martedì 22 luglio 2014

Torta Biondina

Oggi vi presento la sorella della torta Moretta ( la ricetta la trovate qui )!
Come la Moretta questa è un'ottima base per le torte decorate in pasta di zucchero. Questa che vi presento è la ricetta base che a differenza della Moretta si presta bene ad essere personalizzata. A questo impasto per esempio potreste aggiungere dell'aroma all'arancia o al limone oppure la buccia tritata di entrambi, facendo attenzione a non ritagliare la parte bianca della buccia perchè lascia un sapore troppo amaro.
Potreste sostituire 50gr di farina con farina di mandorle ed avrete così una torta biondina alle mandorle.
Insomma potete sbizzarrirvi come meglio credete adattando questa base al gusto della torta che avete in mente di realizzare!






Ingredienti
Dosi per una tortiera da 24 cm ( per ottenere una torta più alta come sempre potrete usare uno stampo di diametro più piccolo 20/22!).

4 uova intere
4 cucchiai di acqua calda
150gr di zucchero
100ml di latte
200gr di farina
70gr di fecola di patate o amido di mai o frumina
1 bustina di vanillina
100gr di burro fuso raffreddato o 1/2 tazzina di olio di semi
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale


Procedimento

Prima di tutto fate fondere il burro ( se avete scelto di usarlo ) e lasciatelo raffreddare.
In una capiente ciotola rompete le uova e versate l'acqua calda con il pizzico di sale. Attivate le fruste elettriche o la planetaria e montate per un minuto. Aggiungete lo zucchero, la vanillina e gonfiare il composto sempre con l'aiuto delle fruste per una decina di minuti.
A questo punto sempre mescolando aggiungete il latte a filo.
La ricetta base prevede di posare le fruste e continuare con un cucchiaio di legno mescolando dal basso verso l'alto per far incorporare gli ingredienti. Io ho provato a continuare con la fruste a bassa velocità e l'impasto è venuto bene ugualmente, quindi nel caso avete fretta potete anche continuare con l'aiuto delle fruste.
Una volta incorporato il latte versare a più riprese la farina, il lievito e la fecola di patate setacciate tutte assieme. Mescolate il tutto e infine aggiungete il burro ormai raffreddato o se volete una torta più soffice anche per la colazione potete sostituirlo con dell'olio di semi.









Versate il composto in uno stampo la cui misura dipenderà dal risultato che volete ottenere e infornate a 170°C forno statico per 30 minuti circa.

Le dosi di questa torta possono essere modificate a seconda dello stampo da voi usato e naturalmente dall'altezza che volete ottenere.
Io ho usato uno stampo 22cm di diametro e la torta è venuta bassa, da poter dividere solo in due e fare un solo strato di crema. Quando voglio ottenere una base molto più alta queste dosi le uso per uno stampo da 20!!
Considerate che per ogni uovo le dosi degli altri ingredienti sono queste:
1 cucchiaio di acqua calda
40gr di zucchero
50gr di farina
20 gr di fecola
25 gr di latte
25 gr di burro fuso.


Eccola aperta, come si presenta all'interno, è molto spugnosa!








.... questa è la base della mia torta di compleanno per domani!!!!
L'ho già farcita è in frigo a riposare, domani vi svelo cosa ho combinato!!!


La Strega ...



Per vedere tutte le mie ricette clicca qui .

Seguimi sulla mia Pagina Facebook .

Nessun commento:

Posta un commento