dopo l'altra, per fare il pan bauletto con la pasta madre.
Sono molto simili, quello che cambia è il tipo di farina. Ora iniziamo con il pan bauletto bianco semplice.
Entrambe le ricette le ho prese dal blog Fables de sucre, ho apportato alcune modifiche ma niente di importante.
Il pan bauletto che otterrete come buona parte dei prodotti fatti con pasta madre non ha nulla a che vedere con quello acquistato.
A casa mia è piaciuto tantissimo, un pò meno alla sottoscritta perchè è un tipo di pane che viene compatto e posso dirvi spassionatamente che il mio palato preferisce la versione con il lievito di birra che vi ho proposto tempo fa ( la ricetta qui ).
Ho voluto provare perchè ora con il lievito madre attivo e pimpante ne sperimento di tutti i colori, forme e dimensioni ahahahhahahahhahh!
Nello stesso giorno ho realizzato il pan bauletto bianco e quello integrale di cui vi posterò la ricetta nel prossimo post.

Ho notato una cosa. Nel procedimento della formatura è previsto stendere la pasta in un rettangolo e poi avvolgerla su se stessa ben stretta. Io personalmente salterei questa procedura, mi trovo meglio a dare la forma del pan bauletto con le mani come ho fatto nella ricetta con lievito di birra. Vi consiglio di provare entrambe le procedure e tenere per voi quella che meglio vi soddisfa!

Iniziamo ...



Eccolo qui, bellissimo lui!!!

Ingredienti

390 gr di farina 0
100 gr di pasta madre solida rinfrescata
1 uovo medio
180 gr di latte
20 gr di miele
12 gr di sale
 55 gr di olio evo


Procedimento

Prima di iniziare voglio dirvi che il pan bauletto lo si può fare in giornata. Vi basterà iniziare al mattino rinfrescando la pasta madre e prima di cena avrete già sfornato.E' un impasto molto semplice che potrete eseguire sia con impastatrice che a mano.Io ho usato il Bimby.
Lo stampo da plum cake usato è da 26X9.

Spezzettate la pasta madre nel boccale. Unire il miele e una parte del latte, mescolare.




Ora unite le farine setacciate, le uova e mentre mescola a filo unire il resto del latte. In ultimo il sale. A questo punto incordare bene.



A questo punto va aggiunto l'olio evo sempre a filo mentre si impasta.



L'olio va aggiunto a più riprese poco per volta e non se ne deve aggiungere altro fino a che la precedente quantità non è stata ben assorbita dall'impasto.



Prelevate l'impasto dal boccale e pirlatelo, formando una palla. Adagiatelo su un piano infarinato e lasciatelo riposare 30 minuti.




Adesso bisogna dare la forma al pan bauletto e potete scegliere voi, come accennato nell'introduzione come procedere.

Potete prendere l'impasto dargli la forma con le mani e posizionarlo nello stampo da plum cake oppure procedere come segue.

Stendere la pasta formando un rettangolo. Far corrispondere il lato più corto con il bordo piu lungo dello stampo. Vedi foto.



Arrotolare la pasta cercando di creare un rotolo abbastanza stretto.




Posizionatelo nello stampo, coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio in luogo caldo per circa 6 ore. Se non raddoppia in questo tempo potete allungarvi anche a 8 ore. Ricordatevi comunque che per avere una temperatura adatta potete mettere l'impasto nel forno spento con luce accesa.



Una volta raddoppiato è pronto per essere cotto.



Accendete il forno in modalità statica a 160°C, raggiunta la temperatura infornate il pane per circa 30/40 minuti.
Se vedete che la superficie tende a colorirsi troppo potete coprire con un foglio di carta forno.

Prima di terminare voglio dirvi che nel caso non avete tutto questo tempo per star dietro alla lievitazione nello stesso giorno, potete lasciare l'impasto in frigo per un'intera nottata per riprendere il mattino dopo. Una volta terminato l'impasto prelevatelo dal boccale dell'impastatrice, pirlatelo. Posizionatelo in un contenitore, coprite con pellicola trasparente e conservate in frigo.
Il giorno dopo lasciate acclimatare l'impasto per almeno un'ora dopo di chè passate a dargli la forma. Dopo la forma 6/8 ore di lievitazione e poi in forno.

Ecco qui il mio risultato ...




... e anche il pan bauletto a lievitazione naturale l'ho provato! Al prossimo post per la versione integrale!!!

La Strega ...


Seguite la Strega anche sulla sua pagina Facebook cliccando qui .

Per vedere tutte le mie ricette cliccate qui .


E' nato da poco un bellissimo gruppo di cucina su Facebook che "amministro" insieme ad altre amiche di "cucina", veniteci a trovare e condividere con noi le vostre creazioni. Cliccate qui "Cucinare con passione ... dolce salato e decorazione!" .
Vi aspettiamo numerosi!

Nessun commento:

Posta un commento