Ritorno a sperimentare i cupcake ... questa volta al cioccolato bianco e con una decorazione troppo simpatica, delle piccole farfalle!!! Dovevo assolutamente decorare con pasta di zucchero altrimenti rischiavo di sentirna la mancanza, visto che ne sono diventata dipendente!!!
Ho personalizzato questi cupcake "italianizzandoli", la ricetta prevedeva il classico ciuffetto di crema di burro sulle minitorte, ma non amando il burro ho voluto usare della crema pasticcera. Avrei potuto anche fare del frosting di formaggio, che sicuramente è più nelle mie corde ma non avevo del formaggio a disposizione in quel momento!
Questi sono i miei cupcake e adesso vi spiego passo passo tutto il dietro le quinte!
Per una presentazione d'effetto le classiche alzatine per cupcake aiutano a fare un gran figurone!
Ingredienti
Per i cupcake:
125gr di burro morbido
125gr di zucchero
2 uova
1 bustina di vanillina
125gr di farina per dolci
1 bustina di lievito
75gr di cioccolato bianco tritato grossolanamente
1 tazzina di latte
Per la decorazione
crema pasticcera
pasta di zucchero
polvere glitter
glassa di zucchero
Procedimento
Iniziamo qualche giorno prima a preparare le farfalline che posizioneremo sui cupcake. Io ne ho realizzate 36 per poterne mettere 3 su ogni minitorta.
Prima di tutto procuratevi uno stampino a forma di farfalla. Ho scelto di colorare la pdz ( la ricetta la trovate qui ) in rosa e fucsia. Ho comprato della polvere glitter rosa perlato.
Stendere la pasta molto sottile e ricavare 18 formine per ogni colore. Ripiegare a fisarmonica un cartoncino e posizionare le farfalline facendo una leggerissima pressione sulla parte centrale in modo da farle prendere la forma della piega. Se non avete a disposizione un cartoncino potete usare una gratella per far asciugare le farfalle.
Lasciatele asciugare per bene, perchè quando dovrete decorarle devono essere ben secche in modo da non rompersi tra le mani, io le ho lasciate una giornata intera.
Una volta ben asciutte ho iniziato a decorarle con la polvere glitter che ho sfumato su entrambe le ali interne con l'aiuto di un pennellino leggermente inumidito in acqua.
A questo punto ho preparato una semplice glassa di zucchero mettendo in un bicchiere 25gr di zucchero a velo vanigliato e un goccio d'acqua. Montando una sola frusta ho mescolato lo zucchero aggiungendo acqua o altro zucchero fino ad ottenere la giusta consistenza per poter modellare il corpicino delle farfalle.
La glassa deve avere questa consistenza, come in foto.
Come vedete ho aggiunto del colorante fucsia.
Preparate un piccolo cono con carta forno e versate al suo interno la glassa e con molta pazienza e delicatezza strizzate sulla parte superiore della farfalla una pallina che sarà la testa e poi subito sotto un'altra pallina che allungherete per formare il corpicino.
Ecco qua la farfallina completa. Una volta decorate tutte le ho lasciate nel cartoncino ed ho aspettato che la glassa solidificasse bene.
A questo punto possiamo preparare i nostri cupcake, io ho usato il Bimby e qui di seguito darò le istruzioni ma potete impastare con delle fruste elettriche oppure in una planetaria.
Tritare grossolanamente il cioccolato a velocità 5 per 10 secondi circa e mettetelo da parte.
Spezzettare il burro a temperatura ambiente e inserirlo nel boccale assieme allo zucchero. Montare il composto a velocità 3/4 per un minuto circa. Otterrete questo risultato:
Aggiungere le uova leggermente sbattute e la vanillina, mescolare per 20 sec a velocità 2/3. umentate la velocità a 3/4 e fate amalgamare bene tutti gli ingredienti.
In ultimo unite la farina, il lievito, il cioccolato bianco e il latte. Il composto dovrà avere la consistenza di una crema, se necessario potrete aggiungere un altro goccio di latte, ma in genere una tazzina è sufficiente..
A questo punto riempite una sac a poche con l'impasto e procedete a riempire i pirottini, che avrete sistemato in una teglia per muffin, per i 3/4! Non arrivate al bordo altrimenti si rischia che il composto fuoriesca, sformando il cupcake!
Infornate i cupcake a 190°C per 15 minuti circa, controllate con lo stecchino al 12° minuto se cotti potete tirarli fuori!
Estraete i pirottini e lasciateli freddare su una gratella.
Nel frattempo potete preparare una buona crema pasticcera o al cioccolato che sostituirà egregiamente il classico frosting o crema di burro che in genere ricoprono queste piccole tortine.
Io con il Bimby ho preparato la crema bimby del ricettario base che adoro, in alternativa una classica pasticcera o crema aromatizzata a piacere vostro vanno benissimo.
Lasciate raffreddare la crema.
Con l'aiuto di una sac a poche ripiena di crema fate un bel ciuffetto sui cupcake partendo dal centro. Attaccate su ogni ciuffetto 3 farfalline e voilà il cupcake è pronto!
Guardate che bei colori!!!
Ora assaggiatelo vi si scioglierà in bocca .... sono deliziosi, parola di Strega!!!!
Per una presentazione d'effetto vi consiglio di sistemarli su un'alzatina per cupcake prima di servirli ai vostri ospiti .... vi riempiranno di complimenti prima per l'aspetto e poi per il gusto!!!
Buoni cupcake a tutti ....
La Strega ....
Per vedere tutte le mie ricette, cliccate qui .
Ho iniziato a pasticciare da quando avevo 16 anni. Una passione nata all'improvviso e scoperta per caso. La mia grande passione sono i dolci, che spesso faccio per soddisfare gli altri, visto che non li amo particolarmente. Il mio gusto predilige il salato e gli impasti di pane, pizza e simili. In questo mio blog troverete tutti i miei esperimenti in cucina dal dolce al salato. Son sicura che riuscirò a pubblicare più dolci ... mi divertono parecchio e fanno gola a molti!
Nessun commento:
Posta un commento