sabato 5 luglio 2014

Il mio primo Cake Topper ... in piedi!

Ciao a tutti ...
Dopo questa grande faticaccia condivido con voi il mio primo Topper che sta in piedi!!!
La prima esperienza è davvero un'impresa. Nonostante io abbia eseguito tutti i passaggi del tutorial sono incappata nei vari problemi credo tipici di questi piccoli progetti. Premetto che non ho cominciato con lo spirito "E' facile!", anzi avevo timore di non riuscirci! Gli errori sono tantissimi e da questi ho capito cosa meglio fare e cosa no. Di sicuro ho ben capito che quando deciderò di rifare una bambolina dovrò iniziare almeno una settimana prima!
Eccola qui, la mia prima dolce e tenera bambolina di zucchero!








Consiglio a chi è alle prime armi di sceglier come prima volta un soggetto seduto, perchè farlo stare in piedi non è semplice. Il mio primo grande errore è stato quello di non far fuoriuscire abbastanza lo stecchino dalle gambe. Non mi sono regolata bene e veniva fuori solo un centimetro scarso, che non è bastato a sostenere tutto quel peso. Quindi il mio primo consiglio è quello di usare stecchi abbastanza lunghi da poter penetrare sia nella gamba che nel busto, che nella testa e fuoriuscire dal piede di almeno 5 cm in modo da poter tenere il topper ben fermo mentre lo si completa. Questo piccolo disguido mi ha incasinato tutto il lavoro fatto dopo, non solo dovevo concentrarmi nel posizionare bene  i vari pezzi ma dovevo preoccuparmi anche di tenere in piedi il topper!
Inoltre questa povera bambolina ha subito il mio "litigio" con la pasta di zucchero e il caldo fuori!!! Mentre modellavo il viso e le gambine si deformavano tra le mani e quando lasciavo ad asciugarle ...sblammm la forma andava a farsi benedire. Per fortuna l'ultima parte è stata meno critica perchè ho trovato la mia pasta di zucchero da poter modellare in estate e poter creare dei personaggi in 3D ( la ricetta qui ).
Ora vi elenco cosa vi serve e non deve assolutamente mancare per iniziare.
Prima di tutto procuratevi degli stecchi abbastanza lunghi, io ho trovato in un negozio quelli utilizzati per gli spiedini, ce ne sono di varie dimensioni ed ho scelto quelli da circa 20 cm. Se vi sembra troppo lungo non preoccupatevi, l'eccedenza si può rimuovere!
Trovate nei negozi specializzati i flower wire, che non sono altro dei fili di ferro che vengono utilizzati per i fiori, io ho comprato quelli di medio spessore, ma anche quelli più spessi vanno benissimo, dipende sempre dal peso che devono sostenere.
Questi fili vi aiuteranno a montare e piegare le braccia. Come potete vedere dal mio topper, la bimba ha un braccino con la mano rivolta verso il viso per questa operazione bisogna inserire nel braccino un flower wire e piegarlo a seconda dell'uso. Non serve solo per piegare ma anche per tenere assieme tutte le parti del braccio, infatti sostiene anche la manina. Manina che per mio errore è caduta due volte ...non avevo inserito il flower wire!!!!! Che brava che sono!!!!

Quando formate il visino, inserite uno stecchino di legno nella testa e lasciato ad asciugare inserito in polistirolo in obliquo!







Una volta ben asciutto dovrete riempire i bulbi oculari con delle palline di pasta di zucchero bianca che dovrà seccare alla perfezione altrimenti vi sarà impossibile disegnare un occhio decente con il pennarello ... cosa che è accaduta a me!!!





Come potete notare dalle foto il colore delle pupille non è venuto bene! La pasta a quanto pare non era abbastanza secca e tendeva ad assorbire il colore non dandomi la possibilità di riparare! Siate pronti, non è molto semplice disegnare sulla pdz con i pennarelli. I più bravi ed esperti usano i pennelli che intingono nei coloranti, io non ne son capace quindi mi accontenterò di usare i pennarelli!!!

Essendo la mia prima creazione le ho fatto un bel book fotografico!!!
Per ora questi sono i miei suggerimenti, al prossimo topper vi farò sapere e vedere come è andata!







Qualche giorno dopo le ho creato una base e l'ho messa insieme alle mie fatine!








La Strega ...


Per vedere tutte le mie ricette cliccate qui .

Argomenti correlati:


Torta in pasta di zucchero anniversario

Torta in pasta di zucchero api

Torta in pasta di zucchero fiori

Pasta di zucchero cosa c'è da sapere

Ricetta pasta di zucchero con glucosio

Ricetta pasta di zucchero con miele

Pasta di zucchero cosa c'è da sapere 2



Nessun commento:

Posta un commento