Ho usato il lievito al suo 12° giorno di età, molti diranno che era prestino, ed è vero, ma il risultato è stato buono, mi sono piaciuti molto. Ero troppo curiosa e dovevo mettere la mia pasta madre alla prova!
Iniziamo subito, sono di facile realizzazione, regolatevi solo sui tempi di lievitazione perchè non sono brevi: 6/8 ore prima lievitazione più 1 ora dopo la forma.
Eccoli qui ...
Questi sono dei filoncini da servire tiepidi a tavola e vengono divorati in pochi minuti. Sono croccanti e deliziosi oltre che molto leggeri! Sono buoni da imbottire con formaggio e affettato o anche da sganocchiare come aperitivo insieme ad un buon cocktail!
Provateli!!!
Passo subito a darvi la ricetta!
Ingredienti:
200 gr di esubero di pasta madre
250 gr di farina 00
10 gr di olio di oliva evo
8 gr di sale
1 cucchiaino di miele
180 gr di acqua
erba cipollina secca
La prima cosa da fare è quella di sciogliere l'esubero nell'acqua. Aiutatevi con una forchetta o per far prima con un frullatore ad immersione o il Bimby ( vel 3/4 per 1 minuto e 4/5 per 15 secondi ) come ho fatto io.
Aggiungete nel boccale del bimby o planetaria il resto degli ingredienti, tutti assieme tranne il sale.
Mescolare a vel spiga per 1 minuto e mezzo, se usate la planetaria mescolate a media velocità per lo stesso tempo. Aggiungere il sale e mescolare altri 30 secondi.
L'impasto finale dovrà essere morbido e leggermente appiccicoso.
Se fate l'impasto a mano procedete seguendo lo stesso ordine degli ingredienti ma impastando per più tempo il composto.
Prelevate l'impasto, appallottolatelo e lasciatelo lievitare in una capiente ciotola per 6/8 ore a seconda della temperatura che avete in casa. Coprite la ciotola con un canovaccio e dopo il tempo indicato dovrete trovarlo triplicato di volume, guardate le foto.
Che soddisfazione vederlo così lievitato, vero???
Adesso prendete l'impasto e poggiatelo su una spianatoia infarinata.
Infarinate la superficie dell'impasto e dividetelo in tre parti aiutandovi con un coltello ben affilato.
Praticate una serie di incisioni incrociate come vi mostro in foto e spolverate la superficie con dell'erba cipollina secca.
I laterali di ogni filoncino risulteranno più appiccicosi e vi consiglio di dare una leggera spolverata con della farina.
Infornate a 180°C per 35 minuti in forno statico, se lo avete solo ventilato ridurre il tempo di cottura a 30 minuti.
Sfornate i filoncini e lasciateli intiepidire su una gratella e serviteli subito per una buona cena!!!
Voglio far presente che al momento in cui ho eseguito questa ricetta il mio lievito naturale era molto giovane, pertanto con un lievito più maturo del mio il risultato sarà più soddisfacente in termini di lievitazione sia fuori che dentro il forno. Nonostante ciò i miei filoncini erano deliziosi!!!
E bravo il mio "bimbo"!!!
Alla prossima ricetta ...
La Strega ...
Per vedere tutte le mie ricette clicca qui .
Nessun commento:
Posta un commento