Bighellonando nel web come mio solito mi sono imbattuta in una foto che ha attirato la mia attenzione!!!
Subito ho letto la ricetta, anche se non era ben spiegata ho fatto un pò di testa mia e con l'aiuto di mio marito ho servito a tavola queste buonissime patate.
Questa volta sarebbe più corretto scrivere "In cucina con lo Stregone", perchè la Strega ha solo impiattato e fotografato i vari passaggi. Beh, ogni tanto mi concedo la direzione dei lavori e resto a guardare e poi assaggiare!
Erano deliziose, buone buone buone davvero. Che poi la patata come la fai fai è sempre buona! Io che scherzosamente in cucina chiamo mio marito il "mago delle patate", ho ben pensato di lasciare a lui la preparazione ed ho fatto benissimo.
E' semplicissimo farle, hanno solo bisogno di una buona cottura di preparazione in modo tale che non restino crude. A tal proposito considerate sempre che la cottura cambia a seconda della dimensione della patata, quindi vi consiglio di usarne di misura media o comunque tutte della stessa misura.
Noi abbiamo deciso di condirle in due modi diversi:
- speck, scamorza e parmigiano
- tonno, scamorza e parmigiano.
Io ho preferito la seconda perchè lascia un gusto più umido, ma sono buone entrambe le farciture. In merito posso dirvi che ognuno farcisce a proprio gusto, questo è il bello di questa ricetta, è molto personalizzabile!
Ecco le patate a fisarmonica dello Stregone ...
Ingredienti
patate media dimensione
burro fuso
spezie a piacere
sale
tonno in scatola sgocciolato
scamorza
speck affettato sottile
olio evo
Procedimento
Prima di tutto dobbiamo cuocere le patate prima di passarle nel forno.
Potete scegliere tra due tipi di cottura:
- bollite in abbondante acqua salata
- al vapore nel varoma del Bimby.
In entrambi i casi ricordate che le patate dovranno essere cotte al dente, vi basterà infilare una forchetta per verificarne la cottura. Troppo cotte tenderebbero a rompersi mentre cercate di tagliarle a fisarmonica, quindi regolatevi che dovranno essere ancora sode prima di andare in forno.
Per la cottura nel varoma riempite il boccale con 800 gr di acqua e posizionate le patate nel vasoio. Impostate la temperatura varoma vel 1 per circa 25 minuti. Naturalmente i tempi di cottura sono indicativi, tutto dipende dalla dimensione delle patate, quindi vi consiglio sempre di controllare la cottura.
Una volta cotte lasciate raffreddare e poi spellatele.
Preparate un tegame rivestendolo con carta forno e un filino di olio evo.
Prendete le patate e tagliatele dando loro la forma della fisarmonica, così:
Sciogliete una noce di burro in un pentolino o in microonde e condite con spezie a piacere. Io ho usato erba cipollina secca e aromi per patate.
Con l'aiuto di un pennello lucidate tutte le patate.
Infornate a 180°C ventilato per 20 minuti.
Nel frattempo occupatevi della farcitura preparando tutto in modo tale da far prima una volta sfornate le patate.
Durante la cottura le patate si ammorbidiranno e gli spazi in cui infilare la farcitura si allargheranno, se ciò non dovesse accadere aiutatevi con un coltello.
Dopo i 20 minuti lasciate il forno acceso alla stessa temperatura, tiraste fuori le patate e in ogni taglio inserite scamorza e speck oppure tonno. Spolverate tutto con abbondante parmigiano e infornate per altri 10 minuti.
Il profumino vi stenderà!!!
Una volta cotte, in genere 30 minuti sono sufficienti per delle patate medie, potete servirle!
Eccole qui!
Ho condito le patate con un filo di crema di aceto balsamico ...
Sono buonissime, provatele!
La Strega ....
Per vedere tutte le mie ricette cliccate qui .
Nessun commento:
Posta un commento