mercoledì 2 luglio 2014

Cordon bleu di melanzane e peperoni ripieni ...

Ciao a tutti ...
ho avuto 3 giorni di ferie e cosa ho fatto??? Cucinato e pulito casa, alla faccia delle ferie!!!
Scherzi a parte mi sono obbligata a fare tutto con molta calma ed ho avuto modo di dedicarmi a quelle ricettine da fare per cena che richiedono un pò di tempo in più!
Ho trovato così per caso questi cordon bleu in una pagina di fecebook ...e dato che adoro le melanzane in tutte le salse ho deciso di farle sicura del risultato!!!
Qualche giorno fa mio padre mi ha regalato una enorme melanzana ed un enorme peperone ...mi chiedevo cosa potevo cucinarci e mi si è accesa la lampadina proprio ieri pomeriggio!!!
A tavola hanno spazzolato tutto in in silenzio, quindi è piaciuto, il piatto ha avuto successo e contenta la famiglia contenti tutti, io per prima!

Ecco i cordon bleu e i peperoni ripieni.







Ingredienti

Cordon bleu

1 melanzana grande
prosciutto cotto
mozzarella
1 uovo
pan grattato
farina
parmigiano
sale quanto basta

Peperone ripieno

1 peperone bello grande
100 gr di macinato
1 carota
1 gambo di sedano
una cipolla piccola
1 uovo
sale quanto basta
pepe ( se vi piace )
50gr di pane
40 gr di parmigiano


Procedimento

Cordon bleu, iniziamo con le melanzane la cui preparazione richiede molto più tempo. Tagliare a fette spesse un cm la melanzana. Io da una grande ne ho ricavate 6. Scaldate un testo o una griglia antiaderente e grigliate le melanzane a fuoco lento evitando così che anneriscano troppo.
Una volta cotte vdrete che lo spessore diminuirà. Accoppiate le fette che hanno la stessa dimensione, sistemale su un tagliere e iniziate a condirle. Al centro mettete prosciutto cotto e mozzarella , ricoprite con l'altra fetta e schiacciate bene i bordi.
Sbattete in un piatto l'uovo con un pizzico di sale e il parmigiano. Passate i cordon bleu prima nella farina, poi nell'uovoe infine in abbondante pane grattugiato.
Sono pronti per essere cotti. A questo punto decidete voi il tipo di cottura che desiderate: fritti o al forno. Io ho preferito farli al forno visto che dovevo infornare anche i peperoni ripieni.
Rivestite un tegame o una placca con carta forno e oliatela leggermente cercando con le dita di distribuire l'olio su tutta la superficie. Posizionate i cordon bleu e infornate a 180°C 15 minuti per ogni lato, se dorano prima potete diminuire la cottura per evitare che la mozzarella fuoriesca!

Passiamo ai peperoni.
Per riempirli uso l'impasto del polpettone di carne fatto con il bimby ( per la ricetta cliccate qui ).
Inserisco nel boccale il pane e il formaggio e trito a vel 5 per 20 sec. Poi aggiungo le verdure, vel 5 per 10 sec. Infine la carne, il sale, il pepe e l'uovo, vel 4 per 10 sec. L'impasto è pronto.
Lavare bene i peperoni e dividerli in due. Riempire ogni metà con l'impasto preparato. Sulla superficie dare una spolverata di pan grattato e parmigiano. Anche in questo caso vi consiglio di rivestire con carta forno un tegame e oliarlo, adagiare i peperoni e infornare a 180°C, insieme alle melanzane. Per i peperoni il tempo di cottura è un pò più lungo delle melanzane, io li ho fatti cuocere per 40 minuti.
Il peperone sarà cotto ma non molliccio! Se lo preferite più morbido vi consiglio di scottarlo una decina di minuti o sul testo o nel varoma del Bimby.

Et voilà ...







Sono buonissimi e lasciano un profumino in cucina fantastico!!! Gnam, a scriverne mi è venuta fame!!!


La Strega ...




Nessun commento:

Posta un commento