giovedì 17 luglio 2014

Tiramisù ... a modo mio!

Questo è un simil tiramisù facilissimo da realizzare, senza utilizzare il forno (grande cosa in questi giorni) e adatto a chi come me ama questo dolce ma non "digerisce", in tutti i sensi, l'idea di mangiare uova crude!!!!!
Lo ammetto, il classico tiramisù fatto con la cremina al mascarpone e uova crude mi fa impazzire, è delizioso, mi piace troppo ... e cosa ciocca se sono in pasticceria o al ristorante cedo alla tentazione, invece se devo farlo io a casa il solo pensiero di mangiare le uova crude mi infastidisce e non lo faccio!
So benissimo che questa è una mia fissa, fatto sta che anni fa una generosa fetta di tiramisù non piacque al mio pancino e da lì ho spesso evitato questo dolce. Ora, non so dirvi se a farmi male furono le fantomatiche uova crude, o il mascarpone, o addirittura il caffè che spesso mi da bruciori di stomaco. A quanto pare il mio palato gradisce un dolce che ha un mix di ingredienti che il resto del mio organismo non accetta per nulla!!!!
Per non rinunciarci a volte ho reinventato il tiramisù, farcendolo in maniera differente dal dolce classico ... quindi un simil tiramisù!
Problemi o fisse a parte, questo simil è molto buono, ha un gusto delicato e come il suo antenato è un tipo di dolce che una forchettata dopo l'altra finisce in men che non si dica!!!!
Eccolo qui ...




A guardarlo sembra lui ... ma non lo è!!!
Eccovi ingredienti e procedimento.


Ingredienti

Caffè zuccherato quanto basta (io uso il deca ...)
latte quanto basta
nutella
savoiardi
crema pasticcera
panna montata
cacao amaro

Procedimento

Come potete notare non ho indicato le dosi, questo perchè dipende tutto dalla grandezza del tegame che andrete ad usare. Questo dolce al cucchiaio io lo adoro servito nella classica pirofila in vetro che lascia intravedere dai bordi la farcitura interna! Spesso se non viene servito ad ospiti, qui a casa non lo si impiatta neanche, perchè ci piace mangiarlo dalla pirofila stessa, ecco perchè finisce in fretta!

Prima di tutto scegliete il vostro contenitore. Preparate un bel pò di caffè, io per inzuppare due strati in una pirofila di circa 30X20 ho dovuto 6 moke grandi di caffè.
Quando il caffè è ancora caldo zuccherate a piacere. A questo punto se è un dolce che servirete anche ai bambini aggiungete del latte per diluire il caffè, in caso contrario potete decidere anche di aromatizzarlo con un goccio di sambuca che con con questa bevanda si sposa alla grande.

Preparate 500ml di crema pasticcera e lasciatela freddare.

Una volta pronti questi due ingredienti base, potete iniziare l'assemblaggio!





Inzuppate a piacere vostro i savoiardi nel caffè. A me piace molto bagnato, a chi meno, quindi regolatevi a vostro gusto.
Appena inzuppato ogni savoiardo va posizionato nella pirofila. Affiancateli tutti uno ad uno fino a ricoprire l'intera superficie.







A questo punto versate due cucchiaiate di Nutella in un bicchiere e scioglietela leggermente in microonde o a bagnomaria. Con un cucchiaino prelevate una quantità di nutella e iniziate a spargerla sul letto di savoiardi inzuppati.





Aggiungete Nutella a vostro piacere, io sono stata "buona" e ne ho messa poca!!!!
Poi ricoprite con uno strato di crema pasticcera e rifate un altro giro di savoiardi, nutella e crema.







Dopo l'ultimo strato di crema riempite la superficie di ciuffetti di panna montata ben soda e spolverate abbondantemente con cacao amaro.





Una volta pronto il simil tiramisù lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore, io l'ho lasciato l'intera notte!
Mmmmmmmmm che bontà!








La Strega ....



Per vedere tutte le mie ricette cliccate qui .

lunedì 14 luglio 2014

Un altro cake topper ...

... questa volta per non "esaurirmi" come con la bambolina, ho deciso di mettere il personaggio a sedere!
Devo dire che mi ha soddisfatta molto di più la bambolina! Questa volta ho fatto di testa mia, seguendo il mio istinto senza guardare nessun tutorial ma mettendo insieme le miriadi di immagini che ho studiato in questi mesi.
Risultato? Ho da migliorare molto sulle proporzioni, non riesco ancora a regolarmi bene, infatti quello che in origine volevo divenisse una bella fata, è diventata un abbondante elfa ahahahahhahah! Si, lo ammetto è molto buffa, ha un seno enorme, una gambina più cicciotta dell'altra, le mani cicciotte ... vi giuro quando l'ho vista finita ho riso come una matta.
Non è semplice creare un personaggio con sembianze umane, ci vuole molto allenamento e in questo sono compresi naturalmente anche i piccoli "sgorbi" del principiante. Nonostante tutto sono fiera del mio sgorbietto, ha il viso simpatico!
Posso dirvi che l'idea nella mia testa era buona, che poi le mani non han saputo riprodurla alla perfezione ... beh che dire, farò di meglio in futuro. Devo prima di tutto allenarmi bene nel modellare i visi e poi mi specializzerò nel resto, tutto piano piano ... sperimentando si impara!

L'unica parte di cui sono contentissima è il vestito. La gonna è un insieme di petali di rosa e sul seno (abbondante) si incrociano due foglioline. L'idea era straordinaria ahahhahahahhah!
Va beh ... io mi ci diverto proprio con questa pasta di zucchero, è diventato un antistress per me!!!

Ora vi mostro il mio sgorbietto ... ah dimenticavo di dirvi che avevo pensato ad una fata dei boschi!
Seduta su un fungo, vestita di petali e foglie ... così descritte a parole è una favola ... ora mi tocca mostrare cosa ho combinato!









Simpatica lei ...!


La Strega ...


Per vedere tutte le mie ricette cliccate qui .

Patate a fisarmonica

Bighellonando nel web come mio solito mi sono imbattuta in una foto che ha attirato la mia attenzione!!!
Subito ho letto la ricetta, anche se non era ben spiegata ho fatto un pò di testa mia e con l'aiuto di mio marito ho servito a tavola queste buonissime patate.
Questa volta sarebbe più corretto scrivere "In cucina con lo Stregone", perchè la Strega ha solo impiattato e fotografato i vari passaggi. Beh, ogni tanto mi concedo la direzione dei lavori e resto a guardare e poi assaggiare!
Erano deliziose, buone buone buone davvero. Che poi la patata come la fai fai è sempre buona! Io che scherzosamente in cucina chiamo mio marito il "mago delle patate", ho ben pensato di lasciare a lui la preparazione ed ho fatto benissimo.
E' semplicissimo farle, hanno solo bisogno di una buona cottura di preparazione in modo tale che non restino crude. A tal proposito considerate sempre che la cottura cambia a seconda della dimensione della patata, quindi vi consiglio di usarne di misura media o comunque tutte della stessa misura.

Noi abbiamo deciso di condirle in due modi diversi:
- speck, scamorza e parmigiano
- tonno, scamorza e parmigiano.
Io ho preferito la seconda perchè lascia un gusto più umido, ma sono buone entrambe le farciture. In merito posso dirvi che ognuno farcisce a proprio gusto, questo è il bello di questa ricetta, è molto personalizzabile!

Ecco le patate a fisarmonica dello Stregone ...







Ingredienti

patate media dimensione
burro fuso
spezie a piacere
sale
tonno in scatola sgocciolato
scamorza
speck affettato sottile
olio evo

Procedimento

Prima di tutto dobbiamo cuocere le patate prima di passarle nel forno.
Potete scegliere tra due tipi di cottura:
- bollite in abbondante acqua salata
- al vapore nel varoma del Bimby.
In entrambi i casi ricordate che le patate dovranno essere cotte al dente, vi basterà infilare una forchetta per verificarne la cottura. Troppo cotte tenderebbero a rompersi mentre cercate di tagliarle a fisarmonica, quindi regolatevi che dovranno essere ancora sode prima di andare in forno.

Per la cottura nel varoma riempite il boccale con 800 gr di acqua e posizionate le patate nel vasoio. Impostate la temperatura varoma vel 1 per circa 25 minuti. Naturalmente i tempi di cottura sono indicativi, tutto dipende dalla dimensione delle patate, quindi vi consiglio sempre di controllare la cottura.
Una volta cotte lasciate raffreddare e poi spellatele.
Preparate un tegame rivestendolo con carta forno e un filino di olio evo.
Prendete le patate e tagliatele dando loro la forma della fisarmonica, così:




Sciogliete una noce di burro in un pentolino o in microonde e condite con spezie a piacere. Io ho usato erba cipollina secca e aromi per patate.
Con l'aiuto di un pennello lucidate tutte le patate.
Infornate a 180°C ventilato per 20 minuti.
Nel frattempo occupatevi della farcitura preparando tutto in modo tale da far prima una volta sfornate le patate.
Durante la cottura le patate si ammorbidiranno e gli spazi in cui infilare la farcitura si allargheranno, se ciò non dovesse accadere aiutatevi con un coltello.









Dopo i 20 minuti lasciate il forno acceso alla stessa temperatura, tiraste fuori le patate e in ogni taglio inserite scamorza e speck oppure tonno. Spolverate tutto con abbondante parmigiano e infornate per altri 10 minuti.
Il profumino vi stenderà!!!

Una volta cotte, in genere 30 minuti sono sufficienti per delle patate medie, potete servirle!

Eccole qui!







Ho condito le patate con un filo di crema di aceto balsamico ...
Sono buonissime, provatele!


La Strega ....




Per vedere tutte le mie ricette cliccate qui .