sabato 26 luglio 2014

Straccetti di carne con verdure miste

L'altro giorno avevo voglia di fare degli involtini, sapete di quelle idee improvvisate dell'ultimo minuto? Ecco, proprio quella!!! Chiedo a mio marito di comprare dal macellaio delle fettine per involtini, ma non ho idea cosa intendesse per involtini il tizio perchè mi ha venduto della carne con cui avrei potuto fare tante cose ma di certo non degli involtini!!!! Santa pazienza!!!
Bene, guardo quelle fettine troppo spesse per farci un involtino, le avvolgo in pellicola e le congelo! Il giorno dopo ecco che arriva la ricetta nella mia testa ... straccetti di carne con zucchini, peperoni e carote! Mmmmmmmm ... la sola idea mi apriva la stomaco!!
Questo è il risultato ...





Ingredienti per 3 porzioni

4 fettine di carne spesse mezzo cm
1 zucchina media
1 carota piccola
mezzo peperone rosso
basilico
olio
sale
1 scalogno
vino bianco
acqua


Procedimento

Iniziate a tagliuzzare la carne con delle forbici, tagliate a cubetti le zucchine, i peperoni in striscioline, grattugiate le carote o tagliatele a julienne, lasciate da parte.






Preparate un soffritto con olio, scalogno, carota e basilico. Lasciate soffriggere e aggiungete i peperoni. Fate insaporire qualche minuto e poi aggiungete gli straccetti di carne.









Mescolate bene e lasciate rosolare per qualche minuto.
Sfumate con del vino bianco.
A questo punto potete aggiungere le zucchine, il sale e un bicchiere di acqua. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata.





I tempi di cottura dipendono molto dalle verdure. Io preferisco le zucchine ben cotte quindi ho lasciato cuocere per almeno 20 minuti, fino a che le verdure son diventate belle morbide, aggiungendo acqua in caso di bisogno.






Una volta cotto tutto spegnete la fiamma e lasciate qualche minuto con il coperchio sulla padella in modo la lasciar insaporire e assorbire il sughetto.

Con l'aiuto di un coppapasta rotondo ho guarnito il piatto come si vede in foto, una fogliolina di basilico et voilà il piatto è pronto da servire!!! Buonissimo!!!!
Non fatevi mancare del pane, la scarpetta è d'obbligo!!






La Strega ...


Per vedere tutte le mie ricette clicca qui .







Nessun commento:

Posta un commento