giovedì 23 ottobre 2014

Torta di compleanno

Tanti auguri alla mia sorellina ..... !!!
Come potevo, io amante della pasta di zucchero, non ideare per il compleanno di mia sorella una nuova torta????? Io che non aspetto altro che una scusa per modellare e creare qualcosa di nuovo???
Ahahahahahhah ... infatti eccola qui la mia nuova torta!!!!

Come sempre la mia fantasia viene stuzzicata dai lavori Fiorella Balzamo, dai suoi consigli, libri, foto ecc ecc!!! Non amo fare delle copie di opere create da altri ma prendere spunto e attivare la mia fantasia.
Per la mia sorellina ( che tanto "ina" non lo è più, se lo legge mi uccide!!!! ) ho pensato ad un prato fiorito, un ambientazione tranquilla e sognante e questa bimba di fianco ad un'altalena con una margherita in mano che sorridente guarda l'orizzonte!!!!

Sono soddisfatta di ciò che ho creato ed ho sorpreso la festeggiata e tutti gli invitati!!!

Attenzione, la torta non era solo bella ma anche molto buona, ahahahahhahah!!!
Perdonatemi se non sono riuscita a postare le foto dell'interno, posso dirvi che era farcita con crema delizia al limone che è una meraviglia, una fantastica ricetta che mi ha passato mia cognata.
Devo rifarla e fotografare il tutto passo passo per condividerla con voi!
Io vado matta per la delizia al limone e sicuramente a breve ricadrò in tentazione!!!!

Eccovi la mia creazione!




Che ne pensate???
Gioiosa ... così la definisco io!!!

Ora vi lascio con un book fotografico della torta in cui troverete sia la festeggiata che me!!!

Alla prossima!!!









Tanti auguri Giusy!!


Cucù ...!





 La Strega ...


Seguite la Strega anche sulla sua pagina Facebook cliccando qui .

Per vedere tutte le mie ricette cliccate qui .


E' nato da poco un bellissimo gruppo di cucina su Facebook che "amministro" insieme ad altre amiche di "cucina", veniteci a trovare e condividere con noi le vostre creazioni. Cliccate qui "Cucinare con passione ... dolce salato e decorazione!" .
Vi aspettiamo numerosi!



Pan brioche con lievito naturale

Delle ricette con lievito madre non vedevo l'ora di provarne una dolce e il pan brioche che io adoro è stata la prima. Bisogna far presente che quando l'impasto comporta l'aggiunta di uova e burro è richiesto un lievito madre in forza, quindi non troppo giovane. Io ho realizzato questo pan brioche morbidissimo con la mia pasta madre solida che aveva due mesi circa ( ricetta lievito naturale ) e il risultato mi ha pienamente soddisfatto.
Ho preso la ricetta dal blog dei Fables de sucre ma fatta a modo mio, precisamente a mio gusto. Adoro la morbidezza di questo dolce e per me è perfetto semplice così con dell marmellata spalmata sopra, per una fantastica colazione!

Il procedimento da seguire è molto semplice bisogna solo fare attenzione ad alcuni passaggi e a far inglobare bene nell'impasto le uova e l'olio. Inoltre se decidete di impastare a mano dovrete avere il doppio della pazienza, perchè la morbidezza del prodotto finale dipende da una buona incordatura.
Ultimo accorgimento è stare atttenti a non scaldare troppo l'impasto se lo si lavora con un'impastatrice!
Detto questo vi posto il risultato e la ricetta!!!



Ahahahahah ... vedete quei buchi??? Ecco quelli sono il risultato di un mio errore nel dare forma al pan brioche. La ricetta prevede di stendere un rettangolo e arrotolarlo ben stretto, sicuramente non l'ho fatto a dovere ed ecco il risultato, nulla togliere al gusto che era perfetto!
In merito a questa procedura ho ripensato al pan bauletto che tempo fa provai con il lievito di birra ( ricetta pan bauletto semplice ) e nel formarlo non prevedeva la procedura su descritta quindi ho pensato che al prossimo tentativo darò forma al pan brioche senza stenderlo ma semplicemente modellando un cilindro della dimensione dello stampo da plumcake!!!


Ingredienti

110 gr di pasta madre rinfrescata
260 gr di farina 0
100 gr di farina manitoba
130 gr di latte
1 uovo medio
2 tuorli
1 cucchiaino di miele
90 gr di zucchero
35 gr di olio di girasole
1 gr di sale
1 fiala di essenza vaniglia


Procedimento

Una volta che il lievito ha raddoppiato dopo il rinfresco siete pronti per iniziare.

Ho impasto il pan brioche con il Bimby e vi indicherò le velocità che ho impostato.

Spezzettate la pasta madre e mettetela nel boccale, aggiungete le farine miscelate a parte, lo zucchero, l'uovo e i tuorli, il miele, la fiala di vaniglia e una metà del latte.



Azionate l'impastatrice ( Bimby a velocità spiga ) e iniziate a far amalgamare tutti gli ingredienti aggiungendo il restante latte poco per volta.
Lasciate impastare fino a che non vedete che l'impasto forma una palla  risultando liscio ed omogeneo.
A questo punto aggiungete il sale e poco per volta l'olio di semi stando attenti a non aggiungerne altro fino a che quello versato prima non sia stato ben assorbito.

Per il Bimby: aggiunto al minuto 2 e 30 il sale, a 3 e 30 l'olio ogni 30 secondi circa. In totale ho impasto a velocità spiga per 8 minuti.

In questa fase è richiesta molta pazienza soprattutto se impastate a mano!

L'impasto è pronto una volta che lo vedete ben asciutto non deve presentare tracce di olio!
A questo punto prelevatelo dal boccale e posatelo su una spianatoria non infarinata. Pirlatelo formando una bella palla e lasciatelo riposare coperto da una ciotola per 30 minuti.





Passato questo tempo riprendete l'impasto e stendetelo in un rettangolo tenendo conto della lunghezza del vostro stampo da plumcake ( le dimensioni del il mio sono 26X9 ), oppure se avete deciso di provare come suggerito nell'introduzione modellate un cilindro con le mani.
Una volta steso il rettangolo iniziate ad arrotolare l'impasto abbastanza stretto per evitare la formazione dei buchi che vi ho fatto notare nella mia foto!





Ora potete posizionarlo nello stampo precedentemente rivestito con carta da forno.



Coprite con pellicola e lasciate lievitare al caldo per circa 6/8 ore, dovrà quasi raddoppiare.



Appena pronto accendete il forno in modalità statica alla temperatura di 160°C.
Raggiunta la temperatura, eliminate la pellicola di copertura e infornate per circa 35 minuti.
Se vedete che tende a dorarsi troppo in superficie potete coprire con della carta da forno.

Una volta cotto attendete qualche minuto prima di sformarlo, posizionatelo su una gratella e lasciatelo raffreddare bene prima di tagliarlo a fette.



Conservatelo in sacchetti di plastica chiusi oppure sotto una campana per dolci e affettatelo quando vorrete mangiarlo, insomma non c'è una regola precisa!!!

E' morbidissimo e molto profumato ... una gioia per gli occhi e il palato!!!!




Io ero felice come una bimba quando l'ho visto cotto!!! Sembrava stesse per scoppiare.
Dicono che quando ha questa reazione la colpa è della troppa lievitazione resta il fatto che il sapore era come lo volevo io, quindi se la parte estetica lascia a desiderare non importa. Il semplice gesto di creare con le proprie mani una meraviglia del genere non fa badare a questi piccoli particolari!!!!
Ultimo consiglio e poi chiudo, come si vede dalla foto del mio pan brioche appena sfornato, è molto alto probabilmente avrei dovuto usare uno stampo di maggiori dimensioni!!!!!

Provatelo e fatemi sapere cosa combinate!!!!

Buon pan brioche a tutti, alla prossima ricetta!!!!


 La Strega ...


Seguite la Strega anche sulla sua pagina Facebook cliccando qui .

Per vedere tutte le mie ricette cliccate qui .


E' nato da poco un bellissimo gruppo di cucina su Facebook che "amministro" insieme ad altre amiche di "cucina", veniteci a trovare e condividere con noi le vostre creazioni. Cliccate qui "Cucinare con passione ... dolce salato e decorazione!" .
Vi aspettiamo numerosi!




mercoledì 22 ottobre 2014

Succo alla pera

Visto che oramai proviamo a fare di tutto in casa perchè non iniziare anche con le bibite alla frutta???
Ricordo che tempo fa mio marito aveva letto un articolo che ad oggi non ricordo bene cosa dicesse ma mi restò impressa una frase in merito alla quantità di frutta nei succhi ... era minima e vengono caricati di zucchero, coloranti e chissà cos'altro!
Qualcuno dirà " che scoperta!", beh a dire il vero io non ci avevo mai pensato in fin dei conti berrò 2 suchi di frutta l'anno quindi mi ponevo poco il problema, ma la mia bimba adora i succhi e spesso li desidera a scuola per la merenda del mattino. Dato che per le piccole peste si prova a far di tutto ho pensato di provare questa ricetta.
Si tratta di una ricetta del Bimby che ho modificato grazie a degli appunti che io stessa avevo scritto anni e anni fa, di cui non ricordavo granchè!!! Sono una smemorata cronica! Mi sono fidata degli appunti e son partita.

La ricetta che vi riporto di seguito può essere fatta sia con il bimby ( è molto più semplice ) ma volendo anche senza. Io ho scelto la pera, ho provato anche con la mela e il risultato è stato sempre supersoddisfacente!
Il gusto di questo succo di frutta per me è ineguagliabile, niente a che fare con quello confezionato. Si conserva in frigo per una settimana, ma tranquilli finisce molto prima. Da queste dosi viene fuori circa un litro e un pò di succo di frutta, dipende da quanto acquosa sia la frutta che usate.

Qui di seguito vi descrivo sia il procedimento da fare con il bimby che quello senza.






Ingredienti

600 gr di pere o mele
100 gr di zucchero
800 gr di acqua
succo di un limone


Procedimento Bimby

Sbucciate la frutta, tagliatela a pezzetti e irroratela con il succo di limone.
Versate nel boccale metà dell'acqua richiesta, aggiungete la frutta a pezzi e frullate a vel 4/5 per 1 minuto.




A questo punto inserite il resto degli ingredienti: acqua e zucchero.
Cuocere per 10 minuti a 100°C velocità 4.




Procedimento 2

Sbucciate la frutta, fatela pezzetti e irroratela con il succo di limone.
Frullate la frutta con una parte di acqua.
Unite il frullato agli altri ingredienti e mettete in una pentola capiente. Accendete il fuoco e lasciate cuocere per una decina di minuti senza raggiungere il bollore. Usate la fiamma bassa.


Ora indipendentemente dal procedimento da voi utilizzato lasciate raffreddare bene il succo prima di filtrare o imbottigliare.
A me personalmente non piace il succo molto polposo quindi impiego un bel pò di tempo a filtrarlo perchè non uso un semplice colino bensì un fazzoletto bianco di stoffa!!! Ok, datemi della matta, ma per me il succo deve essere liscio!!!
Vi consiglio comunque di assaggiarlo una volta freddo per decidere a seconda del vostro gusto se filtrarlo e meno!!!
Vi assicuro che ai vostri bimbi e anche a voi piacerà tantissimo, parola di Strega!!!!


 La Strega ...


Seguite la Strega anche sulla sua pagina Facebook cliccando qui .

Per vedere tutte le mie ricette cliccate qui .


E' nato da poco un bellissimo gruppo di cucina su Facebook che "amministro" insieme ad altre amiche di "cucina", veniteci a trovare e condividere con noi le vostre creazioni. Cliccate qui "Cucinare con passione ... dolce salato e decorazione!" .
Vi aspettiamo numerosi!

Plumcake salato

Ciao amiciiiiiiii ...  tranquilli son viva e vegeta, forse un pò "provata" dalle ultime "scatenate" settimane, ma in piedi!!!!

Quasi dimenticavo questa ricetta, era tempo che volevo metterla nel mio blog ed oggi finalmente ho ritagliato un pò di tempo per farlo. Bene, passiamo subito a parlare di questo rustico.
Avevo preparato dei dolci con il lievito madre e mi erano avanzati ben 6 albumi, mi dipiaceva tanto buttarli e mi sono messa alla ricerca di una ricettina con soli albumi e sul sito Mysia ho trovato questo plumcake.
Si tratta di un piatto salato che potrete gustare come portata a cena o per le tavolate imbandite di feste in casa.
Gli ingredienti che troverete per il ripieno sono indicativi, nel senso che io avevo quelli e li ho utilizzati, certo voi fate come me, aprite il frigo e vedete cosa più vi piace.
Passiamo alla ricetta che è molto molto semplice da realizzare!




Quella crosticina intorno mi fa impazzire! Voglio rifarlo rinventandomi la farcitura!!!


Ingredienti

300 gr di salsiccia
300 gr di formaggio a pasta filata
6 albumi
80 gr di olio
100 gr di acqua
2 cucchiai abbondanti di parmigiano
330 gr di farina 00
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
sale a piacere
vino bianco quanto basta


Procedimento

Prima di tutto occupatevi di rosolare le salsicce in olio in una padella antiaderente. Sfumate con un pò di vino bianco e  lasciate cuocere a fuoco medio fino a che di sugo ce ne resta ben poco. Mettete la salsiccia a freddare in un contenitore.




Intanto tagliate a dadini il formaggio.
Una volta che la salsiccia si è freddata mescolatela con il formaggio.

Io ho preparato l'impasto con il Bimby ma tranquillamente potete farlo in una ciotola aiutandovi con un cucchiaio di legno per amalgamare e delle fruste elettriche per montare gli albumi.

Prendete gli albumi e montateli con acqua e sale, fino a renderli bianchi e leggermente spumosi.





Aggiungete la farina, il sale e il lievito istantaneo.
Mescolate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo senza grumi.




A questo punto potete aggiungere la salsiccia e il formaggio.
Amalgamate il tutto. Se anche voi utilizzate il Bimby, ricordate che in questo caso bisognerà impostare la funzione antiorario per non far tritare la salsiccia e il formaggio!!!!




Preparate uno stampo da plumcake foderandolo con carta da forno.
Versate l'impasto e livellatelo per bene.




Infornate il plumcake a 180°C per circa 40 minuti.

Et voilà eccolo qui, bello biondo e croccante!!!!



Prima di affettarlo lasciatelo intiepidire.

Io l'ho servito a fette con vicino dell'insalata.




Buon appetito ... alla prossima ricetta!

 La Strega ...


Seguite la Strega anche sulla sua pagina Facebook cliccando qui .

Per vedere tutte le mie ricette cliccate qui .


E' nato da poco un bellissimo gruppo di cucina su Facebook che "amministro" insieme ad altre amiche di "cucina", veniteci a trovare e condividere con noi le vostre creazioni. Cliccate qui "Cucinare con passione ... dolce salato e decorazione!" .
Vi aspettiamo numerosi!