sabato 11 ottobre 2014

Panini di semola

Ciao a tutti, anche se avevo altre ricette da pubblicare questa deve avere la precedenza per due motivi! Prima di tutto l'ho inventata io mettendo insieme una serie di trucchetti imparati nei vari impasti e secondo perchè questi panini sono così deliziosi che in casa li abbiamo soprannominati "pericolosi" visto che uno tira l'altro! Se siete a dieta non tentatevi!!!
Vi consiglio di programmare una cenetta a base di panini, affettati e formaggi, ne resterete deliziati, oppure sono perfetti per un buffet in quanto di piccola dimensione e ottimi come "bocconcini". Spesso al mattino li preparo come merenda per la mia bimba prima di andare a scuola, lei li adora, come me e il suo papà!
Qualche giorno fa dopo il primo esperimento ben riuscito e le numerose richieste in famiglia ho deciso di organizzare una cenetta a base di panini di semola. Ho imbandito la tavola di affettati di vario tipo ( mortadella affettata sottile prima di tutto ), mozzarella di bufala, formaggio spalmabile, rucola, hamburger, insalatina, carotine a julienne, salse di tutti i tipi, olio evo e al centro un bel cestino colmo di paninetti appena sfornati!!!
Ohhhhh mamma che bel vedere e che profumino, erano tutti rapiti da questi piccoli panini, curiosi di assaggiarli dopo averne sentito tanto parlare!!!!
La cena è andata benissimo, tutti in cerimonioso silenzio ahahhahahhaahhahhaa e terminata con il dolce, semplicemente un panino ripieno di nutella!!!!!

In merito alla realizzazione vi stupirete della facilità con cui si preparano.

Ora passiamo subito alla ricetta, ma prima vi lascio il mio risultato!!!




Forse la foto non rende come dovrebbe, bisognerebbe averlo sotto i denti per capire.
Vi consiglio di mangiarli appena sfornati, sono divini, oppure potete congelarli e una volta scongelati saranno come appena sfornati. Si conservano chiusi in un sacchetto di plastica per 2 o 3 giorni, ma fidatevi finiscono prima!



Ingredienti per circa 10/12 panini

250gr di semola rimacinata
250gr di farina per pane 0
375gr di acqua tiepida
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino e mezzo di sale fino
mezza bustina di lievito secco o mezzo cubetto di lievito fresco di birra
olio evo quanto basta
farina di semola per spolverare quanto basta

affettati e formaggi a piacere
insalatina


Procedimento

Per questi panini non è richiesto un impasto complicato da fare con un macchinario, bastano una ciotola capiente e una forchetta!

Versate le due farine nella ciotola insieme al lievito secco, mescolate.



Pesate l'acqua e scioglietevi il miele. Nel caso usate il lievito di birra fresco scioglietelo nell'acqua con il miele.

A più riprese versate il liquido nella farina e mescolate con la forchetta. 



Una volta terminata l'acqua aggiungete il sale e date all'impasto qualche altro giro di forchetta.





Spolverate la superficie con della semola.



L'impasto è pronto. Ora coprite la ciotola con un canovaccio asciutto e lasciate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio ( circa 4/5 ore ).

L'impasto sarà ben cresciuto e pieno di bolle in superficie.



Aiutandovi con una spatola fate scendere l'impasto ( che è molto morbido ) sulle pareti, facendolo cadere su una spianatoia ben infarinata con semola.



Sistemate il panetto dandogli una forma ovale.



Non dovete impastarlo solo maneggiarlo per poco.
Spolverate la superficie con altra semola.



Con un coltello liscio dividete il panetto in 4 parti e ritagliatele, così come vedete in foto.



Infarinate i laterali perchè sono molto appiccicosi.



I due ritagli laterali che sono più corti di quelli centrali potete dividerli in 2. Mentre quelli centrali in tre parti.

Prendete ogni ritaglio e maneggiatelo leggermente per arrotondarlo, posizionate i paninetti su una teglia rivestita con carta da forno.



Una volta tutti posizionati prendete dell'olio evo e spennellate la superficie dei panini, poi spolverate di nuovo con semola.




Infornate in forno ventilato a 220°C per circa 20 minuti.

Eccoli qui, sono pronti!!! Che odorino!!!




Al prossimo giro voglio assolutamente provarli con il lievito madre!!! Vi tengo aggiornati!

Buon appetito, alla prossima ricetta!! :-)



 La Strega ...


Seguite la Strega anche sulla sua pagina Facebook cliccando qui .

Per vedere tutte le mie ricette cliccate qui .


E' nato da poco un bellissimo gruppo di cucina su Facebook che "amministro" insieme ad altre amiche di "cucina", veniteci a trovare e condividere con noi le vostre creazioni. Cliccate qui "Cucinare con passione ... dolce salato e decorazione!" .
Vi aspettiamo numerosi!









lunedì 6 ottobre 2014

Pizza con lievito naturale

Fermi tutti, aprite bene mente, occhi, concentratevi ... ho la vostra attenzione??
Miei cari amici io una pizza così non l'avevo mai fatta, non pensavo che in casa si potesse realizzare una bontà simile. Vi giuro son rimasta senza parole, non ci credevo.
Dire buona è poco.
Avevo ospiti a cena e avevo il timore che la mia prima pizza con la pasta madre non venisse granchè, invece ho fatto un figurone.
Il procedimento è molto semplice da seguire, comporta solo una lunga maturazione in frigo, quindi a seconda del tipo di maturazione che sceglierete vi toccherà dimenticarvi in frigo l'impasto per 24 o 48 ore!!!!
Questa è la famosa pizza con lievito naturale che nel web e gruppi di cucina è conosciuta come Pizza Eva ( dei Fables de sucre ). Guardavo le foto nella ricetta originale e mi chiedevo quanto fosse buona .... fortunatamente ho potuto togliermi il dubbio.

Spendo alcune parole su due aspetti importanti che garantiranno un buon risultato.
Parliamo subito del lievito naturale ( la ricetta qui ), deve essere pronto e non troppo giovane, il mio quando ho provato la ricetta aveva quasi due mesi, quindi non vi consiglio di fare questa pizza come prova nel primo mese, probabilmente non verrebbe come dovrebbe.
In ultimo e non meno importante è la cottura in forno.
Qui ci sarebbe da parlarne all'infinito perchè ogni forno ha i suoi capricci e sta a noi conoscere come si comporta nelle varie situazioni!!! Io ho seguito le istruzioni di cottura indicate nella ricetta originale che prevede il forno statico, ma preferisco ( nel mio forno ) impostare la modalità ventilata perchè i salati li cuoce molto meglio. Nonostante ciò la pizza era fantastica.
In molte mi chiedevano come mai viene cruda dentro o troppo cotta fuori. Ho sempre risposto che bisogna conoscere il proprio forno e stare anche attenti a come si impasta, perchè l'uso della pasta madre prevede molte più "coccole" nella fase di impasto!!!

Credo di avervi detto tutto, non mi resta che pubblicare la foto del risultato e seguirvi passo passo nella ricetta ....




Avete visto che alveolatura??? Wowwwww!! Fantastica.

Io amo la pizza alta e supersoffice e con la dose che vi indicherò potrete ricoprire la leccarda del forno, oppure 3 tegami tondi per pizza come ho fatto io creando due pizze alte come vedete in foto e una più sottile per il maritino che non la ama alta!!!! Non fate il mio tremendo errore di usare tegami usa e getta di stagnola perchè fanno attaccare la pizza, al massimo rivestiteli con carta forno!!
Iniziamo????



Ingredienti

150 gr di pasta madre rinfrescata per maturazione 24 ore o 100 gr per maturazione 48 ore
350 gr di farina 0
150 gr di farina manitoba
350 gr di acqua
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di sale
2 cucchiai di olio evo

Farcitura

polpa di pomodoro o passata di pomodoro
sale
olio evo
formaggio a pasta filata per pizza
basilico


Procedimento


Questo impasto si può realizzare con un'impastatrice o anche a mano, l'importante in entrambi i casi è seguire l'ordine degli ingredienti. Io ho eseguito la procedura con il Bimby ( in velocità spiga ), in attesa che arrivi il mio nuovo aiuto in cucina ... la planetaria!!!!


Versate nel boccale o nella ciotola le farine, la pasta madre spezzettata, l'acqua e il miele.



Impastate bene il tutto per qualche minuto fino a che gli ingredienti non sono ben amalgamati.
Poi aggiungete l'olio evo e il sale, continuate a mescolare fino ad assorbimento di tutti gli ingredienti.
Fatto questo l'impasto è pronto ed ora ha bisogno delle solite "coccole" degli impasti con pasta madre!!!!



Lasciate riposare l'impasto 30 minuti.



Infarinate una spianatoia e procedete a fare un giro di pieghe a 3 come indicato in foto.







Fatto il classico giro di pieghe, ungete una ciotola e riponete l'impasto a maturare in frigo per 24 o 48 ore a seconda di quanto lievito avete messo. Ricoprite la ciotola con pellicola.




Vi chiederete cosa cambia?
La foto che vedete in alto è una pizza con maturazione 24 ore con 150 gr di pasta madre, come potete notarre è ben alveolata ed io vi dico che era anche molto soffice, morbida, leggera e superdigeribile.
Non nascondo che al prossimo giro di pizza ( oramai farò sempre e solo questa ricetta ) per pura curiosità proverò la maturazione di 48 ore. A quanto pare una maturazione così lunga doni ancor più sofficità ... si scioglierà in bocca???? Vi farò sapere!

Dopo 24 ore riprendete l'impasto e lasciatelo acclimatare a temperatura ambiente per un'ora. A questo punto lasciate lievitare fino a che non sarà raddoppiato il panetto.
Cercate di far lievitare al caldo, se in casa fa un pò freddo ricordatevi del forno con lucetta accesa!!




Una volta raddoppiato l'impasto capovolgetelo su una teglia unta di olio o rivestita di carta forno e stendetela con le dita.
Vedrete che l'impasto tende a ritirarsi molto e voi insiste fino a fargli raggiungere bene i bordi e ancorarsi.



Una volta steso l'impasto coprite con un canovaccio e lasciate riposare ancora 1 ora.

Accendete il forno a 250°C in modalità statica o ventilata a seconda di come vi trovate comodi con il vostro forno!
Lasciate raggiungere la temperatura e intanto condite la pizza con la polpa di pomodoro insaporita a piacere con del sale e un filino di olio evo.





Infornate a 250°C per 20 minuti totali.

5 minuti prima tirate fuori la pizza e distribuiteci sopra la mozzarella e il basilico.
Infornate e lasciate terminare la cottura.

Se il vostro forno fa capricci non facendo cuocere bene, potete mettere la teglia in basso per i primi 5 minuti e i restanti 15 fate cuocere al centro.

Sfornate e deliziate prima gli occhi ... poi lasciate riposare per qualche minuto tagliate e servitela calda!!!

Eccola ...




Buon appetito ...



La Strega ...


Seguite la Strega anche sulla sua pagina Facebook cliccando qui .

Per vedere tutte le mie ricette clicca qui .










Riso con pollo e zafferano

Dopo due primi con lo zafferano avrete ben capito che mi piace come spezia!! Non uso solo zafferano giuro ahahhahahhahha!!!

Questo è un primo molto leggero e dal gusto delicato, adatto a chi non ama i sapori forti e decisi o magari a chi vuole qualcosa di leggero da mangiare.

Passiamo subito alla ricetta che è semplicissima.




Bel piatto, vero???


Ingredienti per 2 persone

olio evo
scalogno
basilico
mezza carota grattugiata
100 gr di petto di pollo intero
1 bustina di zafferano
vino bianco
acqua
sale
200 gr di riso basmati


Procedimento

Prendete il petto di pollo e tagliatelo a tocchettini.

Fate un soffritto con olio, scalogno, carota e basilico. Fate soffriggere e poi aggiungete i tocchetti di pollo. Lasciate rosolare per un minuto e sfumate con un goccino di vino bianco.
Subito dopo aggiungete la bustina di zafferano. Mescolate per bene.

A questo punto aggiungete un bicchiere di acqua. Vi sembrerà troppo liquido ma non preoccupatevi perchè lo farete rapprendere un pò e poi quando il riso verrà aggiunto assorbirà bene il sughetto creatosi.



Intanto preparate il riso e una volta pronto unitelo al condimento preparato, avendo cura di lasciarne un pò da parte per guarnire i piatti.

Mescolate il tutto assieme e impiattate!!!






Buon appetito ...



La Strega ...


Seguite la Strega anche sulla sua pagina Facebook cliccando qui .

Per vedere tutte le mie ricette clicca qui .







Tagliatelle salsiccia e funghi porcini

Oggi vi propongo un primo semplice e molto buono.
Il mio papà mi aveva portato dei bei funghi porcini, già a pezzetti e pronti da essere surgelati, ma prima di arrivare al congelatore li ho pensati con delle buone tagliatelle fresche e della salsiccia.
Ed ecco qui questo piatto ...





Ingredienti per 2 persone

200 gr di tagliatelle fresche
100 gr di salsiccia
1 bustina di zafferano
una tazzina di vino bianco
30 gr di funghi porcini
olio evo
scalogno
basilico


Procedimento

Private la salsiccia dal budello e spezzettatela in un piatto.
Preparate un soffritto con dello scalogno, olio e basilico. Lasciate soffriggere qualche minuto e unitevi subito la salsiccia e i porcini.



Fate rosolare e sfumate con il vino bianco. Io ho aggiunto dei pezzi interi di salsiccia per mangiarli dopo il primo.




Una volta evaporato unite lo zafferano e mescolate per far colorire tutti gli ingredienti.



Aggiungete una tazzina di acqua e lasciate cuocere 7/8 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate coperto con un coperchio.



Occupatevi delle tagliatelle cuocendole come indicato in confezione, scolatele e unitele al sugo di funghi e salsiccia. Saltate il tutto in padella su fuoco alto.




Servite e guarnite con foglie di basilico.

Buon appetito.


Alla prossima ricetta ...




La Strega ...


Seguite la Strega anche sulla sua pagina Facebook cliccando qui .

Per vedere tutte le mie ricette clicca qui .








domenica 5 ottobre 2014

Pizza Bonci

Buongiorno a tutti.
Prima di partire per le ferie ho preparato per la prima volta la pizza con metodo Bonci. Come Haley il principio base è lo stesso: la lunga lievitazione, precisamente in questo caso si tratta di una lunga maturazione nel frigo.
Il risultato per me è stato un gran successo. Una pizza morbida, soffice, molto leggera. Per la prima volta dopo cena non sono affondata nel divano con la panza che scoppiava ahahhahahahha. Giuro, in 3 abbiamo spazzolato una teglia intera e non ci sentivamo pieni, cosa strana perchè in genere dopo una bella dose di pizza si è spesso KO!!!
Che dire, bravo Bonci. Il suo metodo è molto semplice da eseguire, bisogna solo organizzarsi con i tempi. La maturazione in frigo è di 24 ore poi tra pieghe ( io ho deciso di fare doppio giro di pieghe ) e impasto in totale ci vorranno circa 30 ore più la cottura in forno.
Io ho iniziato l'impasto a pranzo, fatto le varie pieghe e messo in frigo nel primo pomeriggio per poi poterla infornare alla sera del giorno seguente.
Anche questo come gli impasti di Haley ( Stecche di Jim e Pane senza impasto ) è ad alta idratazione, quindi verrà abbastanza molliccio, non preoccupatevi è normalissimo.

Bene, credo di aver detto quasi tutto, quindi passo subito a darvi la ricetta ma come sempre prima di tutto ci vuole una foto del risultato finale ....!!!





Bella eh??? Era buonissima. Io adoro la pizza alta e soffice e questa è perfetta. La dose che vi indico è per una teglia quadrata leggermente più piccola della leccarda del forno ( perdonatemi non ho preso le misure!!!), quindi se la desiderate più sottile vi consiglio di usare una teglia più grande oppure la stessa leccarda del forno!!!
Iniziamo!!


Ingredienti

500 gr di farina 0
400 gr di acqua a temperatura ambiente
15 gr di sale
1 gr di lievito secco o 3 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di olio evo
semola per stendere
1 cucchiaino di miele

passata di pomodoro o polpa quanto basta
olio evo
mozzarella a cubetti
basilico


Procedimento

Prendete una capiente ciotola e una forchetta! Versate la farina e metà dell'acqua. Nella restante acqua sciogliete il lievito e il miele. Iniziate a mescolare con la forchetta l'acqua e la farina e poco per volta aggiungete il liquido con il lievito.







Aggiungete l'olio e infine il sale. Mescolate sempre con la forchetta facendo assorbire tutti gli ingredienti ( ci vorranno pochissimi minuti ).





L'impasto è pronto. Copritelo con un canovaccio asciutto e lasciate riposare per 30 minuti.

Passato il tempo procedete con il primo giro di pieghe su piano infarinato con semola.












Riponete nuovamente l'impasto nella ciotola e lasciatelo riposare per un'ora coperto con pellicola.




Riprendete l'impasto e procedete con il secondo giro di pieghe.

Come vi accennavo io ho deciso di fare doppio giro di pieghe, se non avete tempo potete tranquillamente fermarvi al primo giro. Quel che cambia è poco, ma quel poco che io gradisco e cioè maggiore sofficità!

Terminato il secondo giro riponete il panetto in un contenitore oliato con le pieghe rivolte verso il basso. Lasciate a maturare in frigo per 24 ore.
Crescerà lentamente.



Riprendete l'impasto e lasciatelo acclimatare per almeno 1 ora.

Passato questo tempo preparate la teglia da voi scelta, ricopritela con carta forno e oliatela leggermente. Prendete l'impasto e iniziate a stenderlo direttamente sulla teglia con le dita. E' come tutti gli impasti per pizza molto elastico e tende a ritirarsi quindi insistete fino a far raggiungere per bene l'impasto ai bordi del tegame.
Lasciate riposare l'impasto nella teglia ricoperto con pellicola per 3 o 4 ore. Io ho lasciato in forno spento con luce accesa.



L'impasto sarà cresciuto ancora.
Ora potete iniziare a condire.
Versate la passata di pomodoro o la polpa sulla pizza lasciando liberi i bordi di almeno 2/3 cm.
Stendetela bene con il dorso di un cucchiaio. Dimenticavo di dirvi che sarebbe meglio condire prima la passata con del sale a piacere!!!!
Un filo d'olio ed è pronta per essere infornata.



Accendete il forno a 250°C ventilato ( anche statico va bene ), fate raggiungere la temperatura e infornate per 10 minuti. Poi abbassate a 230°C per altri 10 minuti.
Sicuramente in modalità statica sono richiesti almeno altri 5 minuti di cottura in più.

5 minuti prima di sfornare ricordatevi di cospargere la superficie della pizza con la mozzarella e il basilico.



Ecco qui la vostra pizza Bonci fatta in casa .... uno spettacolo per la vista, l'olfatto e il gusto .....!!!!
Gnammmmmmm!!!!









Buona pizza a tutti ...


A presto con una nuova pizza .... ve lo anticipo e che pizza la prossima!!!


Ciaooooo ...



La Strega ...


Seguite la Strega anche sulla sua pagina Facebook cliccando qui .

Per vedere tutte le mie ricette clicca qui .