Ricordo che tempo fa mio marito aveva letto un articolo che ad oggi non ricordo bene cosa dicesse ma mi restò impressa una frase in merito alla quantità di frutta nei succhi ... era minima e vengono caricati di zucchero, coloranti e chissà cos'altro!
Qualcuno dirà " che scoperta!", beh a dire il vero io non ci avevo mai pensato in fin dei conti berrò 2 suchi di frutta l'anno quindi mi ponevo poco il problema, ma la mia bimba adora i succhi e spesso li desidera a scuola per la merenda del mattino. Dato che per le piccole peste si prova a far di tutto ho pensato di provare questa ricetta.
Si tratta di una ricetta del Bimby che ho modificato grazie a degli appunti che io stessa avevo scritto anni e anni fa, di cui non ricordavo granchè!!! Sono una smemorata cronica! Mi sono fidata degli appunti e son partita.
La ricetta che vi riporto di seguito può essere fatta sia con il bimby ( è molto più semplice ) ma volendo anche senza. Io ho scelto la pera, ho provato anche con la mela e il risultato è stato sempre supersoddisfacente!
Il gusto di questo succo di frutta per me è ineguagliabile, niente a che fare con quello confezionato. Si conserva in frigo per una settimana, ma tranquilli finisce molto prima. Da queste dosi viene fuori circa un litro e un pò di succo di frutta, dipende da quanto acquosa sia la frutta che usate.
Qui di seguito vi descrivo sia il procedimento da fare con il bimby che quello senza.
Ingredienti
600 gr di pere o mele
100 gr di zucchero
800 gr di acqua
succo di un limone
Procedimento Bimby
Sbucciate la frutta, tagliatela a pezzetti e irroratela con il succo di limone.
Versate nel boccale metà dell'acqua richiesta, aggiungete la frutta a pezzi e frullate a vel 4/5 per 1 minuto.
A questo punto inserite il resto degli ingredienti: acqua e zucchero.
Cuocere per 10 minuti a 100°C velocità 4.
Procedimento 2
Sbucciate la frutta, fatela pezzetti e irroratela con il succo di limone.
Frullate la frutta con una parte di acqua.
Unite il frullato agli altri ingredienti e mettete in una pentola capiente. Accendete il fuoco e lasciate cuocere per una decina di minuti senza raggiungere il bollore. Usate la fiamma bassa.
Ora indipendentemente dal procedimento da voi utilizzato lasciate raffreddare bene il succo prima di filtrare o imbottigliare.
A me personalmente non piace il succo molto polposo quindi impiego un bel pò di tempo a filtrarlo perchè non uso un semplice colino bensì un fazzoletto bianco di stoffa!!! Ok, datemi della matta, ma per me il succo deve essere liscio!!!
Vi consiglio comunque di assaggiarlo una volta freddo per decidere a seconda del vostro gusto se filtrarlo e meno!!!
Vi assicuro che ai vostri bimbi e anche a voi piacerà tantissimo, parola di Strega!!!!
La Strega ...
Seguite la Strega anche sulla sua pagina Facebook cliccando qui .
Per vedere tutte le mie ricette cliccate qui .
E' nato da poco un bellissimo gruppo di cucina su Facebook che "amministro" insieme ad altre amiche di "cucina", veniteci a trovare e condividere con noi le vostre creazioni. Cliccate qui "Cucinare con passione ... dolce salato e decorazione!" .
Vi aspettiamo numerosi!
Nessun commento:
Posta un commento