sabato 9 agosto 2014

Parigina

Che bella scoperta fatta per caso, in genere per caso si scoprono le cose migliori!!!
Ricordate quando la settimana scorsa vi ho raccontato del rotolo di pasta di pizza comprato per errore??? Ecco, chiedevo in un gruppo di cucina cosa poterne fare e una signora (napoletana) mi ha consigliato la parigina!! Oh dio che sarà mai ...? Mi ha spiegato velocemente di cosa si trattava, al chè ho iniziato le mie ricerche e a quanto pare si tratta di un prodotto tipico delle rosticcerie napoletane, uno delizioso spezza fame che io ho ben pensato di convertire a pietanza da cena!!!
Nel frattempo mi sono accorta che il famoso rotolo di pizza era pure scaduto, poco importa meglio che l'impasto della pizza me lo faccio io.
Ieri pomeriggio niente lavoro e mi sono dedicata (forse troppo!!!!) a sperimentazioni varie tra dolce e salato!
Bene, questa parigina è davvero buona, ho tentato di riprodurla simile all'originale che ho visto solo in foto e mi sono ripromessa che la prossima volta che mi trovo a Napoli è sicuro che la cercherò per assaggiarla.
A quanto pare la classica ricetta prevede un ripieno a base di sugo di pomodoro, provola e prosciutto cotto, il tutto avvolto da uno strato di pasta di pizza sotto e ricoperto da uno strato di pasta sfoglia.
Immaginate la mia faccia appena letta questa idea ... wow ... non ho resistito due giorni dopo ero all'opera.
Dovete provarla, è una torta salata diversa dal solito e volendo anche personalizzabile nel ripieno, se non amate il prosciutto cotto o la provola, salame e mozzarella potrebbero essere degli ottimi candidati per la sostituzione!
Ecco qui il risultato ... buona, buona ... a casa mia è piaciuta tantissimo!





Ingredienti

Per la pasta di pizza
280gr di acqua
1 cubetto di lievito fresco o una bustina di lievito secco
1 cucchiaino di miele
500gr di farina di forza 0
40gr di olio evo
1 cucchiaino di sale

1 rotolo di pasta sfoglia
150gr di prosciutto cotto
150gr di provola a fette
un barattolo di pelati da 400gr
olio evo
1 tuorlo per spennellare

rucola per guarnire


Procedimento
Per la base di pizza ho scelto la ricetta che ho del Bimby, che la si può fare anche a mano.
Per il Bimby il procedimento è il seguente:
versate nel boccale l'acqua , il miele e il lievito se è quello fresco e mescolare 20sec vel 2.
Aggiungete la farina, l'olio e  il lievito secco ( se avete scelto questo tipo di lievito).
Impastate 2 min vel spiga.
Al primo minuto dal foro versate il sale.






Una volta pronto l'impasto oliate leggermente una ciotola e ponetevi la palla di impasto dentro. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per almeno 2 ore, in un luogo a temperatura costante, lontano da correnti d'aria.






A questo punto potete iniziare a preparare il ripieno. Scolate i pomodori pelati. Nella ricetta originale venivano messi crudi sulla base di pizza, io invece preferisco sempre dargli una breve cucinata!
Passate i pelati nel mixer, cuoceteli con un pò d'olio evo e poi salate a piacere.

Una volta che l'impasto è ben cresciuto su una spianatoia stendetelo dandogli la forma del tegame che avete scelto per la cottura in forno. Considerate che le dosi che vi ho indicato basteranno a ricoprire una teglia da forno intera, per intenderci la teglia nera in dotazione con il forno!
Stendete l'impasto lasciandolo di uno spessore di circa un cm e mezzo.







Ricoprite la teglia con carta da forno e oliatela leggermente. Posizionate la sfoglia di pizza sulla teglia e iniziate a condire con il sugo di pomodoro, uno strato di prosciutto cotto, uno strato di provola a fette e infine di nuovo il sugo di pomodoro. Ricordate di lasciare liberi i bordi quando farcite. Guardate foto.










A questo punto srotolate la pasta sfoglia, liberatela del suo foglio di carta forno e posizionatelo sulla parigina. Pizzicate i bordi in modo da farli aderire per bene. Nel caso in cui la sfoglia risulta più piccola della base di pizza, potete sovrapporre con l'impasto della pizza creando una specie di cordone esterno, come nei calzoni!
Bucherellate la superficie della sfoglia con i rebbi di una forchetta e spennellate con il tuorlo.






Infornate a 180°C forno ventilato per circa 30 minuti. Se la superficie dovesse colorire molto potete coprire con un foglio di carta stagnola fino a cottura ultimata.

Che profumino ..... sfornatela e lasciate raffreddare per almeno 10 minuti prima di tagliarla in rettangoli e servirla. Vedrete, apprezzeranno tutti ... e anche voi naturalmente!
Parola di Strega ...!








Buon appetito ...


La Strega ...



Per vedere tutte le mie ricette clicca qui .






Pancake

Ahhhhhhh che amore che sono questi pancake, buoni buoni buoni, io li adoro!
Una di queste mattine mi son svegliata con la voglia di Pancake ... caspita ero senza uova!!! Grrrrrrr!
Compro tutto il necessario e domenica scorsa mi sveglio e preparo una deliziosa colazione con pancake alla nutella e un buon the.
Mio marito mi ha guardata sorridendo: "Non so come fai ad avere tutta questa voglia di fare di primo mattino!". Beh, mica tutte le mattine mi metto a cucinare qualcosa!!! La domenica si può anche fare.
Anzi devo rifarli perchè quel giorno la mia principessina era dai nonni e non li ha assaggiati, domenica prossima mi ci rimetto con passione.
La ricetta è molto semplice e questa che condivido con voi è quella che mi ha dato il risultato più soddisfacente. In un'altra occasione ho seguito un'altra ricetta, erano buoni comunque i pancake ma non mi sentivo del tutto soddisfatta, quindi ho voluto cambiare!
Intanto eccovi un assaggio ... visivo!






Per quanto riguarda la farcitura nella classica colazione americana vengono serviti con sciroppo d'acero ( che io ho provato al Mc Donald's e mi è piaciuto molto), però in italia dove tutto viene sempre personalizzato o se volete italianizzato ( ahahhahahhahhahha ), possiamo optare per della buona marmellata, della fantastica nutella oppure del miele.
Procediamo ...


Ingredienti per 6 pancake ( nel caso non vi bastano raddoppiate le dosi )

175 ml di latte ( io parzialmente scremato )
125gr di farina per dolci
20gr di burro
1 uovo
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaino di zucchero
un pizzico di sale


Procedimento

Separate l'albume dal tuorlo. Con una frusta montate l'albume a neve, e leggermente anche il tuorlo, il tutto in due ciotole separate!
Fate fondere il burro a bagnomaria o in microonde e unitelo al latte, mescolate e versate sul tuorlo.






 A questo punto aggiungete gli ingredienti secchi: la farina, il lievito e lo zucchero. Mescolate sempre con una frusta e infine aggiungete gli albumi. Il composto deve essere senza grumi.









Non mescolate troppo altrimenti rischiate di facilitare l'aumento di glutine che toglie sofficità ai pancake. Una volta che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati siete pronti per cuocere i pancake.
Fate scaldare un testo o se non l'avete una padella antiaderente.
Ungetela con del burro e iniziate a versare il composto con un mestolo.
Io ho usato un mestolo pieno per ogni pancake.






Ho provato a cuocerli due alla volta ma tendono ad unirsi perchè sono abbastanza larghi, quindi ho preferito cuocerli uno per volta. Una volta che il pancake si stacca vi basterà guardare per vedere se ha raggiunto la tipica doratura, in tal caso vi basterà girare il pancake.






Basteranno pochi minuti per ognuno.
Ed eccoli qui ... belli e davvero buoni!






Io li ho farcito con nutella e mi sono piaciuti moltissimo!!!







Provateli ...

Buona colazione ...


La Strega ...



Per vedere tutte le mie ricette clicca qui .