sabato 26 luglio 2014

Risotto con gamberi, zucchine e limone

Oggi ho guardato in frigo e in freezer per avere un'idea per un primo diverso dal solito. Un buon risotto ... avevo delle zucchine e dei gamberi surgelati, due ingredienti che si accostano perfettamente, ma avevo bisogno di un tocco in più .... limone, ok provo!!!
Il risotto mi è piaciuto moltissimo, peccato che le zucchine che avevo non erano ideali, quindi vi consiglio di prendere quel tipo di zucchina più sottile e verde chiaro che tende a cuocersi prima e resta più morbido.
Nonostante la zucchina dispettosa, il piatto è stato gradito dalla famiglia, quindi posso dire di aver fatto centro anche questa volta.
Ecco il risultato ... con una presentazione d'effetto dedicata alla mia piccolina!




Ingredienti per 3 porzioni

succo di un limone
2 zucchine medie
1 carota piccola
1 scalogno
olio
basilico
sale
300gr di riso
1 litro di brodo vegetale
vino bianco
250gr di gamberi surgelati
acqua


Procedimento

Preparate subito il brodo vegetale in un pentolino. Io uso il dado in polvere e su un litro di acqua ho messo 2 cucchiaini di dado. Salatelo a vostro piacere e lasciatelo da parte.
Nel frattempo preparate un soffritto con olio, scalogno, carota e basilico.







Prendete i gamberetti ( freschi o surgelati ) e aromatizzateli in una ciotola con il succo di mezzo limone per almeno 10 minuti.
Aggiungete i gamberi al soffritto e mescolate facendoli rosolare su entrambi i lati. Sfumate con del vino.






Tagliate a rondelle sottili le zucchine e una volta evaporato il vino aggiungetele in padella.
Unite un bicchiere d'acqua e lasciate cuocere le zucchine per almeno 15 minuti.






A questo punto potete aggiungere il riso. Mescolate facendogli assorbire tutto il sugo che si è formato e fate saltare il riso in padella per qualche minuto.
Iniziate ad unire il brodo con un mestolo in modo da lasciare sempre del liquido per far cuocere il riso.
Prima di aggiungere altro brodo assaggiate sempre se il riso ha raggiunto la sua cottura, in caso contrario un altro mestolo di brodo.







Una volta cotto, aggiungete al riso una noce di burro e mescolate bene. Chiudete con un coperchio e lasciate riposare per qualche minuto.
Servire con delle foglioline di basilico, una fettina di limone e un filo di olio evo!!!

Un consiglio, se desiderate sentire il sapore del limone aggiungete, prima della noce di burro, un altro po di succo.







La Strega ...



Per vedere tutte le mie ricette clicca qui .





Straccetti di carne con verdure miste

L'altro giorno avevo voglia di fare degli involtini, sapete di quelle idee improvvisate dell'ultimo minuto? Ecco, proprio quella!!! Chiedo a mio marito di comprare dal macellaio delle fettine per involtini, ma non ho idea cosa intendesse per involtini il tizio perchè mi ha venduto della carne con cui avrei potuto fare tante cose ma di certo non degli involtini!!!! Santa pazienza!!!
Bene, guardo quelle fettine troppo spesse per farci un involtino, le avvolgo in pellicola e le congelo! Il giorno dopo ecco che arriva la ricetta nella mia testa ... straccetti di carne con zucchini, peperoni e carote! Mmmmmmmm ... la sola idea mi apriva la stomaco!!
Questo è il risultato ...





Ingredienti per 3 porzioni

4 fettine di carne spesse mezzo cm
1 zucchina media
1 carota piccola
mezzo peperone rosso
basilico
olio
sale
1 scalogno
vino bianco
acqua


Procedimento

Iniziate a tagliuzzare la carne con delle forbici, tagliate a cubetti le zucchine, i peperoni in striscioline, grattugiate le carote o tagliatele a julienne, lasciate da parte.






Preparate un soffritto con olio, scalogno, carota e basilico. Lasciate soffriggere e aggiungete i peperoni. Fate insaporire qualche minuto e poi aggiungete gli straccetti di carne.









Mescolate bene e lasciate rosolare per qualche minuto.
Sfumate con del vino bianco.
A questo punto potete aggiungere le zucchine, il sale e un bicchiere di acqua. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata.





I tempi di cottura dipendono molto dalle verdure. Io preferisco le zucchine ben cotte quindi ho lasciato cuocere per almeno 20 minuti, fino a che le verdure son diventate belle morbide, aggiungendo acqua in caso di bisogno.






Una volta cotto tutto spegnete la fiamma e lasciate qualche minuto con il coperchio sulla padella in modo la lasciar insaporire e assorbire il sughetto.

Con l'aiuto di un coppapasta rotondo ho guarnito il piatto come si vede in foto, una fogliolina di basilico et voilà il piatto è pronto da servire!!! Buonissimo!!!!
Non fatevi mancare del pane, la scarpetta è d'obbligo!!






La Strega ...


Per vedere tutte le mie ricette clicca qui .







Tartufini al cioccolato

Oggi avevo voglia di fare dei piccoli dolcetti da servire nei pirottini e mentre cercavo qualche ricetta che mi ispirasse mi sono imbattuta nei tartufini al cioccolato. Avevo della panna liquida avanzata dall'altro giorno e dovevo assolutamente usarla entro oggi, così ho creato queste piccole praline molto golose.
Per gli amanti del cioccolato consiglio vivamente di provarle e sappiate che questa è una ricetta facilmente personalizzabile per chè consente delle aggiunte di ingredienti a seconda del gusto che si vuol raggiungere.
Per esempio io ho cambiato la ricetta da cui ho tratto ispirazione! Ho aggiunto in alcuni tartufini una bella sorpresa, una nocciola al centro! Gnam!!! Inoltre nell'impasto ho voluto aggiungere un cucchiaino di Nutella e un cucchiaino di rum.
Eccoli qua ... son belli da vedere e buoni, ma attenzione uno tira l'altro!!!!







Ingredienti per circa 23 tartufini

100gr di panna liquida
100gr di cioccolato fondente
35gr di cioccolato al latte
1 cucchiaino di nutella
1 cucchiaino di rum o altro liquore a piacere

Per guarnire

Codette al cioccolato
Zuccherini colorati

pirottini piccoli


Procedimento

La ricetta è facile e molto veloce. Prima di tutto versate in un bricco la panna e mettetela sul fuoco a scaldare senza farla bollire. Spegnere la fiamma e spezzettare nella panna la cioccolata. Mescolare facendo sciogliere bene il tutto, senza lasciare grumi, aiutatevi con una frusta. 









Aggiungete ora un cucchiaino abbondante di Nutella e continuate a mescolare fino al suo completo scioglimento.







In ultimo aggiungete il rum o altro liquore. Se desiderate un gusto più forte e deciso potete aumentare la dose del liquore assaggiando l'impasto.
Mescolate energicamente il tutto con la frusta e riponete in frigo ad addensare per circa 30/40 minuti. Non lasciate che il composto solidifichi del tutto quindi vi consiglio di tanto in tanto di dare un'occhiata.
Una volta che il composto risulta abbastanza fermo aiutatevi con due cucchiaini a prelevare l'impasto e a posarlo su un vassoio rivestito di carta da forno. Se preferite una forma più precisa potete usare una sac a poche, in merito posso dirvi che i tartufini sono dei dolcetti dalla forma irregolare quindi potete anche procedere con i cucchiaini!










Una volta sistemati tutti i mucchietti di cioccolata lasciateli freddare ancora in frigo per almeno 30 minuti. A questo punto preparatevi delle coperture per guarnire. Io ho scelto degli zuccherini, ma per questi tartufini  la classica guarnizione è fatta di cacao amaro.
Prendete con delicatezza i tartufini e passateli negli zuccherini, infine riponeteli in pirottini per cioccolatini e conservateli in frigo.








E' un dolcetto veloce e molto buono, ideale quando si hanno ospiti all'ultimo minuto!!!
Provateli ... 


La Strega ... 


Per vedere tutte le mie ricette clicca qui .






venerdì 25 luglio 2014

Torta per il mio compleanno!

... 23 Luglio il giorno più bello dell'anno, dico sempre!!! Perchè? E' il mio compleanno ahhahahahhahhahhaha!!! Concedetemi queste manie di protagonismo una volta l'anno!!! Ahahhahha!!!

Tutti i miei "followers" e amici attendevano impazienti la mia nuova creazione. Chi mi segue sulla pagina facebook In cucina con la Strega ( clicca qui ), ha visto in anteprima questa torta.
Ora vi racconto tutto tutto ... è stata un'ardua impresa complicata dal caldo di questi giorni.
Ho combatutto con la pasta di zucchero ( questa volta comprata per le decorazioni ) che non aveva intenzione di essere modellata e mi si scioglieva e rompeva in mano, vi giuro è stato un incubo e appena ho iniziato mi veniva da piangere! Pensavo venisse fuori uno sgorbio di torta ... proprio la mia, grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!

Ho voluto rappresentare un "magico" prato di colore rosa su cui posare due grandi vasi di fiori da cui scendono rampicanti. Davanti a questi un piccolo vasetto caduto da cui sgorgano tanti fiori che si riversano sul prato, creando una serie di ramificazioni tipiche in natura. La natura che si impossessa di tutto lo spazio colorandolo di tenui tonalità. L'idea era questa.
Ho avuto anche un piccolo problema con la pasta di copertura, che come si sà è più morbida e poco modellabile per cui sempre "grazie" al caldo ho fatto una gran faticaccia a ricoprire la torta! Solo grazie ai rampicanti son riuscita a coprire tutti i difetti possibili ...
Ho creato quindi del movimento sia lasciando cadere il vaso piccoli sia con i rampicanti che in alcuni tratti sono rialzati sul prato.
Che dire, mi sono davvero divertita e quando l'ho vista terminata ho sospirato, ero soddisfatta del risultato che avevo paura fosse una tragedia. Ho impiegato circa 6 ore a decorarla, la costruzione dei vasi è semplice ma laboriosa nel complesso.








La base che ho usato questa volta è la Torta Biondina, una base di ottima riuscita coma la sua "sorella" Moretta il cui ho impasto l'ho utilizzato per creare i vasetti usando degli stampi per babà di 2 differenti forme.











Quindi partiamo subito impastando la torta biondina, una volta pronta lasciarla raffreddare e metterla in frigo per una notte intera. Il giorno dopo possiamo preparare la bagna e la crema. Questa volta mi sono avvalsa dell'aiuto delle essenze all'arancia in fialette. Ho preparato una classica crema pasticcera a cui ho aggiunto una fiala di essenza all'arancia. Avevo a disposizione altre ricette da provare con l'arancia ma avevo il timore che risultasse un gusto troppo forte, visto che io sono molto classica nella farcitura delle torte, per alcuni forse noiosa perchè uso sempre la classica pasticcera o crema al cioccolato!
Ho fatto benissimo, la crema era davvero delicata, proprio come piace a me, devo confessarvi che ho usato del colorante in gel arancione altrimenti restava gialla .... hihihihiihihi!







Inizialmente l'idea era aromatizzarla al limone, ma non avevo limoncino per la bagna.
La bagna è a base di creola (fantasia di rum) e arancia.

Il procedimento per la bagna è il seguente:
versate in un bricco o pentolino due tazzine di acqua, un cucchiaio abbondante di zucchero semolato, una fialetta di arancia ( o altro aroma ) e una tazzina di creola ( fantasia di rum ).
Scaldate il liquido fino a che lo zucchero non si sarà sciolto, lasciate sul fuoco qualche altro minuto e poi lasciate raffreddare prima di utilizzarlo sulla torta.

Una volta che la crema e la bagna son ben fredde potete procedere ad assemblare il tutto.
La biondina trattiene bene la bagna senza spanciare, però vi do un consiglio che aiuta sempre in queste situazioni. Una volta che la torta è farcita e bagnata, per far si che tenga bene la forma avvolgetele attorno una striscia di carta forno, si attaccherà bene ai bordi, tiratela leggermente. In alternativa alla carta forno potrete utilizzare del cartoncino per alimenti oppure i bordi a cerniera di una tortiera della stessa misura.
A questo punto riponete in frigo la torta per un'altra notte.








Il giorno seguente la prima cosa da fare è preparare la ganache al cioccolato bianco ( la ricetta qui ) lasciandole il tempo di addensarsi quanto serve nel frigo.






Appena raggiunta la giusta densità ( come dico sempre, della nutella sciolta ), liberate la torta dalla carta forno e iniziate a stuccarla cercando anche di nascondere eventuali difetti di "pendenza". Stuccate bene sia sulla superficie che sui bordi. La ganache permetterà un perfetto isolamento dalla pasta di zucchero impedendole di sciogliersi e inoltre la farà aderire alla torta.

Ed ecco un pò di foto a 360° della mia torta!!!

















... giuro, non volevo proprio tagliarla, ma di certo non potevo mica conservarla per ricordo!!! Quindi ho affondato a malincuore il coltello nella torta ... mi veniva da piangere ahahahhahahahhahahha!!!
E' stata un successone ho fatto colpo prima con la presentazione e poi con il sapore, davvero buona, mi è piaciuta moltissimo! Gnam!!!




La Strega ...


Per vedere tutte le mie ricette clicca qui .







































martedì 22 luglio 2014

Torta Biondina

Oggi vi presento la sorella della torta Moretta ( la ricetta la trovate qui )!
Come la Moretta questa è un'ottima base per le torte decorate in pasta di zucchero. Questa che vi presento è la ricetta base che a differenza della Moretta si presta bene ad essere personalizzata. A questo impasto per esempio potreste aggiungere dell'aroma all'arancia o al limone oppure la buccia tritata di entrambi, facendo attenzione a non ritagliare la parte bianca della buccia perchè lascia un sapore troppo amaro.
Potreste sostituire 50gr di farina con farina di mandorle ed avrete così una torta biondina alle mandorle.
Insomma potete sbizzarrirvi come meglio credete adattando questa base al gusto della torta che avete in mente di realizzare!






Ingredienti
Dosi per una tortiera da 24 cm ( per ottenere una torta più alta come sempre potrete usare uno stampo di diametro più piccolo 20/22!).

4 uova intere
4 cucchiai di acqua calda
150gr di zucchero
100ml di latte
200gr di farina
70gr di fecola di patate o amido di mai o frumina
1 bustina di vanillina
100gr di burro fuso raffreddato o 1/2 tazzina di olio di semi
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale


Procedimento

Prima di tutto fate fondere il burro ( se avete scelto di usarlo ) e lasciatelo raffreddare.
In una capiente ciotola rompete le uova e versate l'acqua calda con il pizzico di sale. Attivate le fruste elettriche o la planetaria e montate per un minuto. Aggiungete lo zucchero, la vanillina e gonfiare il composto sempre con l'aiuto delle fruste per una decina di minuti.
A questo punto sempre mescolando aggiungete il latte a filo.
La ricetta base prevede di posare le fruste e continuare con un cucchiaio di legno mescolando dal basso verso l'alto per far incorporare gli ingredienti. Io ho provato a continuare con la fruste a bassa velocità e l'impasto è venuto bene ugualmente, quindi nel caso avete fretta potete anche continuare con l'aiuto delle fruste.
Una volta incorporato il latte versare a più riprese la farina, il lievito e la fecola di patate setacciate tutte assieme. Mescolate il tutto e infine aggiungete il burro ormai raffreddato o se volete una torta più soffice anche per la colazione potete sostituirlo con dell'olio di semi.









Versate il composto in uno stampo la cui misura dipenderà dal risultato che volete ottenere e infornate a 170°C forno statico per 30 minuti circa.

Le dosi di questa torta possono essere modificate a seconda dello stampo da voi usato e naturalmente dall'altezza che volete ottenere.
Io ho usato uno stampo 22cm di diametro e la torta è venuta bassa, da poter dividere solo in due e fare un solo strato di crema. Quando voglio ottenere una base molto più alta queste dosi le uso per uno stampo da 20!!
Considerate che per ogni uovo le dosi degli altri ingredienti sono queste:
1 cucchiaio di acqua calda
40gr di zucchero
50gr di farina
20 gr di fecola
25 gr di latte
25 gr di burro fuso.


Eccola aperta, come si presenta all'interno, è molto spugnosa!








.... questa è la base della mia torta di compleanno per domani!!!!
L'ho già farcita è in frigo a riposare, domani vi svelo cosa ho combinato!!!


La Strega ...



Per vedere tutte le mie ricette clicca qui .

Seguimi sulla mia Pagina Facebook .