sabato 26 luglio 2014

Tartufini al cioccolato

Oggi avevo voglia di fare dei piccoli dolcetti da servire nei pirottini e mentre cercavo qualche ricetta che mi ispirasse mi sono imbattuta nei tartufini al cioccolato. Avevo della panna liquida avanzata dall'altro giorno e dovevo assolutamente usarla entro oggi, così ho creato queste piccole praline molto golose.
Per gli amanti del cioccolato consiglio vivamente di provarle e sappiate che questa è una ricetta facilmente personalizzabile per chè consente delle aggiunte di ingredienti a seconda del gusto che si vuol raggiungere.
Per esempio io ho cambiato la ricetta da cui ho tratto ispirazione! Ho aggiunto in alcuni tartufini una bella sorpresa, una nocciola al centro! Gnam!!! Inoltre nell'impasto ho voluto aggiungere un cucchiaino di Nutella e un cucchiaino di rum.
Eccoli qua ... son belli da vedere e buoni, ma attenzione uno tira l'altro!!!!







Ingredienti per circa 23 tartufini

100gr di panna liquida
100gr di cioccolato fondente
35gr di cioccolato al latte
1 cucchiaino di nutella
1 cucchiaino di rum o altro liquore a piacere

Per guarnire

Codette al cioccolato
Zuccherini colorati

pirottini piccoli


Procedimento

La ricetta è facile e molto veloce. Prima di tutto versate in un bricco la panna e mettetela sul fuoco a scaldare senza farla bollire. Spegnere la fiamma e spezzettare nella panna la cioccolata. Mescolare facendo sciogliere bene il tutto, senza lasciare grumi, aiutatevi con una frusta. 









Aggiungete ora un cucchiaino abbondante di Nutella e continuate a mescolare fino al suo completo scioglimento.







In ultimo aggiungete il rum o altro liquore. Se desiderate un gusto più forte e deciso potete aumentare la dose del liquore assaggiando l'impasto.
Mescolate energicamente il tutto con la frusta e riponete in frigo ad addensare per circa 30/40 minuti. Non lasciate che il composto solidifichi del tutto quindi vi consiglio di tanto in tanto di dare un'occhiata.
Una volta che il composto risulta abbastanza fermo aiutatevi con due cucchiaini a prelevare l'impasto e a posarlo su un vassoio rivestito di carta da forno. Se preferite una forma più precisa potete usare una sac a poche, in merito posso dirvi che i tartufini sono dei dolcetti dalla forma irregolare quindi potete anche procedere con i cucchiaini!










Una volta sistemati tutti i mucchietti di cioccolata lasciateli freddare ancora in frigo per almeno 30 minuti. A questo punto preparatevi delle coperture per guarnire. Io ho scelto degli zuccherini, ma per questi tartufini  la classica guarnizione è fatta di cacao amaro.
Prendete con delicatezza i tartufini e passateli negli zuccherini, infine riponeteli in pirottini per cioccolatini e conservateli in frigo.








E' un dolcetto veloce e molto buono, ideale quando si hanno ospiti all'ultimo minuto!!!
Provateli ... 


La Strega ... 


Per vedere tutte le mie ricette clicca qui .






Nessun commento:

Posta un commento