venerdì 23 maggio 2014

Decorazioni in pasta di zucchero

In questo post mostrerò i miei progressi con la pasta di zucchero. Dal primo decoro in poi ...!
Giusto per vedere io stessa se faccio progressi e per mostrare a tutti che modellare la pdz non è poi così difficile e complicato come invece spesso si pensa.
Da quel che ho potuto capire sperimentando nel mio piccolo, ci vuole pazienza e un pò di allenamento.
Considerando che una volta fatto un panetto di pasta di zucchero questo resta buono per almeno due mesi, appena avete del tempo libero staccatene un pezzetto ed esercitatevi a creare le formi che più vi attirano, vedrete che l'allenamento oltre a divertirvi diventerà per voi una forma di relax e anche di soddisfazione.

Le rose ...








Gli animaletti ...






Work in progress, to be continued ....


La Strega ...

Cupecakes fantasia della Strega!

Appena si inizia a sfornare Muffin si rischia di cedere alla tentazione di creare i Cupecakes!!!
Dolcetto tipico americano, che da quel che ho capito non è altro che un Muffin decorato con un generoso ciuffetto di crema o altre decorazioni a seconda dell'occasione. Questa è la mia interpretazione dei Cupecake.
Ieri pomeriggio avendo la giornata libera ho deciso di divertirmi a decorare i miei Muffin al cacao. Presto sperimenterò altre ricette, colorandone anche l'impasto. Ho già qualche spunto, attendo solo l'ispirazione.
Ho inoltre notato che spesso questi piccoli dolcetti vengono sistemati in piccole scatole e regalati nelle varie occasioni, infatti nel web troverete cupecake di diverse ispirazioni: halloween, natale, san valentino ecc ecc!
I miei Cupecakes si ispirano alla primavera! Ho realizzato la copertura e decorazione con pasta di zucchero colorata.
Attenzione, sono una principiante quindi non pretendete di vedere delle opere d'arte, sono ancora in fase di esercitazione con la pasta di zucchero.
Ora vi mostro i miei primi cupecakes.







Sono simpaticissimi e vi assicuro che mi sono divertita come una bimba. E' come tornare a giocare con la plastilina!!!

Per realizzare la coccinella ho seguito un semplicissimo e utile tutorial di cui vi pubblico il link:

https://www.youtube.com/watch?v=Iu4Y5TgXWZA

Per realizzare le apine, di cui ho dimenticato a fare le ali, ho seguito questo tutorial che mostra anche come fare un simpatico maialino!!

https://www.youtube.com/watch?v=-RLGf0C5cyQ

Ecco il mio risultato.





Per essere la prima volta il risultato non è male! Certo, ho ancora da "galoppare"!!!

Una volta realizzati gli animaletti con l'aiuto di un bicchiere ho tagliato della pasta di zucchero di vari colori ed ho sistemato la stessa sui muffin precedentemente spennellati con gelatina o marmellata (io avevo a disposizione della buona marmellata di lamponi).
Ho fatto aderire nel miglior modo possibile la pasta e poi con l'aiuto della colla per pdz ho posizionati la coccinella e l'apina con il suo fiore!








Allegri e colorati, uno spunto per creare a propria fantasia e piacere dei piccoli dolcetti per i bambini e anche per gli adulti!!!
Buon divertimento a tutti!

La Strega ... 




Muffin al cacao

Ciao a tutti, in questi giorno sono presissima dai Muffin! Reduce da un misero fallimento in merito mi sono intestardita ed ho ottenuto il risultato che volevo!!!
Erano anni che non usavo i pirottini e nella mia mente ricordavo che tenessero l'impasto!!! Non hanno tenuto per nulla e invece dei Muffin ho realizzato delle tortine schiacciate. L'impasto però era delizioso, quindi ho ripreso la ricetta e comprato il materiale necessario e realizzare questi dolcetti.
Magari in molte lo sanno già, però probabilmente ci saranno delle "sprovvedute" come me che si lanciano alla realizzazione dei Muffin senza sapere che con i soli pirottini è impossibile realizzare la forma tipica di questo gustoso dolcetto!
Io ho acquistato una teglia per 12 Muffin di media misura, in cui poter inserire i pirottini dal diametro di circa 6cm.
Quindi cominciamo subito, attrezzatevi bene di tutto e partiamo!!!






Ingredienti:
150ml di latte
2 uova
120gr di olio di semi
180gr di farina 00
20gr di cacao amaro
120gr di zucchero
50gr di gocce di cioccolata
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
nutella quanto basta

Procedimento

In una capiente ciotola versate il latte e l'olio di semi, con l'aiuto delle fruste mescolate bene in modo da amalgamare i due liquidi. Aggiungete le uova, lo zucchero e mescolate.
A questo punto unite il lievito, la farina, la vanillina e il cacao setacciati. In ultimo le gocce di cioccolata.
Il composto sarà così, fluido ma non troppo.






Preparate la teglia dei Muffin, inserendo i pirottini negli appositi spazi.







Versate in ogni pirottino il quantitativo di circa 3 cucchiai in modo di riempirli oltre la metà.
Io faccio riferimento alle righine sui pirottini e per farli uguali ho considerato che dovevo lasciare libere le ultime 3 righe di ogni pirottino!!! Non so se son riuscita a spiegarmi bene.
Ho riempito i pirottini e al centro di ognuno ho lasciato cadere un cucchiaino di nutella.








Posizionando così la nutella non rischiate caschi giù depositandosi solo sul fondo, così resta più verso la superficie e nel mezzo. Se desiderata sentirla più verso il basso vi basterà spingerla con un cucchiaino.

Se usate il bimby vi basterà inserire nel boccale tutti gli ingredienti ( tranne la gocce ), velocità 5. Aggiungere le gocce di cioccolata e poi spatolare a mano!

Infornate i Muffin a 170°C per circa 20 minuti.

Eccoli qui i miei Muffin. Sono morbidissimi e be riusciti. Emanano un profumo di cacao che ogni volta che apro la campana mi stende!!!








Non mi resta che augurarvi buoni Muffin a tutti!

La Strega ...




domenica 18 maggio 2014

Pasta Brioche

Questa è una Brioche con la B maiuscola, ve lo garantisco.
Sempre bighellonando nei vari gruppi di cucina che frequento, qualche giorno fa ho notato una ricetta, sapete di quelle lunghe, interminabili ma allo stesso tempo intoccabili? Eccola.
Premetto che adoro le brioche e il loro impasto è fantastico, ma non avrei mai pensato che quello che stavo per mettermi a cucinare divenisse così "godurioso"! E' vero ho dedicato l'intera domenica a loro, vi assicuro che ne è valsa la pena, sono davvero belle e buone, gioia per il palato, gli occhi e la famiglia tutta!!!!
Prima di iniziare a darvi la ricetta vi dico subito che ci vorrà quasi una giornata intera, quindi programmatevi la ricetta per un giorno in cui siete a casa! Considerate che io ho iniziato alle 10.00 del mattino per sfornare alle 20.15 della sera. Con questo non voglio dirvi che starete sempre ad impastare, certo che no, ma considerate che ci sono parecchi procedimenti da fare.
Ho realizzato la ricetta con l'aiuto del Bimby, ma va benissimo qualsiasi altra impastatrice.
La ricetta originale prevede il lievito di birra in cubetto, ma io ho voluto utilizzare quello secco in polvere, precisamente il mastro fornaio da cui sono inseparabile!!!! Ho voluto tentare con questo perchè non gradisco il retrogusto che lascia il lievito in cubetto, a mio avviso si sente troppo il sapore!
Ricordate di mettere a macerare due ore prima dell'inizio gli aromi. Io lo avevo dimenticato ed ho iniziato tardi il tutto!
Quando impasterete con le mani vi renderete conto che è una pasta fantastica, molto elastica e all'ultimo giro quando potrete dare la forma che desiderate alle brioche vedrete che si modellano come desiderate. Io mi sono divertita ad intrecciare.
Vi posto una foto per farvi venire voglia e poi inizio con la ricetta.



Bellissime vero? Sono anche morbidissime! Insomma provatele!


Ingredienti:

Dose per circa 12 brioche:
500gr di farina 00
80gr di latte intero a temperatura ambiente
1 bustina di lievito secco in polvere o se preferite 15gr di lievito di birra in cubetto
180gr di uova (pesatele col guscio e considerate che per uova medie ogni guscio pesa 8gr, per uova grandi pesa 10gr circa)
70gr di zucchero
15gr di miele
8gr di rum
1 bustina di vanillina
la buccia di un limone grattugiata
180gr di burro morbido
8gr di sale

Come vi accennavo nell'introduzione due ore prima di iniziare l'impasto vi consiglio di far macerare gli aromi fuori dal frigo, quindi unite buccia di limone, rum e vanillina e lasciate riposare.
A questo punto iniziamo l'impasto. 
Mettete nell'impastatrice la farina, il lievito di birra e il latte a temperatura ambiente, le uova, lo zucchero, il miele e gli aromi macerati. Azionate la macchina. Io con il bimby ho impostato velocità spiga per 10 minuti.





Al 5° minuto ho aggiunto il burro morbido dal foro e all' 8° minuto il sale. Il burro va inserito poco per volta e non tutto insieme in modo da farlo incorporare bene. Mi raccomando provvedete ad ammorbidirlo voi con una forchetta prima di inserirlo nel foro.







Otterrete un impasto liscio, omogeneo e molto elastico.



Prelevatelo dal boccale e maneggiatelo dandogli la forma di una palla e infarinatene la superficie.




Ponete in una ciotola, ricoprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio. Come di mia abitudine ho avvolto in una coperta. La lievitazione è durata circa 2 ore.




Dopo 2 ore eccolo qui.







Una volta lievitato prendere il panetto e rompere la lievitazione, vedrete che si sgonfierà. Riformate la palla e riponete di nuovo nella stessa ciotola sempre ricoperto con pellicola. Ponete in frigo per 3 ore.
Dopo 3 ore.






Trascorso tale tempo riprendete l'impasto e ricavatene delle palline. Io sono riuscita a farne 12 del peso di circa 90gr ognuna. A questo punto date la forma alle vostre brioche, potete lasciarle tonde o sbizzarrirvi con varie forme come ho fatto io.









Sistematele su una teglia ricoperta di carta da forno e ponetele a lievitare fino al loro raddoppio in un luogo tiepido. Io ho acceso il forno dandogli una leggera riscaldata a 50° C mentre davo forma alle brioche, ho spento dopo pochi minuti il tempo necessario per riscaldare l'ambiente.






Ricoprite la teglia di pellicola, ho usato sempre la stessa e lasciate lievitare. Mi raccomando in forno spento. Naturalmente se le fate in estate e c'è caldo non avrete bisogno di scaldare il forno!
Le ho lasciate lievitare fino al raddoppio, circa 1 ora e 30 minuti.
Eccole lievitate.






Se avete della granella di zucchero potete metterla in superficie, ma solo dopo averle spennellate con un uovo sbattuto e un goccio di latte.
Infornate a 180° C fino a doratura, nel mio forno ci sono voluti meno di 15 minuti!
Et voilà la magia è servita!





 Non mi stancherò di dirvelo, sono spettacolari. Appena sfornate ne ho assaggiate subito una, si sciolgono in bocca e per fare colazione sono ottime, le si può farcire al momento con della nutella oppure se si ha voglia e tempo farcirle con della crema pasticcera prima di servirle ai vostri ospiti!

Non mi resta che augurare buone brioche a tutti!

La Strega ...















Pasta di zucchero (PDZ)

Finalmente mi convinco a provare questa famosa pasta di zucchero.
Non ne posso più di vedere fantastiche torte ben decorate, quindi adesso è guerra alla PDZ!!!
Ho trovato un video nel web che spiega perfettamente come poterla realizzare, ho appuntato gli ingredienti ed ho sperimentato secondo mio "giudizio"!!!
La pasta di zucchero è semplicissima da fare, buona parte del lavoro lo fa il robot da cucina, poi tocca alle nostre manine. Vorrei prima spendere due parole sul perchè farla in casa e non comprarla comodamente già confezionata.
La mia prima esperienza con la pdz l'ho fatta acquistando la pasta già pronta e quando mi son ritrovata a stenderla m'è venuto un colpo! Era durissima e vi assicuro che è stata una gran faticaccia riuscire a rivestire la torta che avevo progettato per il compleanno di mio marito. Dopo quella esperienza mi son detta : "mai più pdz, meglio la panna!". Non è stato così ovviamente, perché mi sono intestardita che la pasta di zucchero non deve essere così faticosa da stendere, quindi perché non provare a farla da me?
Anche se non ho alcuna torta in programma da fare in questi giorni, questa mattina ho deciso di provare a farla per capirne segreti e fare qualche prova. La pdz è ben riuscita, il panetto non è duro come la pietra, anzi abbastanza malleabile come fosse plastilina, che era la consistenza che tanto desideravo. Resta un pò appiccicosa quindi consiglio di lasciarla riposare bene prima di utilizzarla per rivestire una torta.
Ho provato anche a colorare due panetti ed ho potuto quindi sperimentare che i colori in gel sono ottimi, hanno una buona riuscita. Un altro tipo di colore ottimo per questa pasta è quello in pasta! Evitate se possibile quelli in polvere in quanto rendono amaro l'impasto!!
Inoltre ricordate che il panetto di pdz può essere conservato per circa 2 mesi (lo zucchero funge da conservante), quindi potete preparare con largo anticipo tutte le vostre decorazioni. Va conservata in un sacchetto di plastica e in un recipiente con chiusura ermetica. Mai in frigo altrimenti diventerebbe durissima. Quando dovrete riprenderla se la sentite indurita potete metterla alcuni secondi nel microonde o aggiungete dell'acqua! Dovete sempre avere a portata di mano altro zucchero a velo per evitare che appiccichi sul piano di lavoro.


La pdz l'ho realizzata con l'aiuto del Bimby, eccovi la ricetta.

Ingredienti
450gr di zucchero a velo ( non fatelo da voi )
zucchero a velo qb per la spianatoia
6gr di colla di pesce in fogli
70gr di miele
30gr acqua a temperatura ambiente
16gr di burro (facoltativo, serve a rendere la pasta più morbida e vellutata).

Versate nel Bimby lo zucchero a velo.



Ammorbidire la gelatina in acqua per 5 minuti. A bagno maria sciogliere la gelatina insieme all'acqua in cui è stata ammollo, poi unirvi il miele e il burro se avete deciso di utilizzarlo.







 Una volta sciolto il tutto versate il composto sullo zucchero e azionate immediatamente le pale del Bimby.


Ho impostato su velocità 4/5.
Appena l'impasto si sposta tutto su un lato la pdz è pronta, non azionate ancora le pale perché rischiereste di sciogliere troppo lo zucchero.






Prelevatelo dal boccale e sistematelo su una spianatoia precedentemente spolverata con zucchero a velo. A questo punto la pasta vi risulterà un pò appiccicosa, quindi inziate ad impastare con le mani inglobando altro zucchero a velo fino a che il composto risulterà liscio e non appiccicoso.
Queste dosi sono necessarie per rivestire un'intera torta e farci qualche decorazione, se avete in mente grandi cose vi consiglio di fare un altro panetto!
Per colorare la pasta di zucchero è semplicissimo. Prelevate una parte di impasto da colorare e apritelo per bene, al centro mettere un goccio di colore e iniziare a richiudere la pasta fino a che il colore non è ben distribuito. Io ho comprato il colore rosso ed ho ricavato un piccolo panetto rosa e uno fucsia, per intensificare ancora ripetere l'operazione fino ad ottenere il colore desiderato.






A questo punto non mi resta che augurarvi una buona decorazione a tutti e anche buon divertimento!!!
Ecco le mie prime rose, non male come prima volta!




La Strega ...


Articoli correlati:

Pasta di zucchero per il modelling

Paste di zucchero cosa c'è da sapere

Pasta di zucchero con glucosio