domenica 5 ottobre 2014

Pizza Bonci

Buongiorno a tutti.
Prima di partire per le ferie ho preparato per la prima volta la pizza con metodo Bonci. Come Haley il principio base è lo stesso: la lunga lievitazione, precisamente in questo caso si tratta di una lunga maturazione nel frigo.
Il risultato per me è stato un gran successo. Una pizza morbida, soffice, molto leggera. Per la prima volta dopo cena non sono affondata nel divano con la panza che scoppiava ahahhahahahha. Giuro, in 3 abbiamo spazzolato una teglia intera e non ci sentivamo pieni, cosa strana perchè in genere dopo una bella dose di pizza si è spesso KO!!!
Che dire, bravo Bonci. Il suo metodo è molto semplice da eseguire, bisogna solo organizzarsi con i tempi. La maturazione in frigo è di 24 ore poi tra pieghe ( io ho deciso di fare doppio giro di pieghe ) e impasto in totale ci vorranno circa 30 ore più la cottura in forno.
Io ho iniziato l'impasto a pranzo, fatto le varie pieghe e messo in frigo nel primo pomeriggio per poi poterla infornare alla sera del giorno seguente.
Anche questo come gli impasti di Haley ( Stecche di Jim e Pane senza impasto ) è ad alta idratazione, quindi verrà abbastanza molliccio, non preoccupatevi è normalissimo.

Bene, credo di aver detto quasi tutto, quindi passo subito a darvi la ricetta ma come sempre prima di tutto ci vuole una foto del risultato finale ....!!!





Bella eh??? Era buonissima. Io adoro la pizza alta e soffice e questa è perfetta. La dose che vi indico è per una teglia quadrata leggermente più piccola della leccarda del forno ( perdonatemi non ho preso le misure!!!), quindi se la desiderate più sottile vi consiglio di usare una teglia più grande oppure la stessa leccarda del forno!!!
Iniziamo!!


Ingredienti

500 gr di farina 0
400 gr di acqua a temperatura ambiente
15 gr di sale
1 gr di lievito secco o 3 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di olio evo
semola per stendere
1 cucchiaino di miele

passata di pomodoro o polpa quanto basta
olio evo
mozzarella a cubetti
basilico


Procedimento

Prendete una capiente ciotola e una forchetta! Versate la farina e metà dell'acqua. Nella restante acqua sciogliete il lievito e il miele. Iniziate a mescolare con la forchetta l'acqua e la farina e poco per volta aggiungete il liquido con il lievito.







Aggiungete l'olio e infine il sale. Mescolate sempre con la forchetta facendo assorbire tutti gli ingredienti ( ci vorranno pochissimi minuti ).





L'impasto è pronto. Copritelo con un canovaccio asciutto e lasciate riposare per 30 minuti.

Passato il tempo procedete con il primo giro di pieghe su piano infarinato con semola.












Riponete nuovamente l'impasto nella ciotola e lasciatelo riposare per un'ora coperto con pellicola.




Riprendete l'impasto e procedete con il secondo giro di pieghe.

Come vi accennavo io ho deciso di fare doppio giro di pieghe, se non avete tempo potete tranquillamente fermarvi al primo giro. Quel che cambia è poco, ma quel poco che io gradisco e cioè maggiore sofficità!

Terminato il secondo giro riponete il panetto in un contenitore oliato con le pieghe rivolte verso il basso. Lasciate a maturare in frigo per 24 ore.
Crescerà lentamente.



Riprendete l'impasto e lasciatelo acclimatare per almeno 1 ora.

Passato questo tempo preparate la teglia da voi scelta, ricopritela con carta forno e oliatela leggermente. Prendete l'impasto e iniziate a stenderlo direttamente sulla teglia con le dita. E' come tutti gli impasti per pizza molto elastico e tende a ritirarsi quindi insistete fino a far raggiungere per bene l'impasto ai bordi del tegame.
Lasciate riposare l'impasto nella teglia ricoperto con pellicola per 3 o 4 ore. Io ho lasciato in forno spento con luce accesa.



L'impasto sarà cresciuto ancora.
Ora potete iniziare a condire.
Versate la passata di pomodoro o la polpa sulla pizza lasciando liberi i bordi di almeno 2/3 cm.
Stendetela bene con il dorso di un cucchiaio. Dimenticavo di dirvi che sarebbe meglio condire prima la passata con del sale a piacere!!!!
Un filo d'olio ed è pronta per essere infornata.



Accendete il forno a 250°C ventilato ( anche statico va bene ), fate raggiungere la temperatura e infornate per 10 minuti. Poi abbassate a 230°C per altri 10 minuti.
Sicuramente in modalità statica sono richiesti almeno altri 5 minuti di cottura in più.

5 minuti prima di sfornare ricordatevi di cospargere la superficie della pizza con la mozzarella e il basilico.



Ecco qui la vostra pizza Bonci fatta in casa .... uno spettacolo per la vista, l'olfatto e il gusto .....!!!!
Gnammmmmmm!!!!









Buona pizza a tutti ...


A presto con una nuova pizza .... ve lo anticipo e che pizza la prossima!!!


Ciaooooo ...



La Strega ...


Seguite la Strega anche sulla sua pagina Facebook cliccando qui .

Per vedere tutte le mie ricette clicca qui .





Nessun commento:

Posta un commento