sabato 12 aprile 2014

Crostata di ricotta

Credo, anzi ne son sicura, che questa è la ricetta che ho ripetuto più volte da quando ho iniziato a pasticciare in cucina. Ricordo che la prima volta ne restai molto sorpresa e deliziata. Si tratta di una crostata dalla farcitura delicata, morbida, cremosa ... non so come descriverla, comunque è quella consistenza tipo la cheese cake che a me fa impazzire.
Purtroppo io litigo sempre con la base di pasta frolla, perchè è un impasto che odio fare in quano non si fa modellare come vorrei!!!! Ne ho provate di tutti i tipi, fino a che mi sono arresa che una frolla semplice da stendere non esiste. In genere la ricetta che uso per la frolla è la seguente:

Ingredienti:
300gr di farina
100gr di burro
2 tuorli
buccia di un limone grattugiata
90gr di zucchero
1 goccio di latte

Disporre la farina a fontana, creare un buco al centro e mettervi i tuorli, il burro ammorbidito, la buccia di limone e lo zucchero. Lavorate velocemente gli ingredienti senza insistere troppo, perchè la frolla ha bisogno di poca lavorazione. Se l'impasto risulta troppo granuloso usare un goccio di latte.
Creare un panetto compatto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno 30/40 minuti.
Trascorso questo tempo, infarinare la spianatoia, mettere al centro il panetto e stendere la frolla velocemente, formando un disco pari alla misura della vostra tortiera.
Prelevate il disco di pasta aiutandovi con il mattarello e sempre con esso adagiarla nella tortiera. Fate in modo che la pasta aderisca bene ai bordi della tortiera. Rifilare la pasta in eccesso lungo i bordi. Tenere da parte la pasta avanzata per creare decorazioni sulla crostata.
Bucherellate il fondo aiutandovi con i rebbi di una forchetta.

Ora passiamo a fare la farcitura magica!!!
Ingredienti:
250gr di ricotta fresca o confezionata
100gr di panna per dolci (meglio non zuccherata)
150gr di zucchero
3 uova
1 cucchiaio di farina
1 limone
1 bustina di vanillina
confettura a piacere qb

Prima di iniziare voglio spendere due parole sugli ingredienti. Ho provato così tante volte questa ricetta da conoscerne tutti i segreti.
Prima di tutto la scelta della ricotta è molto importante. Se gradite il sapore intenso che in genere questo prodotto dà ai dolci optate per della ricotta fresca presa dal vostro salumiere al banco fresco. In caso contrario potrete acquistare la ricotta confezionata nel banco frigo fai da te. In genere io preferisco la seconda soluzione perchè il sapore che lascia la ricotta confezionata è più delicato.
La ricetta originale non specifica che tipo di panna liquida acquistare. Posso dirvi che non trovando spesso la panna fresca ho acquistato quella a lunga conservazione che è già zuccherata. In questo caso vi consiglio di ridurre le dosi dello zucchero a 100gr. Se invece trovate la panna fresca non zuccherata potete lasciare la dose di zucchero indicata negli ingredienti.
Ultimo consiglio è rivolto alla scelta della marmellata. La ricetta originale chiede una confettura di albicocche. Io non amando le marmellate chiare, opto sempre per quelle alle ciliegie, fragole, mirtilli o frutti di bosco.
Ora passiamo al procedimento.

In una ciotola sbattere la ricotta con metà dello zucchero aiutandovi con un frustino elettrico o mestolo di legno. Unire la buccia di limone grattugiata e la vanillina. Sempre lavorando unire la panna liquida. A parte montare le uova con lo zucchero rimasto, aggiungere la farina.
Infine unire i due composti amalgamandoli delicatamente.

Riprendere la frolla nella tortiera e spalmare sul fondo la confettura da voi scelta.
Versare la farcitura a base di ricotta.
Con la frolla avanzata potrete creare delle decorazioni. Vi avviso che le dosi di questa frolla non bastano per ricavare la classica decorazione a strisce della crostata, quindi ingegnatevi. Io in genere ricavo dei cuoricini o delle stelline, che però non posiziono subito sulla crostata in quanto la farcitura è semiliquida e le decorazioni rischiano di affondarvi dentro. Quindi attendo i primi 10 minuti di cottura e poi li posiziono velocemente sulla crostata.

Infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 30/35 minuti.
Sfornate la crostata su una gratella e lasciatela raffreddare ...se ci riuscite!!! Ve lo dico perchè emana un profumo così invitante che non riesco mai ad attendere che si freddi a dovere!!!
Una volta freddata potrete decorarla con dello zucchero a velo, oppure con riccioli di panna montata e confettura!!!

Provatela è una libidine!!! Parola di Strega!!!
Eccovi la foto in due versioni.




Guardate ho trovato altre foto di questa crostata:






Buona crostata a tutti ...

La Strega ...


Pollo alla birra

Amo cucinare i fusi di pollo e ogni volta di fronte a questo alimento mi invento una nuova ricetta o abbinamento. Vi confesso che una sola ricetta ripeto ormai da anni in cucina. La sperimentai la prima volta in periodo universitario e da allora è sempre un successone. Unica differenza con la "primordiale" ricetta è l'aggiunta delle carote tritate.
Ammetto di avere una certa fissa per i colori e adoro vederli in cio che cucino!! Ho una cucina "cromatica"!!!






Ingredienti per 3 porzioni
3 fusi di pollo
cipolla qb
olio evo
1 bottiglia di birra chiara da 33cl
acqua qb
1 carota
Preparazione
Tritare la cipolla e le carote, soffriggere in olio. Unire al soffritto i fusi di pollo lasciandoli rosolare su entrambi i lati.
Sfumare con un pò di birra.
Salare a piacere.
Svuotare tutta la bottiglia sui fusi che saranno affogati nella birra.
Coprire con un coperchio lasciando cuocere per 2 minuti a fiamma viva e poi diminuire il calore.
In questo modo il pollo cuocerà lentamente creando un favoloso sughetto dall'invitante densità e colore!!!
Controllare la cottura ogni 15 minuti circa rigirando i fusi.
Quando la birra si ridurrà i fusi non saranno ancora cotti, quindi diluite con un bicchiere d'acqua, probabilmente ne servirà un secondo al prossimo controllo cottura.
Tenete conto che a fuoco lento cuoceranno in circa 40 minuti.
Quando li vedete pronti smettete di aggiungere acqua e alzate la fiamma che ridurrà il sughetto rendendolo denso e dorando in entrambi i lati i fusi di pollo.
Spegnere e lasciar riposare con coperchio per qualche minuto.
Servite ben caldi e se siete meridionali doc come me preparate abbondante pane per fare la "scarpetta"!!!

Buon pollo a tutti ...

La Strega ...


Cous Cous della Strega!

Era da tempo che non mi cimentavo in un piatto di cous cous!!! Adoro queste preparazioni a base di verdurine e carne, inoltre sono personalizzabili al massimo! Quindi lasciatevi guidare dalla fantasia e create!!!
Avevo in frigo del petto di pollo intero, carote, cavoletti di bruxelles e carote. Quando preparate il cous cous dovete tener presente delle semplici regole:
1 scegliere della carne da tagliare a tocchetti
2 verdurine
3 usare le spezie adatte al cous cous, le migliori sono il cumino e la curcuma.






Bene, ora vi descrivo la mia ricetta!!
Ingredienti per 3 porzioni:
150gr di petto di pollo intero
cipolla qb
olio evo qb
2 carote piccole o 1 grande
10 cavoletti di bruxelles
250gr di cous cous
acqua qb
sale qb
1/2 dado vegetale
vino bianco qb
cumino qb
curcuma qb
tabasco qb
Preparazione
Tritare la cipolla. Versare dell'olio in padella. Sbucciare le carote e tritarle. Soffriggere il tutto.
Tagliare a dadini il petto di pollo e unirlo al soffritto. Spolverare con le spezie. Far rosolare la carne e poi sfumare con il vino.
Intanto pulite i cavoletti e sminuzzateli.
Una volta evaporato il vino unire i cavoletti e incorporarli agli altri ingredienti. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua, il mezzo dado e coprire con un coperchio.
Cuocere inizialmente a fuoco vivo per poi ridurre la fiamma.
Dopo qualche minuto assaggiate e valutate se aggiungere un pizzico di sale.
Ricoprite e passate al cous cous.

Su ogni confezione di questo prodotto è scritto il procedimento per la sua preparazione.
Vi consiglio di prepararlo a parte in quanto è un alimento che assorbe continuamente acqua e finirebbe per risucchiare tutto il liquido del sugo preparato in padella.
Mettere 250ml di acqua in un pentolino, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco e versare il cous cous, mescolare e lasciare riposare per 2 minuti.




Trascorso questo tempo unire il cous cous al condimento che cuoce lento in padella.
Regolatevi sulla cottura del sughetto, basteranno circa 10/15 minuti a seconda del vostro gusto, l'importante è lasciarlo un po liquido in modo da permettere al cous cous di assorbire altra acqua. Deve essere così




Unire i due composti e su fuoco mescolare bene sgranando il cous cous che tende ad appollottolarsi.




Terminata questa operazione spegnere il fuoco e lasciar riposare con coperchio 2 minuti.
Impiattare, un filo d'olio,  abbondante tabasco e servire caldo!!!
Attenzione non esagerate con le porzioni, è una pietanza traditrice perchè, oltre ad essere molto gustosa,  sembra leggera ma vi ricordo che il cous cous continua ad assorbire liquidi e gonfiarsi nel nostro stomaco!!!
Un'altra indicazione, attenzione alle spezie indiane macchiano parecchio i tessuti!!!
Queste spezie non saranno semplici da trovare per tutti, in genere si trovano ai banchi di spezie nei mercati da comprare sfusi oppuri nei supermercati più forniti!! Se proprio non le trovate usate spezie a vostro piacere!

Buon Cous Cous a tutti ...
La Strega ...

venerdì 11 aprile 2014

Torta morbida con Philadelphia e Nutella

Di questa ricetta mi ricordo che il giorno in cui l'ho provata avevo una matta voglia di mangiare una fetta di dolce con un ripieno cioccolatoso, e cosa meglio della Nutella può dare questa soddisfazione???
Ho iniziato a cercare qua e là degli spunti e poi ho mescolato una serie di ingredienti, consigli e indicazioni per realizzare questa morbidissima e calorica torta al cioccolato!!!!



Si vede bene il ripieno????
E' davvero buona!!!

Ingredienti:
3 uova
250gr di zucchero
200gr di philadelphia
40gr di burro ammorbidito
1 bustina di vanillina
cacao amaro a piacere
250 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
un bicchiere di Nutella

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenre un impasto chiaro.
Unire la philadelphia, il burro ammorbidito e la vanillina.
Mescolare il tutto.
Aggiungere del cacao amaro a piacere, io in genere mi fermo quando il colore dell'impasto è abbastanza scuro. Attenzione a non esagerare il sapore di cacao troppo intenso potrebbe non piacere! La prossima volta che la faccio lo doso e vi scrivo i gr giusti!

Aggiungere la farina e il lievito continuando a mescolare gli ingredienti. Io come spesso vi dico uso il bimby e aggiungo gli ingredienti dal foro in alto mentre le pale impastano!
Prendere uno stampo di circa 24 cm, imburrarlo e infarinarlo per bene.
Versare nello stampo metà dell'impasto. Prendere la nutella con un cucchiaino e distribuirla sull'impasto. Ogni cucchiaiata non deve sovrapporsi alle altre. Il bicchiere di nutella usatelo tutto, è la giusta dose!
Ricoprire con il rimanente impasto e infornare a 180°C per 30 minuti circa.

Per verificarne la cottura usate uno stecchino.

Sfornare il dolce su una gratella, lasciarlo raffreddare e poi spolverizzate con zucchero a velo, se lo gradite!!!

E' davvero buona!!!


La Strega ... 

Treccia al burro

Questa ricetta l'ho "scroccata" alla zia di mio marito qualche anno fa!
Come al mio solito conservo miriadi di ricette per poi provarle quando mi viene voglia, il bello che questa volta mi sono ricordata di questa treccia dopo circa 2 anni! Va beh, ognuno ha i suoi tempi!
E' un "pane" molto gustoso e si conserva bene anche per qualche giorno. Poi ha un aspetto non solo invitante, ma scenico, guardate qui.




Ingredienti
500 gr di farina 00
10 gr di sale fino
3dl di latte (300ml) tiepido
50gr di burro 
20gr di lievito di birra o se preferite una bustina di lievito secco
1/2 uovo sbattuto per l'impasto
1 cucchiaino di zucchero
1/2 uovo sbattuto per colorare la superficie dell'impasto

Far intiepidire il latte e sciogliervi dentro il burro, il lievito (se quello fresco, altrimenti unire il lievito secco alla farina) e lo zucchero.
Disporre la farina a fontana su una spianatoia, aggiungere il sale e versare a filo il latte, infine il mezzo uovo.
Lavorare l'impasto con le mani fino a formare delle bollicine nell'impasto.
Lasciar lievitare la pasta coperta da un canovaccio ( e dalla tradizionale coperta della nonna!!!) per circa 1 ora.
Riprendere l'impasto che sarà molto liscio e non appiccicoso aiutandovi con della farina.
Dividere in tre lunghe parti e iniziare ad intrecciare. 





Lasciare riposare per qualche minuto, il tempo necessario che il forno raggiunga la temperatura di 200°C. prima di infornare spennellare la superficie della treccia con l'uomo rimasto.
Infornare per circa 30 minuti.

Sfornare la treccia su una gratella e lasciarla raffreddare.

Potete servirla con formaggio morbido e affettati freschi oppure per aiutarvi a fare la tradizionale "scarpetta"!!!

Buona treccia a tutti ...


La Strega ...


Torta al cacao amaro senza uova

Sicuramente a tutte noi sarà capitato di non avere uova nel frigo e che proprio quel giorno avevate una spasmodica voglia di sfornare un golosissimo dolce! Oramai il web è strapieno di ricette di dolci senza uova, ma di sicuro questo è uno di quelli che la sanno lunga. Una torta morbidissima, che resta umida e dall'intenso sapore di cacao! Spettacolare, direi! Ottima per la colazione e per la merenda, e sopratutto leggera!
Assaggiandola e guardandola bene me la sono immaginata farcita e a mio avviso si presta bene ad una farcitura di panna oppure di crema pasticcera ...una variante al pan di spagna come base per torte.
Appena sperimento vi faccio sapere!!!






Come potrete notare l'interno resta umido ed io vi posso assicurare che è anche morbidissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
Eccovi la ricetta!!!

Dose per tortiera da 24 cm circa
200gr di farina per dolci
250 gr di zucchero
75gr di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
430 ml di latte
40 ml di olio
1 bustina di vanillina
zucchero a velo per guarnire

Io di solito per far prima metto gli ingredienti nel Bimby e lascio mescolare il tutto dalle sue pale magiche, però se usate una ciotola viene uguale lo stesso.
Versare la farina, poi lo zucchero, il lievito e il cacao setacciato in una ciotola.
Aggiungere la vanillina, il latte a filo, l'olio e mescolare sino ad ottenere un impasto omogeneo.

Versare l'impasto in una tortiera da 24 cm circa precedentemente imburrata e infarinata (io uso una tortiera in silicone perchè odio imburrare!!!!). Infornare la torta in forno già caldo a 160°C e cuocere per circa 35 minuti.
Controllatene la cottura con la tradizionale prova stecchino!!!

Capovolgere il dolce su una gratella e lasciar raffreddare prima di spolverarla con dello zucchero a velo.
Et voilà questa fantastica torta è pronta.

Vi faccio presente che la ricetta originale non prevedeva 430 ml di latte ma 380 e in aggiunta 50 ml di succo di arancia. Io odio il connubio frutta e cioccolata quindi ho preferito aumentare la dose del latte!!!
Provatela come più vi aggrada e ispira!!!

Buona torta a tutti ...

La Strega ...

Ciao a tutti, ricordate vi avevo promesso una foto migliore della torta ed eccola qua!!!!




Come vedete questa volta l'ho farcita. Ho diviso la torta in due spalmando abbondante nutella e ricoprendo con ciuffi di panna. Ho ricoperto con l'altro disco decorandolo con altri ciuffi di panna! Il risultato è stato un successone e tutti i miei amici hanno richiesto il bis!! Provatela, farete bella figura!!!



Pane veloce veloce ... per chi non vuol sporcarsi le mani!!!

Oggi pubblico questa ricettina facile, veloce e di ottima riuscita!!!
Qualche tempo fa, bighellonando in facebook una mia amica pubblicò la foto di un bellissimo pane realizzato da lei!!! Sgranai gli occhi, aveva un invitante aspetto! Le chiesi la ricetta e la lasciai da parte, scettica della buona riuscita, in quanto ad impasti di pane e pizza non mi ritengo un fenomeno!!!! 
Un pomeriggio libero decisi di provarla e il risultato sorprese me e mio marito!!!
Vi posto una foto




Non è fantastico???
E' squisito ve lo posso assicurare e con l'aiuto della sola forchetta impasterete il tutto in soli 5 minuti!!!

Ecco la ricetta di questo pane.
Dose per 3 filoncini (ciabatte).

500 gr di farina 00
370 gr di acqua tiepida
1 bustina di lievito secco
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino e mezzo di sale fino o 2 se lo preferite più saporito
farina di semola di grano duro per spolverare l'impasto.

Prendete una ciotola e versatevi la farina e il lievito secco, mescolate.
In un bricco versate l'acqua tiepida e scioglieteci il cucchiaino di miele.
Aggiungete il liquido alla farina e con una forchetta mescolate fino a completo assorbimento.
Aggiungete il sale nelle dosi consigliate e continuate a mescolare il tutto.
Deve risultare un impasto molto appiccicoso, molle e non liscio.
Spolverizzare la superficie dell'impasto con abbondante semola di grano duro, coprite con un canovaccio e se siete tradizionaliste come me, seguite il consiglio della nonna avvolgendo la ciotola con un plaid!!!!
Lasciate lievitare per un'ora e mezza circa.
In genere in questo lasso di tempo l'impasto cresce abbastanza, però proprio ieri ho notato che una mezz'ora in più gli fa più che bene. Infatti l'impasto aveva molte bolle e il risultato sono stati dei filoncini più mollicosi all'interno!

Accendere il forno elettrico ventilato alla temperatura di 220°C e lasciare raggiungere la temperatura.
Intanto prelevate l'impasto dalla ciotola facendolo scivolare su una spianatoia precedentemente infarinata. Aiutatevi con un leccapentole facendola passare dietro all'impasto in modo tale che la parte superiore che avete spolverizzato con la semola resti sempre rivolta verso l'alto.
Fatto questo, sempre con il leccapentole, dividete l'impasto in tre parti uguali e infarinate dove serve.
Prendete una teglia e ricopritela con un foglio di carta da forno.
Prelevate uno per volta i filoncini e adagiateli sulla teglia, si allungheranno da soli!
Una volta posizionati infornateli per circa 25/30 minuti a seconda del risultato che vorrete ottenere o comunque basandovi anche sulla cottura del vostro forno (ognuna di noi conosce il proprio!!).
Se preferite dei filoncini biondi e morbidi bastano 25 minuti di cottura, se invece gradite la crosta croccante 5 minuti in più faranno fare crock al vostro pane!!!

Trascorso il tempo necessario sfornate su una gratella a raffreddare e gustatevelo!!!

Ieri ho provato a farlo nella versione integrale ed è venuto buonissimo!!!
Ho solo sostituito i 500 gr i farina 00 con 500 gr di farina integrale!

Questo è quello integrale.




Queste sono le foto di una mia amica che lo ha provato sia in filoncini che in pagnotta!!!










Buon pane a tutti ...mandatemi anche le vostre foto!!!!


La Strega ...


Con questo impasto ho realizzato:
Pane a sorpresa
Pizza e Focaccia con pomodorini