giovedì 26 giugno 2014

Focaccia Tramezzino

Eccomi qui finalmente a sperimentare la focaccia tramezzino, la cui ricetta sta spopolando in vari gruppi di cucina. Lo ammetto, mi sono fatta contagiare. Dopo l'ennesima foto con tanto di commento superpositivo, mi sono decisa: "La faccio anche io!".
E' molto semplice da impastare. Io ho usato il Bimby, ma naturalmente il procedimento è possibile farlo sia a mano in una ciotola che in planetaria, il risultato sarà sempre lo stesso.
Questa focaccia è morbidissima e una volta condita non solo si presenta bene, è anche deliziosa.
Bene, mettiamo le mani in pasta!





Invitante, vero?

Ingredienti

500ml di latte
2 cucchiaini di miele
1 bustina di lievito di birra secco o se preferite un panetto di lievito di birra fresco
70gr di olio di semi
250gr di farina manitoba o farina 0
250gr di farina 00
15gr di sale

Procedimento

Versare nel boccale il latte con il miele. Scaldare a 37° vel 2 per 2 minuti. Gli ultimi 20 secondi aggiungere la bustina di lievito. Nel caso usate il panetto di lievito di birra fresco, aggiungetelo subito.




A questo punto unire l'olio ed emulsionare 5 secondi a velocità 4.








Aggiungere le due farine e impostare per 3 minuti a velocità spiga. Mentre impasta al secondo minuto aggiungere il sale.








Ungere leggermente una teglia 34X26 di olio e rivestirla con carta da forno sia sul fondo che sui lati.
Versare l'impasto nella teglia e lasciarlo lievitare al coperto per circa 2 ore ( se avete fretta basta anche un'ora, in tal caso sarà leggermente più bassa! ).









Una volta lievitata spennellare la superficie con del latte e infornare a 180°C ventilato per circa 30 minuti.







Lasciarla raffreddare per una decina di minuti e procedere a staccare la carta forno dalla focaccia.







 Attendere altri 10/15 minuti prima di dividerla in due.







A questo punto la si può condire come più piace.
IO ne ho farcita metà con mozzarella, pomodorini, rucola e un filo di olio.
La seconda metà invece è farcita con stracchino (spalmato su entrambi i lati), pomodorini, salame e insalata mista.








Una volta riempita la focaccia tagliatela in quadrotti e sistemateli su un piatto da portata, non solo farete un figurone, ma vi riempiranno di complimenti, è davvero buonissima, provatela! Parola di Strega!!!










Buona focaccia a tutti ...


La Strega ....



Per vedere tutte le mie ricette cliccate  Qui .




lunedì 23 giugno 2014

Torta anniversario

Ciao a tutti, come promesso sono qui per mostrarvi la mia torta anniversario per i nostri 7 anni di matrimonio.
Avevo pensato ad una tortina piccola e semplice, con pochi colori, ma fatta naturalmente con tanto tanto amore!!! Volevo ispirarmi ad una scena che richiamasse un fumetto o semplicemente il ritaglio di una sagoma, ma avevo bisogno di qualcosa che riconducesse all'amore. Cuori a parte, che risultano scontati, ho voluto utilizzare il ritaglio di due dolci gattini che si avvicinano ...
La realizzazione di questo tipo di decorazione è estremamente semplice. Avrete bisogno di pasta di zucchero, un buon bisturi (ritaglia meglio di un coltello o simili) e un disegno. Per il disegno da ritagliare vi basterà cercare nel web, stamparlo e ritagliarlo. Naturalmente vi consiglio qualcosa di molto semplice nelle linee altrimenti l'operazione diventa ardua! Quindi preferite disegni molto minimalisti!
Una volta ritagliato il disegno l'ho appoggiato su una sfoglia di pasta di zucchero e con la punta del coltello ( purtroppo non avevo il bisturi ), ho seguito i bordi ritagliando con calma ed attenzione. Ho lasciato seccare la sagoma per una giornata intera. Oltre al ritaglio mi son divertita ad aggiungere due piccoli particolari: i due collarini rossi e il fiocchetto sulla gattina!

La torta si compone di una base Torta Moretta , farcita con una crema pasticcera aromatizzata con una fialetta di vaniglia, bagnata con del liquore giallo ( 1 tazzina di liquore, 2 tazzine di di acqua, 1 cucchiaio di zucchero, 2 minuti su fuoco basso e lasciare intiepidire ), stuccatura con Ganache al cioccolato bianco e infine copertura in pasta di zucchero.







Ho voluto fare effetto sorpresa dando un tocco di colore in più al suo interno. Ho colorato con del colorante in gel rosso la crema rendendola di un fucsia intenso, tendente al rosso (spero si veda bene nelle foto), in modo da darle un contrasto con il colore della torta, e a mio gusto ho fatto centro.
Sono molto fissata sui colori, colorerei tutto, le parole, i suoni, l'aria ....!
Ritorniamo alla torta!
Vi mostro l'interno!







Questa volta nella crema ho deciso di aggiungere un foglio di colla di pesce per renderla più compatta, in modo da fare anche più spessore! Una volta farcita ho provveduto a circondare la torta di carta da forno per aiutarmi a compattarla mentre era in frigo. Purtroppo lo strato centrale mi frega sempre, amo tanta bagno e ci casco in continuazione. Quindi sappiate che se anche voi siete affette dalla mia stessa "malattia" della bagna, non preoccupatevi, la torta non collasserà!!!!

Infine la stuccatura con ganache di cioccolato bianco, che non smetterò mai di ripeterlo è la migliore. Il suo gusto si sposa a meraviglia con la pasta di zucchero e la rende ancor più buona se possibile!!! Provare per credere!


Ora vi lascio i particolari a 360° della mia torta Anniversario: 7 anni di noi.












La Strega ...







Torta Moretta ... una base perfetta!!

Come già detto sono alla ricerca della base perfetta per le mie torte decorate, oramai è una fissa che ho!
Credo proprio di aver trovato la "mia" base perfetta, si chiama torta Moretta.
Questa è una torta dal profumo e dalla morbidezza invitante. Risulta spugnosa al punto giusto e si presta bene sia per essere bagnata che non, a seconda del vostro gusto. Il mio, di gusto, suggerisce sempre una bagna, altrimenti non è più torta farcita, ma semplicemente una torta da merenda o colazione! Mangio all'italiana!!!!
Ho trovato questa ricetta nel web durante le mie solite ricerche e già dagli ingredienti ho capito la sua estrema semplicità. E' estremamente facile da fare. Può essere fatta sia con utilizzo del burro o dell'olio di semi, il risultato sarà differente. Con il burro si otterrà una Moretta più "compatta", mentre con l'olio di semi una base molto soffice, ciò non toglie che la torta resta comunque ben ferma.
Una delle cose che mi ha colpito molto di questa torta è che cuoce velocemente e perfettamente. Ha un composto dosato alla perfezione per cuocersi uniformemente e la prova stecchino diventa un piacere e non un'ansia!!!
Con questa base ho realizzato la torta per il settimo anniversario di matrimonio, che presto pubblicherò in questo blog!!!
In ultimo voglio aggiungere che il miglior modo per ottenere una base per torte decorate è sempre quello di cuocere ogni strato della torta separatamente. In caso di 3 strati, ci vorrebbero 3 infornate, cosa che prevede non solo un forno capiente ma anche più tegami della stessa misura! Comunque sia vi ricordo che anche fatta in un'unica infornata viene benissimo, consiglio soltanto di non inzuppare troppo lo strato centrale che risulta essere il più debole e di usare la ricetta con burro!
Ora pasticciamo insieme ...






Ingredienti

Stampo da 24 cm, se la volete più alta usate uno stampo 22 cm.

4 uova
150gr di zucchero
200gr di farina
60gr di cacao amaro
4 cucchiai di acqua calda
100gr di burro fuso o 1/2 bicchiere di olio di semi
100gr di latte
1 bustina di lievito

Procedimento

Rompere le uova in una ciotola e aggiungere l'acqua calda. Frullare con le fruste o la planetaria per 1 minuto.
Sempre mescolando aggiungere lo zucchero e montare il tutto facendo incorporare aria per circa una decina di minuti. Deve risultare un composto chiaro e spumoso.







A questo punto aggiungere il latte a filo incorporandolo al composto con un cucchiaio di legno per non smontare le uova. Mescolare delicatamente dal basso verso l'alto.
Aggiungere la farina, il cacao e il lievito, setacciati assieme, a più riprese, fino a che non risulta tutto ben amalgamato. Infine unire il burro fuso tiepido o l'olio di semi.








Risulterà un composto molto lucido. Non preoccupatevi se si riduce, perchè con il peso della farina è normale che accada.
Infornare a 170°C per circa 25 minuti in forno statico.
Ed ecco il risultato.






Questa torta l'ho realizzata con mezza dose in uno stampo da 20cm!






Eccola all'interno, è molto spugnosa e assorbe magnificamente la bagna.

E' una torta morbida e profumata, ma si presta bene ad essere decorata!
Nel prossimo topic vi mostrerò la torta finita!!!

Buona torta a tutti ...

La Strega ...