lunedì 30 giugno 2014

Frittata al varoma (Bimby)

Avevo delle uova da consumare entro oggi e non sapevo cosa poter fare!!! Stranamente non avevo voglia di pasticciare, probabilmente l'idea di accendere il forno mi ha spaventata!!! Allora mi son detta: "Ho da 7 anni il Bimby e ancora non ho provato la frittata cotta a vapore!!!". Detto e fatto.
Ho chiesto qualche consiglio in un gruppo di cucina, ho guardato i tempi di cottura nelle ricette nel web ed ho fatto la mia frittatina.
Premetto che io con le frittate non ci vado d'accordo. Con il metodo padella e coperchio nella giravolta faccio sempre disastri, ragion per cui ani or sono che ho abbandonato del tutto l'idea di poter fare una "bella" frittata. Il bello di questa frittata è che fa tutto da sola, una volta versato l'intruglio nel varoma bisogna semplicemente controllarne la cottura per vedere se ci soddisfa o no!!!
Inoltre come tutto quel che viene cucinato al vapore, il sapore è molto più intenso e buono. E' sicuramente un tipo di cottura sottovalutato perchè spesso si pensa all'assenza di sapore, quando invece è l'esatto contrario! Le verdure e la carne in questo tipo di cottura tengono il loro vero e intenso sapore, che spesso tendono a perdere in lunghe cotture in padella o al forno, o peggio ancora quando si usa la bollitura!!
Questo è quello che ho potuto appurare da quando ho scoperto la cucina al vapore, poi di certo so bene che i gusti son gusti!!! Posso solo dirvi che se avete il Bimby sperimentate più che potete la cottura al varoma!

Passiamo a fare la nostra frittata.
Gli ingredienti, uova a parte, cambiano a seconda di quel che si ha in frigo o ci piace di più.
Io avevo delle salsicce, di quelle tipo Fiorucci, da consumare ed ho usato quelle.








Ingredienti

4 uova
un pizzico di sale
formaggio grattugiato a piacere
mozzarella grattugiata o a cubetti
4 salsicce tipo Fiorucci
olio evo
cipolla
basilico
vino bianco secco
500 gr di acqua

Spellare le salsicce, farle a piccoli pezzetti e metterle a soffriggere in padella con olio e della cipolla. Sfumare con del vino e lasciar asciugare. Una volta cotte lasciamo tutto in padella a freddare per un pò.
A parte in una ciotola rompiamo le uova e con l'aiuto di una forchetta le sbattiamo leggermente. Uniamo il basilico a pezzetti, il formaggio grattugiato, i cubetti di mozzarella e il pizzico di sale. Mescoliamo ancora con la forchetta. Infine aggiungere la salsiccia.







Versare nel boccale 500 gr di acqua, chiudere e posizionare il Varoma. Prendere un foglio di carta forno, bagnarlo e strizzarlo per bene. Ricoprire con la carta il vassoio del Varoma. Versare un goccio di olio e stenderlo con le dita su tutta la base del vassoio.
Versare l'impasto della frittata nel vassoio, chiudere e impostare 20 minuti, temperatura Varoma , velocità 1.

La frittata è un piatto che si presta al massimo della personalizzazione, potete usare tutto quel che vi pare o utilizzare questa pietanza per svuotare il frigo!!! Se decidete di utilizzare delle verdure, tipo zucchine o melanzane, ricordate sempre che vanno cotte a parte prima di essere aggiunte alla pastella della frittata!!!


Buona frittata a tutti ...


La Strega ...






Nessun commento:

Posta un commento