sabato 2 agosto 2014

Torta rustica di pasta sfoglia

Ah che ridere ... la sera che mi son ritrovata a fare questa torta rustica son scoppiata a ridere!
Avevo in mente di fare il famoso girasole di pasta sfoglia che gira molto nel web, ma non mi ero accorta di aver comprato due sfoglie rettangolari di pasta sfoglia!!! Grrrrrrrrrr!
Pensate la mia faccia quando me ne sono accorta ...! Che testa di rapa!
Va beh, come ho detto ci ho riso sù ed ho farcito i due (maledetti) rettangoli di sfoglia, con un ripieno a base di ricotta che non avevo mai provato. Buonissima, mio marito ha apprezzato molto!!!
Anzi, vi dirò, il giorno dopo era ancora più buona, gnam!!
Ok, passiamo alla ricettina, intanto vi posto la foto del piatto finito!!!!




Eccola qui, molto semplice da realizzare e buonissima. Ottima da preparare in caso di ospiti anche come antipasto, magari tagliata in miniporzioni.



Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia
500gr di ricotta
100gr di cacciatorino
100gr di fontina
50gr di emmental
50gr di formaggio a pasta filata
80gr di cubetti di prosciutto cotto
un pizzico di sale
2 uova per l'impasto e 1 per spennellare


Procedimento

Iniziate con tagliare a dadini il salame e i formaggi.
In una capiente ciotola versare tutti gli ingredienti per il ripieno e con una forchetta amalgamarli per bene.






Srotolate una sfoglia su una placca da forno e bucherellatela con i rebbi di una forchetta.






Prendete il ripieno di ricotta e spalmatelo sulla sfoglia lasciando liberi i bordi.






Ricoprite con l'altra sfoglia che bucherellerete come la prima e infine la luciderete con il tuorlo di un uovo.







Infornate a 180°C forno ventilato per circa 25/30 minuti e voilà la torta rustica è pronta e lascia un profumino delizioso!! Lasciatela raffredare fuori dal forno per una decina di minuti in modo da consentire al ripieno di compattarsi e poi tagliatela in porzioni e servite su un piatto di rucola!!





La Strega ....



Per vedere tutte le mie ricette clicca qui .




Torta magica

E' chiamata torta magica perchè a quanto pare una volta cotta dovrebbe mostrare vari strati ... cosa che a me non è capitata! Fatto sta che il risultato è comunque speciale, è come mangiare una fetta di crema pasticcera cotta al forno con una leggera crosticina intorno!! Si, lo ammetto questo dolce ti scioglie, è buonissimo.
A colazione ho notato che a casa basta tagliare una fettina e l'immancabile Nutella si incontra con questo dolce ... godurioso!! Idea di mio marito, il golosone di casa.
Per una presentazione d'effetto io consiglio di spolverare con zucchero a velo, sciogliere a bagno maria del cioccolato fondente e versarlo a filo sulla fettina ... wow! Non ho fatto in tempo a farlo che la torta era già finita.
Ho apportato delle modifiche alla ricetta originale, non sugli ingredienti quanto sulla cottura. Avevo questa ricetta accantonata da tempo perchè prevede una cottura infinita in forno, ben 80 minuti. Per scampare a questa tortura in piena estate ho deciso di usare uno stampo dal piccolo diametro e dei pirottini in stagnola per fare delle mini cake. Nei pirottini il composto si gonfia a mò di soufllè e se piace il cuore morbido si può ridurre anche la cottura per avere l'effetto sorpresa.
Per le dosi che vi posto la tortiera consigliata è quadrata 20X20 e una volta freddata va tagliata un cubetti e spolverata di zucchero a velo.
Io, come vi accennavo, ho deciso di utilizzare uno stampo tondo di diametro 20 e 4 pirottini in stagnola di media dimensione.
Passiamo alla ricetta .... intanto eccovi il mio risultato!!






Ingredienti

4 uova temperatura ambiente
150gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di acqua fredda
1 fialetta di essenza di vaniglia
115gr di farina
125gr di burro fuso a temperatura ambiente
500ml di latte caldo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di succo di limone


Procedimento

Iniziamo subito con lo sciogliere il burro, mettiamolo da parte e lasciamolo raffreddare in una scodellina.






Dividiamo i tuorli dagli albumi.
Ai tuorli uniamo lo zucchero e con l'aiuto di fruste elettriche ( o in una planetaria o Bimby ) iniziamo a montare il composto fino a che non diventa chiaro e spumoso (circa 10 minuti), con le fruste in movimento unire dopo il primo minuto il cucchiaio di acqua e l'essenza.








Una volta montato il composto, uniamo il pizzico di sale e il burro, mescoliamo sempre con le fruste fino ad incorporare il burro nel composto.








Ora mettiamo a scaldare il latte in un pentolino, stando attenti a fargli sfiorare il bollore, quindi spegnere prima che si formi la patina in superficie.
Setacciamo la farina sul composto di tuorli.







Poi uniamo il latte a filo. Cosa importante, il composto non deve presentare grumi e per evitare ciò vi consiglio di aggiungere il latte a filo e continuare a montare con le fruste che eviteranno di creare grumi. Usate una bassa velocità altrimenti il composto schizzerà tutto fuori!!!







Ora riprendiamo gli albumi e uniamoci il succo di limone. Con le fruste montiamoli leggermente giusto il tempo di renderli chiari.






Uniamo gli albumi al composto di latte e uova ( abbandoniamo la frusta e prendiamo una spatola) e facciamo amalgamare bene tutti gli ingredienti.






Il composto dovrà risultare liquido, proprio come quando prepariamo una crema pasticcera.

Prendiamo uno stampo, imburriamolo e ricopriamolo di carta da forno (evitate la farina potrebbe darvi problemi a staccare il dolce una volta cotto!).
Come vi dicevo ho usato anche dei pirottini, quelli vi basterà imburrarli.










Adesso passiamo alla cottura e vi indicherò i tempi per ogni tipo di stampo:
stampo quadrato 20X20 forno statico 80 minuti a 150°C - forno ventilato 70 minuti a 130°C;
stampo tondo 20 cm di diametro forno ventilato 130°C per 50 minuti o 40 minuti se volete l'effetto cuore morbido (fate sempre la prova stecchino e regolatevi di conseguenza);
pirottini forno ventilato 130°C per 35 minuti ( ridurre a 25 minuti per cuore morbido).
Come indicato fate sempre la prova stecchino.

Una volta cotto il dolce lasciatelo freddare nello stampo. Una volta freddo ricopritelo con pellicola e lasciatelo compattare in frigo per almeno 2 ore.







Invece i pirottini possono saltare il passaggio in frigo, basta riporli sotto una campana per dolci fuori dal frigo.

A questo punto scegliete voi come desiderate servire il dolce, quindi per ogni stampo un consiglio:
pirottini: con un cucchiaino cercate di estrarre il dolce senza romperlo e adagiatelo su un piattino da portata, sciogliere della nutella e versarla a fili sulla superficie e infine spolverare con zucchero a velo;






teglia quadrata, tagliate in quadrotti e spolverare con zucchero a velo, usate per tagliare un coltello a lama liscia leggermente bagnato così non si attacca;
stampo tondo, ho deciso di servirla così intera con solo zucchero a velo in superficie.







Eccovi una carrellata di foto per mostrarvi l'interno del dolce!








Squisito ... provatelo!!!
Parola di Strega ...



Per vedere tutte le mie ricette clicca qui .








mercoledì 30 luglio 2014

Cotolette di pollo super crock!

Ultimamente i programmi televisivi sullo street food americano mi stanno facendo impazzire, li seguo super attenta in cerca di ispirazione per creare qualcosa di nuovo!
Proprio l'altro giorno un famoso ristorante su quattro ruote in Texas parlava del suo pollo super croccante. Si sa che gli americani tra le tante cose son molto famosi per il loro pollo fritto croccantissimo, quindi ho seguito i suggerimenti della cuoca che si apprestava a friggere delle fettine di petto di pollo.
Il primo passaggio obbligatorio è nella farina, poi si passa a latte mescolato con uova ed infine un'originale panatura composta da: Kornflakes, mandorle tritate e sesamo!!!
Ho sgranato gli occhi ... pensando si potesse sentire troppo il dolce tra Kornflakes e mandorle ...! Ok ci provo appena posso!!!
Nei giorni a seguire pensavo alla ricetta ed ho deciso di non usare le mandorle che le vedo accostate molto meglio con una fettina di pesce panato che con la carne, quindi ho pensato di panare con Kornflakes tritati e sesamo ed eccole qui le mie nuove cotolette di pollo che fanno davvero super CROCKKK!!!!




Guardate che bella panatura dorata!!
Bene, iniziamo a prepararle!

Ingredienti per 6 cotolette crock

6 fettine di petto di pollo
3 cucchiai colmi di farina
2 uova
1 tazzina di latte
200gr di kornflakes
un cucchiaio di sesamo
olio di semi per friggere
insalata

Procedimento

Mettere in 3 piattini separati la farina, latte e uova, kornflakes tritati e sesamo.




Passare le fettine di pollo prima nella farina, poi nelle uova e infine nella panatura di Kornflakes.




In una padella far riscaldare l'olio di semi e iniziare a friggere.





A questo punto adagiare le cotolette su carta da cucina e ricoprirle con altra carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso.

Servirle su un letto di insalata e voilà la cena è pronta!
Sono facili, veloci e croccantissime!!!

Buon appetito ...


La Strega ...



Per vedere tutte le mie ricette, clicca qui .



lunedì 28 luglio 2014

Melanzane grigliate

Dalla parmigiana che ho fatto ieri nei tegamini ( la ricetta qui ), erano avanzate un pò di melanzane grigliate, quindi ho pensato di farne un ottimo antipasto! Adoro la verdura grigliata e da tempo non ne mangiavo un pò, quindi ne ho subito approfittato ....

La ricetta è semplicissima. Come ho spiegato per la parmigiana bisogna lavare le melanzane e tagliarle a fettine di circa 1 centimetro, stenderle su un foglio di carta forno e salarle, in modo che rilasciano la loro acqua. La sciarle riposare per circa 20 minuti.
Accendere il testo o la griglia e quando sarà ben caldo iniziare a grigliare le melanzane.






Metterle su un piatto da portata e condirle con tanto basilico ( o se preferite prezzemolo e aglio ) e tanto olio extra vergine di oliva!
Et voilà l'antipasto o contorno di melanzane grigliate è pronto da gustare!!!







Buon appetito ...


La Strega ...


Per vedere tutte le mie ricette clicca qui .



Parmigiana di melanzane ... in tegamino!

Come si fa a dire di no ad una bella porzione di parmigiana? Io almeno non ci riesco, quindi se lo stomaco dice "Vai" io vado!!!!
Ho deciso di prepararla cuocendola nei tegamini e con le melanzane grigliate, forse per illudermi che venisse più leggera ahahhahahahhahha!!!!
Buona, buona, buona ... quanto è buona la parmigiana!
Allora mettiamoci all'opera, perchè la preparazione è lunga, soprattutto con le melanzane da grigliare.
Quindi armatevi di un testo o di una griglia e cominciate ...







Ingredienti per 2 tegamini

2 grosse melanzane
1 bottiglia di passata di pomodoro
basilico
sale
scalogno
olio
100gr di prosciutto a fette
300gr di formaggio a pasta filata
parmigiano grattugiato


Procedimento

Prima di tutto preparate un sughetto semplice con un soffritto di olio, scalogno e basilico e lasciatelo cuocere per almeno 20 minuti, aggiungendo mezzo bicchiere di acqua.
Nel frattempo occupatevi delle melanzane che dopo aver lavato accuratamente vanno tagliate a fette di un centimetro, disposte su carta forno e salate. Inizieranno a sudare eliminando l'acqua in eccesso, lasciatele così per almeno 20 minuti.








Accendete il testo o la griglia e appena sarà ben caldo iniziate a grigliare le melanzane.







A questo punto tagliate a cubetti il formaggio.







Ora iniziate a comporre la parmigiana versando sul fondo del tegamino un pò di sugo, melanzane, prosciutto, cubetti di formaggio e parmigiano, ricoprire con sugo e continuare fino all'altezza desiderata. Fatevi avanzare qualche cubetto di formaggio da mettere sulla superficie della parmigiana gli ultimi due minuti in forno.
Con queste dosi ho riempito due tegamini.
L'ultimo strato sarà un'abbondante spolverata di parmigiano.













Infornate a 180°C forno ventilato per circa 20/25 minuti. Una volta trascorso questo tempo ricoprite la superficie i cubetti di formaggio e lasciate i tegamini in forno spento per 10 minuti, in modo da far addensare il sugo e sciogliere il formaggio.

Eccoli qua, i miei tegamini di parmigiana ... ottimi, per niente leggeri, ma chi se ne importa ogni tanto ci vuole una sana scorpacciata!!!!
Buon appetito ...







La Strega ...


Per vedere tutte le mie ricette clicca qui .






domenica 27 luglio 2014

Bocconcini di tacchino con contorno di patate e carote

Ero al supermercato, qualche giorno fa, nel reparto macelleria, vedo una vaschetta con su scritto : bocconcini di tacchino.
Subito alla mente tornano ricordi di bambina ... che tenerezza, una bellissima sensazione. La mia nonna mi preparava questi bocconcini di tacchino al forno con un abbondante contorno a base di purè e, come tutti i ricordi di infanzia, erano così buoni che, come dire, non me li scorderò mai!!!
Non ho creato la stessa ricetta, ho preferito cucinarli in padella e cambiare il contorno, scegliendo patate e carote.
Questo contorno l'ho scoperto per caso una volta, in una di quelle serate in cui decido di svuotare il frigo. L'idea era quella di preparare bastoncini di patate e zucca al forno, ma la zucca era finita quindi arancio per arancio sostituisco con la carota!!! Buono, un contorno diverso e anche colorato, in cucina anche l'occhio vuole la sua parte.







Ingredienti per 3 persone

6 bocconcini di tacchino
olio
1 scalogno
basilico
vino bianco
5 patate medie
3 carote grandi + 1 piccola per il soffritto
sale
erba cipollina

Procedimento

La ricetta è semplicissima da fare. Io ho deciso di cucinare i bocconcini in padella e il contorno in forno.
Iniziamo ...
Preparate un soffritto con olio , scalogno, basilico e una carota piccola. Lasciate soffriggere per bene e unite i bocconcini facendoli rosolare da entrambi i lati. Sfumate con del vino bianco o se preferite del rum ( dà un sapore più deciso ).
Aggiungete un bicchiere d'acqua, salate a piacere e coprite con un coperchio di vetro.
Lasciate cuocere per almeno 30/40 minuti, dipende molto dalle dimensioni dei singoli pezzi di tacchino.
Intanto preparate il contono.
Spellate le carote e le patate e tagliatele rispettivamente a striscioline e tocchetti. Prendete una teglia abbastanza capiente, versatevi dell'olio, erba cipollina. Aggiungete le patate e le carote e saltatele per almeno 5 minuti. Sfumate con un pò di vino bianco, il tutto a fiamma alta, per qualche minuto.
Accendete il forno ventilato alla temperatura di 180°C e infornate per almeno 20 minuti.
Prima di tirare fuori il contorno assaggiate sempre se la cottura vi soddisfa, altrimenti lasciate cuocere ancora.
Se l'olio nella teglia si asciuga molto aggiungete un goccio di vino e un pò d'olio, mai dell'acqua perchè toglie croccantezza alle patate!!!!

Una volta cotto tutto servite e buon appetito ...







La Strega ...



Per vedere tutte le mie ricette clicca  qui .




Palline di cioccolata

Quando ero piccina, ricordo che la mia mamma preparava delle simpatiche palline di cioccolata a base di biscotti secchi. Non ricordandone tutti gli ingredienti e le dosi ho sbirciato un pò di ricette in rete ed ho creato le mie palline di cioccolata.
Restano molto morbide e gustose. Io non ho potuto aromatizzarle con la sambuca perchè le mangerà anche la mia piccolina, quindi ho dovuto evitare, ma vi consiglio di aggiungere all'impasto un pò di questo liquore e sentirete che sapore e profumo!!
Il procedimento è semplicissimo e molto veloce, vi spiegherò sia quello con il Bimby che quello a mano o con altro frullatore.
Ecco qui le mie palline di cioccolata ... soddisfattissima!!!





Ingredienti per circa 36 palline

250gr di biscotti secchi tipo digestive
100gr di cacao amaro
180ml di caffè ( o se preferite 90 di caffè e 90 di latte )
100gr di burro fuso
100gr di zucchero semolato


Per guarnire

granella di nocciole
codette di cioccolata
zuccherini colorati
corn flakes sbriciolati


Procedimento classico

Tritare i biscotti secchi e metterli in una ciotola. Io li preferisco tritati finemente, ma se preferite sentirli a pezzetti nelle palline vi basterà schiacchiarli coperti da un canovaccio con un bicchiere.
Mettete il trito in una ciotola e aggiungete il cacao, mescolate, lo zucchero e il caffè ( o caffèlatte! ).
Mescolate bene con un mestolo di legno e infine unite il burro fuso.
A questo punto potete anche impastare con le mani se preferite.


Procedimento con il Bimby

Tritate finemente i biscotti per 5 secondi a velocità 5.
Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate a velocità 4 per 1 minuto.







Una volta svolto uno dei procedimenti descritti potete passare alla creazione delle palline.
Prelevate con un cucchiaino dell'impasto e ponetelo nel palmo della mano e arrotondatelo formando una piccola sfera.
Preparate in 4 contenitori separati le varie guarnizioni e passateci dentro le palline una ad una.







Ponete le palline nei pirottini e il gioco e fatto. Continuate l'operazione sino a che il composto non finisce e poi conservate le vostre praline in frigorifero!

Si presentano bene, dai colori allegri, sono molto buone e piacciono moltissimo anche ai bambini, provatele!
Anzi, a proposito di bambini, potrete coinvolgere anche loro nella formazione delle palline e guarnizione, si divertiranno un mondo ... oltre a sporcarvi tutta la cucina, ma si sa fa parte del gioco!!!






La Strega ...


Per vedere tutte le mie ricette clicca  qui .