venerdì 20 giugno 2014

Torta con cuore di crema pasticcera

Se siete amanti delle torte farcite di crema e morbidissime, ne ho trovata una che fa al caso vostro.
Spesso vedevo mio marito intento a farcire da sè le fette di torta con nutella, creme o panna, e mi son detta, invece della solita torta all'italiana ( tipo quelle di compleanno ) voglio farne una con la crema già incorporata, ed eccola qui. Fatta e riuscita al primo colpo, ottima, buonissima.
Credo sia come la torta Nua, che non ho ancora nè provato nè letto la ricetta!






Ingredienti

200gr di farina 00
100gr di amido di masi, o frumina o fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
200gr di zucchero semolato
120gr di burro a pezzetti ammorbidito
1 pizz di sale fino
100gr di latte

Crema
400gr di latte
150gr di zucchero
40gr di fecola
3 tuorli
1 bustina di vanillina
1 pizz di sale
1 scorza di limone grattugiata

Procedimento

Per questa torta ho usato una tortiera del diametro di 26 cm.

Imburrare e ricoprire di carta forno ( o infarinare ) una tortiera preferibilmente a cerniera.
Ho usato il bimby per questa ricetta ma basterà seguire il procedimento per poterla realizzare sia con delle fruste che con una planetaria.
Mettere nel boccale lo zucchero, il burro, le uova e il pizzico di sale, il latte e frullare 1 minuto vel 5. Unire la farina, l'amido di mais e il lievito, altri 30 secondi velocità spiga.
versare il composto nella tortiera.

Ora preparare la crema pasticcera, io l'ho fatta con il bimby inserendo nel boccale tutti gli ingredienti e cuocendo per 7 minuti 90° velocità 4.
Nel caso non avete il Bimby mettete in un pentolino le uova e lo zucchero, mescolare con un cucchiaio di legno. Unire la buccia di limone, poi la vanillina e il pizzico di sale. Mescolate bene e alternate un pò di amido di fecola con il latte fino ad esaurire tutti gli ingredienti e mescolando per eliminare gli eventuali grumi che si formeranno. Portate su fuoco medio e mescolate fino a che non addensa.
Appena la crema è pronta versarla sull'impasto della torta, facendo in modo che non arrivi troppo vicina ai bordi, perchè resterebbe in superficie, invece deve sprofondare all'interno dell'impasto per crearne un cuore cremoso!








Infornare a 180°C per circa 35 minuti con forno statico.
Sfornate e lasciate raffreddare. Sformatela in un vassoio e spolverate con dello zucchero a velo.








Sentirete che profumino e che bontà!!!


La Strega ...




Yogocake ( senza cottura )

Anche se il tempo fa capricci l'estate è alle porte, quindi inizio a pensare a dolci freschi ed estivi e possibilmente senza l'ausilio del forno!
Nel web iniziano a circolare foto di torte senza cottura. La famosa cheesecake fredda senza cottura. Di questa ce ne sono miriadi di varianti, tra cui quella con base di yogurt al posto del formaggio, allora perchè chiamarla cheesecake se il cheese non c'è??? L'ho ribattezzata Yogocake, mi sembrava più appriopriato.
Amo la base di biscotti secchi e con una buona mousse leggere sopra diventa una goduria unica!
Quale sapore migliore del limone dà l'idea del fresco? Ecco la mia Yogocake al limone!






A vederla nelle foto mi faceva venire l'acquolina in bocca e d ho deciso di provarla. Ero solo scettica sull'utilizzo dello yogurt e di tutta quella panna, invece posso dirvi che ha un gusto molto delicato e l'aroma al limone la rende ancor più raffinata, se possibile!
Io ho deciso di farla al limone, ma si presta a tutti i gusti possibili ed immaginabili, basta prendere dello yogurt al gusto che più piace e procedere alla realizzazione. Se invece preferite un gusto più leggero vi consiglio di prendere dello yogurt bianco (zuccherato) e aromatizzarlo con delle fialette: vaniglia, arancia, limone ecc.
Su queste dosi che sto per dirvi ho utilizzato una fialetta di limone e resta molto delicato, se vi piace un sapore più intenso potete usarne anche più di una.
In merito alla panna ho scelto la Oplà lunga conservazione già zuccherata.

Ingredienti

Base di biscotti:
350 gr di biscotti secchi ( i migliori sono i Digestive)
150 gr di burro fuso
1 cucchiaino abbondante di miele

Mousse:
500 ml di panna già zuccherata
500 ml di yogurt zuccherato
1 fiala di essenza di limone
12 gr di colla di pesce
acqua quanto basta per la colla di pesce

Guarnizione:
1 bustina di tortagel paneangeli
colorante giallo in gel

Procedimento

Tritare finemente i biscotti e unire il burro fuso in precedenza con il miele. Mescolare bene e far in modo che tutte le briciolo possano assorbire il burro. Vi consiglio di versare il burro poco per volta, altrimenti rischierete di bagnare più i biscotti centrali!






Foderate con carta da forno uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro sia sul fondo che le pareti.
Versare i biscotti nello stampo e pressateli con le mani o uno smooter cercando di livellare il più possibile.







Riporre in frigo.
Mentre la base è in frigo preparare la mousse di yogurt.
Montare la panna rendendola ben soda. Unire allo yogurt in vasetto la fialetta di essenza al limone e mescolare. Unire poco per volta lo yogurt alla panna e con l'aiuto di un leccapentole incorporatelo mescolando dall'alto verso il basso.






Mettete la colla di pesce ad ammollare in acqua. Quando sarà morbida scolarla dall'acqua e metterla in un pentolino con 2 cucchiai di acqua e fatela sciogliere. Lasciate raffreddare qualche minuto e intanto riprendete a mescolare la mousse con delicatezza. 
Versare a filo la colla di pesce. Una volta terminata questa operazione la mousse è pronta, vi consiglio di assaggiarla, se a vostro gusto necessita di un pò di zucchero a velo mettetelo pure.
Vi dico questo perchè non tutti gli yogurt hanno lo stesso sapore ed alcuni risultano acidi, in tal caso un paio di cucchiaini di zucchero a velo risolvono il problema.
Io ho scelto, per evitare questo, uno yogurt zuccherato con succo d'uva, tipo il Muller e non ho avuto necessita di usare lo zucchero.






A questo punto trasferite la mousse sulla base di biscotti e livellatela.







Mettere la torta in frigo.
Iniziare a preparate il tortagel seguendo tutte le istruzioni sul retro e solo quando avrete sciolto bene la polvere della gelatina in acqua unire il colorante gel.






Lasciate raffreddare la gelatina per circa 10 minuti.
Versarla sulla torta, si livellerà da sola, in caso contrario fate ondeggiare lo stampo in modo che riesca a coprire bene tutta la superficie.






Potete guarnire con fettine di limone, o se avete scelto un altro gusto con altro tipo di frutta o semplicemente con della granella di biscotti che avete fatto avanzare dalla base.

Una volta guarnita riponetela in frigo, io ce l'ho lasciata l'intera notte e la mattina ho tolto i bordi della tortiera ed era perfetta!
E' davvero buonissima, fresca, morbida ....buona buona buona, la rifarò ancora!!! Magari alla vaniglia!









Buona yogocake a tutti ...

La Strega ...

martedì 17 giugno 2014

Torta Margherita

Oggi vi parlo di questa torta tipica della tradizione italiana, che provai a fare solo perchè era consigliata come base ideale per le torte ricoperte in pasta di zucchero.
Io amo la torta farcita all'italiana, quella ben inzuppata di liquore e farcita con le classiche creme. Fino a che ricoprivo il tutto con ciuffi di panna non avevo alcun problema con la base, cuocevo il mio solito pan di spagna e la torta era fatta, squisita come sempre (almeno era questo il giudizio degli "assaggiatori"!).
Ora che non ho alcuna intenzione di tornare alla copertura con panna perchè mi si è aperto un mondo nuovo con la pdz mi ritrovo a fare i conti con il suo peso che sul pan di spagna ha un effetto che non mi piace per niente.
Chi si addentra nel cake design impara subito che la consistenza della base della torta deve essere più spugnosa e compatta, per poter reggere al meglio il peso (anche in caso di torte a più piani) e per tenere meglio la bagna all'interno in modo tale che non perda consistenza dislivellandosi o addirittura afflosciandosi.
Dal momento in cui ho iniziato a scontrarmi con questi problemi e dubbi è iniziata la mia "crociata" per trovare la "mia" base perfetta, infatti spesso mi troverete a sperimentare basi di vario tipo.
Ritornando alla torta Margherita, ho trovato questa ricetta nel web. E' modificata in modo tale da essere adatta a questo tipo di decorazioni.
Con questa base ho realizzato La mia prima torta in pasta di zucchero . E' stata, come ho raccontato nel topic, un successone. Ha fatto il suo dovere. La base ha retto magnificamente il peso della copertura e delle decorazioni, inoltre la bagna all'interno è stata assorbita in maniera omogenea senza deteriorarne la stabilità. Il gusto era perfetto e la consistenza ottima. Da queste mie parole si potrebbe evincere che io la "mia" base perfetta l'avrei pur trovata e invece non ne sono convinta!
I motivi sono vari. Non mi è piaciuto molto il tipo di impasto, perchè al centro è rimasto un pò crudo (solo nella calotta superiore). Non ho gradito l'uso di addirittura 600gr di farina, infatti l'impasto mangiato da solo non era per nulla gradevole secondo il mio gusto. Infine l'utilizzo di una bustina e mezzo di lievito non mi è andata giù, questo perchè a mio avviso è stato uno degli ingredienti che le ha fatto formare una calotta superiore "infinita"!!! Sembrava un vulcano, questa è una cosa che odio!!!!
La quantità di lievito è rapportata sicuramente al peso dell'impasto che viene parecchio denso, quindi è ben giustificato. La quantità della farina conferisce la compattezza di cui ho già parlato, ma volendo potrei spezzarla con della frumina o amido di mais.
Dopo questo elenco di aspetti a mio vedere negativi, nessuno proverebbe mai questa ricetta, eppure ripeto che il risultato finale è stato grandioso. Ho ricevuto più complimenti e sorrisi io che la festeggiata di quel giorno! ahahhahahahhahahah! Ero al settimo cielo. Io non sono un'amante di dolci, adoro farli e coccolarli ma non ne consumo molti! Li faccio per vedere gli occhi di mio marito brillare e per mia soddisfazione personale. Quella volta invece, mangiai la torta di vero gusto, feci pure il bis, cosa stranissima!

Dopo questa lunga premessa direi che è arrivata l'ora di pasticciare.




Dalla foto noterete un colore insolito. Ho usato del colorante rosa perchè adoro il contrasto che fa col giallo della crema pasticciera!

Ingredienti
600gr di farina per dolci (consiglio di fare 500gr di farina e 100gr di frumina)
320gr di zucchero
6 uova
120ml di olio di semi
250ml di latte
1 bustina e mezzo di lievito ( con l'aggiunta della frumina l'impasto dovrebbe risultare più leggero, quindi andrà bene anche una sola bustina)
1 pizzico di sale.

Prendete due ciotole e in ognuna montare separatamente gli albumi con il pizzico di sale e nell'altra i tuorli con lo zucchero. Gli albumi dovranno essere montati a neve fermissima e i tuorli dovranno risultare gonfi e spumosi. 






Aggiungere ai tuorli l'olio di semi e il latte poco per volta.
Poi aggiungere la farina (farina + frumina) setacciata con il lievito, continuando sempre a montare con le fruste, sino ad ottenere un composto omogeneo ( a questo punto io ho aggiunto il colorante ).








Abbandonare le fruste e con l'aiuto di un leccapentole incorporare delicatamente al composto gli albumi facendo attenzione a non smontarli, mescolando dall'alto verso il basso.







Risulterà un composto molto denso.
Versiamolo in una teglia da 24/26 cm di diametro e inforniamo per circa 40 minuti a 180°C. Facciamo sempre la prova stecchino. 

La torta al suo interno si presentò così .... 






Buona torta a tutti ....

La Strega ....




lunedì 16 giugno 2014

Mud Cake

Oggi vi porto in USA, precisamente in Mississipi! A quanto pare la famosa Mud Cake (torta di fango) ha origine proprio qui!
E' una torta supercioccolatosa, in poche parole è una bomba al cioccolato. Non aspettatevi un dolce leggero, essendo di origine americana non poteva essere light! Vale la pena provarla, anche se vi dico che non è da fare spesso, tutto quel cioccolato ahahhahhahahha! Comunque è davvero buona, si scioglie in bocca.
E' molto semplice farla, io ho usato una ricetta adattata al Bimby, vi spiegherò entrambi i procedimenti.
Intanto eccovi una fetta!




Si vede il cioccolato??? 
Vi aggiungo anche un'altra chicca su questa torta che ho scoperto dopo due giorni. L'ho preparata sabato nel pomeriggio e assaggiata (come si nota dalla foto) la domenica a colazione! Il lunedì (quindi dopo 2 giorni) era ancor più buona, come se fosse diventata ancor più morbida e cioccolatosa, fatto sta che è diventata una libidine!!! Quindi vi consiglio di lasciarla riposare prima di servirla, se ci riuscite, è una sfida ve l'assicuro .... poi ha un profumino ..... Basta, passiamo al procedimento!!! 


Ingredienti
200gr di cioccolato fondente
160gr di burro
250gr di latte
2 uova
200gr di zucchero
150fr di frumina ( o amido di mais o fecola di patate )
50gr di caco amaro in polvere
1/2 bustina di lievito

Procedimento con il Bimby

Tritare il cioccolato a velocità 8 per 10 secondi. Aggiungere il burro e impostare 2 minuti 37° velocità 2. Con la spatola raccogliere il composto sul fondo, facendolo scendere dalle pareti e di nuovo altri 2 minuti a 37° velocità 2.
A questo punto unire il latte, le uova e lo zucchero mescolare per 2 minuti a velocità 5. Aggiungere la farina, la frumina, il cacao e il lievito, 6 minuti a velocità 4.
Risulterà un composto non troppo fluido, liscio e molto lucido.
Prendete una teglia da 22/24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarina e infornate a 180° C per 25/30 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti anche se vi consiglio di non farla asciugare troppo altrimenti l'effetto "fango" della mud cake non lo avrete!!! Quindi se resta leggermente umido va benissimo!

Procedimento senza Bimby
A bagnomaria sciogliete il burro con il cioccolato e lo zucchero. Una volta ben amalgamato il tutto trasferite il composto in una ciotola e unite gli ingredienti nell'ordine in cui sono scritti, aiutandovi con delle fruste elettriche o una planetaria: latte, uova, farina e frumina, cacao e infine il lievito mescolando per almeno una decina di minuti in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti alla perfezione. Fermatevi solo quando il composto apparirà lucido e senza grumi.

Almeno una volta va provata, è buonissima, abbandonate i sensi di colpa prima di mettervi all'opera!!!!
Prima di terminare vi do altri consigli. Come dicevo nell'introduzione, col passare dei giorni diventa sempre più buona per il semplice motivo che appena fatta si avverte la polvere del cacao, pertanto se questo effetto non lo gradite potete sostituire il cacao con pari dose di cioccolato fondente, arrivando così a 250 gr totali. 
La ricetta originale prevede la copertura con Ganache al cioccolato fondente. Io non ho avuto il coraggio di arricchirla con altro cioccolato, però potete farlo e sicuramente per gli amanti del cioccolato sarà la "pace dei sensi"!!!! 
Infine posso dirvi che questa dicono sia una base perfetta per le torte decorate in pasta di zucchero. Come potete notare dal mio blog mi sto dilettando in questo tipo di decorazioni e sono ancora alla ricerca della "mia" base perfetta. La Mud Cake non la userei, secondo mio gusto, per questo tipo di torta, perchè io adoro la farcia all'italiana con tanto di bagna e crema e non ce la vedo la Mud Cake bagnata con liquore!! E' un mio parere, provatela e nel caso vedrete voi come vi sembra!






Buona torta di fango a tutti!!!


La Strega ...

Pane a sorpresa

Riprendendo sempre il famoso impasto del Pane veloce veloce ieri sera ho deciso di inventarmi un pane a sorpresa. Avevo voglia di pasta di pane o pizza con mozzarella filante e ripieni vari, è così che ho pensato a riempire un quadrotto di pane. Ho aperto il frigo e ci ho messo tutto quel che mi ispirava.
La ricetta dell'impasto è sempre la stessa del Pane veloce veloce, l'ho fatto lievitare per circa 2 ore e mezzo, quasi 3, in modo da far gonfiare ancor più la palla di impasto.






Una volta terminata la lievitazione ho disteso due fogli di carta forno sulla spianatoia e li ho leggermente oliati per evitare che la pasta appiccicasse. Ho preso l'impasto e poggiato su uno dei foglia cercando di allungarlo delicatamente fino ad occupare parte del secondo foglio. Ho condito una metà con pomodorini (già tagliati e salati in una ciotolina e scolati dal sughetto), cubetti di prosciutto, basilico per profumare, mozzarella e parmigiano, un filino di olio!





Una volta condito aiutatevi con il secondo foglio a portare l'impasto per chiudere il fagotto. Se l'impasto si rompe non preoccupatevi si rattoppa facilmente. Richiudete bene tutti i lati facendo una leggera pressione con le dita. Oliate la superficie del pane, io ho distribuito una manciatina di erba cipollina secca.




A questo punto infornate a 220°C ventilato per circa 25 minuti. Io ho cotto simultaneamente in un'altra teglia i miei filoncini!




Ed eccolo come si presenta all'interno. Delizioso ve lo assicuro!






La Strega ...