giovedì 17 luglio 2014

Tiramisù ... a modo mio!

Questo è un simil tiramisù facilissimo da realizzare, senza utilizzare il forno (grande cosa in questi giorni) e adatto a chi come me ama questo dolce ma non "digerisce", in tutti i sensi, l'idea di mangiare uova crude!!!!!
Lo ammetto, il classico tiramisù fatto con la cremina al mascarpone e uova crude mi fa impazzire, è delizioso, mi piace troppo ... e cosa ciocca se sono in pasticceria o al ristorante cedo alla tentazione, invece se devo farlo io a casa il solo pensiero di mangiare le uova crude mi infastidisce e non lo faccio!
So benissimo che questa è una mia fissa, fatto sta che anni fa una generosa fetta di tiramisù non piacque al mio pancino e da lì ho spesso evitato questo dolce. Ora, non so dirvi se a farmi male furono le fantomatiche uova crude, o il mascarpone, o addirittura il caffè che spesso mi da bruciori di stomaco. A quanto pare il mio palato gradisce un dolce che ha un mix di ingredienti che il resto del mio organismo non accetta per nulla!!!!
Per non rinunciarci a volte ho reinventato il tiramisù, farcendolo in maniera differente dal dolce classico ... quindi un simil tiramisù!
Problemi o fisse a parte, questo simil è molto buono, ha un gusto delicato e come il suo antenato è un tipo di dolce che una forchettata dopo l'altra finisce in men che non si dica!!!!
Eccolo qui ...




A guardarlo sembra lui ... ma non lo è!!!
Eccovi ingredienti e procedimento.


Ingredienti

Caffè zuccherato quanto basta (io uso il deca ...)
latte quanto basta
nutella
savoiardi
crema pasticcera
panna montata
cacao amaro

Procedimento

Come potete notare non ho indicato le dosi, questo perchè dipende tutto dalla grandezza del tegame che andrete ad usare. Questo dolce al cucchiaio io lo adoro servito nella classica pirofila in vetro che lascia intravedere dai bordi la farcitura interna! Spesso se non viene servito ad ospiti, qui a casa non lo si impiatta neanche, perchè ci piace mangiarlo dalla pirofila stessa, ecco perchè finisce in fretta!

Prima di tutto scegliete il vostro contenitore. Preparate un bel pò di caffè, io per inzuppare due strati in una pirofila di circa 30X20 ho dovuto 6 moke grandi di caffè.
Quando il caffè è ancora caldo zuccherate a piacere. A questo punto se è un dolce che servirete anche ai bambini aggiungete del latte per diluire il caffè, in caso contrario potete decidere anche di aromatizzarlo con un goccio di sambuca che con con questa bevanda si sposa alla grande.

Preparate 500ml di crema pasticcera e lasciatela freddare.

Una volta pronti questi due ingredienti base, potete iniziare l'assemblaggio!





Inzuppate a piacere vostro i savoiardi nel caffè. A me piace molto bagnato, a chi meno, quindi regolatevi a vostro gusto.
Appena inzuppato ogni savoiardo va posizionato nella pirofila. Affiancateli tutti uno ad uno fino a ricoprire l'intera superficie.







A questo punto versate due cucchiaiate di Nutella in un bicchiere e scioglietela leggermente in microonde o a bagnomaria. Con un cucchiaino prelevate una quantità di nutella e iniziate a spargerla sul letto di savoiardi inzuppati.





Aggiungete Nutella a vostro piacere, io sono stata "buona" e ne ho messa poca!!!!
Poi ricoprite con uno strato di crema pasticcera e rifate un altro giro di savoiardi, nutella e crema.







Dopo l'ultimo strato di crema riempite la superficie di ciuffetti di panna montata ben soda e spolverate abbondantemente con cacao amaro.





Una volta pronto il simil tiramisù lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore, io l'ho lasciato l'intera notte!
Mmmmmmmmm che bontà!








La Strega ....



Per vedere tutte le mie ricette cliccate qui .

Nessun commento:

Posta un commento