sabato 17 maggio 2014

Torta 4/4

Oggi eccomi qui a sperimentare questo dolce.
E' da un pò di tempo che vedo in giro torte decorate a regola d'arte, formine di tutti i tipi, pupazzi e via dicendo. Tutto questo grazie alla pasta di zucchero che a quanto noto sta diventando una vera e propria moda nella pasticceria!!! In genere la moda non la seguo, ma è come se aspettavo da una vita l'invenzione di questo impasto per poter finalmente provare l'emozione di decorare alla perfezione una torta!
Ritornando alla 4/4, è stato proprio leggendo qua e là nel web della pasta di zucchero che mi sono imbattuta in questa torta. Guardavo il video tutorial di come rivestire una torta con la pasta di zucchero e la pasticcera ha tirato fuori una torta perfetta, sapete di quelle belle, compatte e perfettamente livellate?? Ecco, era proprio così. Ha speso due parole su questa torta dicendo che si presta bene all'applicazione delle decorazioni di cui vi parlavo prima.
La ricetta è semplicissima e impossibile da dimenticare. Basta pesare le uova e aggiungere in egual quantità del burro ammorbidito ( o olio di semi), della farina e dello zucchero! Semplicissima negli ingredienti.
Può essere personalizzata con delle semplici variazioni.
Variazioni:
Al cacao: diminuire di 30 gr la farina e aggiungere 30 gr di cacao amaro in polvere.
Alle mandorle: sostituire fino a metà dose della farina con farina di mandorle o di cocco.
Ognuno inventerà una variante, basta guardare nel web per rendersi conto che questa è una delle ricette basi per poter creare una torta con un livello di personalizzazione molto alto!
A parte tutto ciò, volevo farvi presente che questa è una base ottima per torte di compleanno sia per quanto riguarda la compattezza che vi consentirà di modellarla a vostro piacimento in quanto non sbriciola come il pan di spagna classico e sia perchè se fatta nella versione senza lievito è possibile livellarla e a cottura ultimata non dovrebbe mostrare la solita "calotta" che ci tocca tagliare per poter decorare al meglio la nostra torta.
L'ho appena assaggiata, è morbidissima e saporita, ottima anche per colazione e merenda!!!
Basta chiacchiere, iniziamo a pasticciare!





Ingredienti:

4 uova (peso 200gr)
200gr di farina 00
200gr di burro morbido
200gr di zucchero
scorza di limone grattugiata
vanillina
mezza bustina di lievito per dolci (facoltativo).

Considerate che in genere un uovo di normali dimensioni pesa sgusciato circa 50 gr. Le dosi che ho scritto sono indicative e vi consiglio di procedere pesando prima le uova e poi di conseguenza il resto degli ingredienti. Considerate che con 4 uova ho utilizzato un tegame di diametro 22 cm.

In una ciotola sbattere a lungo le uova con lo zucchero, fino a creare un composto spumoso.
Unire il burro ammorbidito. Se avete dimenticato di tenerlo fuori dal frigo, come ho fatto io, vi consiglio di passarlo 20 secondi nel microonde! Con l'aiuto delle fruste elettriche incorporate bene il burro eliminando tutti i possibili grumi.



Unire infine la scorza di limone, la farina, il lievito e la vanillina setacciati. Risulterà un impasto denso e compatto, guardate qui:





A questo punto trasferite il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e livellatelo con un cucchiaio.





Eccola ben livellata. A questo punto inforniamo a 180°C per 30 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza della torta, quindi regolatevi che per una torta da 4 uova la cottura sarà più o meno questa.

Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare.





 Sformatelo su un piatto da portata e date una spolverata di zucchero a velo. 





Assaggiatela subito la sua morbidezza vi scioglierà!!!





Buona torta a tutti ...

La Strega ...






venerdì 16 maggio 2014

"Phyladelphia" fatta in casa!

La prima volta che ho letto questa ricetta ero scettica sul risultato, quindi posso ammettere che l'ho provata così tanto per fare qualcosa, tanto non richiede impegno!!!
Invece ... il formaggio si crea per davvero e la consistenza è perfetta. Resta solo un leggerissimo gusto acidulo che è tipico dello yogurt, ma sto già pensando a come fare per poterlo eliminare!

Cosa vi serve ...
un vasetto da 500gr di yogurt bianco
1 cucchiaino raso di sale fino
una ciotola
un mestolo
un fazzoletto di cotone bianco

Aprite il vasetto dello yogurt e aggiungere il sale. Mescolare bene tutto.
Mettere il fazzoletto nella ciotola e versarvi nel centro lo yogurt appena salato.










Chiudere a mò di fagottino aggrappandolo con l'ultimo nodo al mestolo di legno che poggiato ai bordi della ciotola servirà a lasciare sospeso il fagottino stesso!!!









Riporre in frigo la ciotola con il fagottino e lasciar scolare per tutta la notte.
Il giorno dopo aprendo il fazzoletto troverete il formaggio spalmabile.
Eccovi le foto:






So benissimo che è più semplice acquistare il formaggio spalmabile al banco frigo, ma è un'occasione in più per creare qualcosa a casa e soprattutto senza conservanti.
Si conserva in frigo in un contenitore chiuso per 2 o 3 giorni, vi assicuro che finirà prima!

Buon Phyladelphia a tutti ...

La Strega ...