Ciao a tutti, oggi ho una ricettina semplice da realizzare e di buona riuscita per creare delle buone merendine morbide e gustose. Se amate i gusti semplici è il muffin fatto per voi. Ideale a colazione come anche a merenda.
Io ho deciso di cuocerli senza nessun ripieno ma se vi va potete sempre mettere un cucchiaino di nutella o un pezzettino di cioccolata all'interno prima di infornare e avrete dei muffin con ripieno goloso.
Non mi stancherò mai di dirvi che per la buona riuscita di questi piccoli dolcetti avete bisogno della teglia per i muffin o dei pirottini in stagnola che permetteranno al muffin di restare in piedi e non spiattellarsi tipo frittatina!!!! Quindi procuratevi una teglia oppure dei pirottini di stagnola e usate sempre i prottini di carta in cui verserete il composto.
Mi sembra di avervi detto tutti, quindi possiamo procedere ... intanto ecco i miei muffin allo yogurt!
Ingredienti:
50 gr di burro fuso
125 ml di yogurt ( 1 vasetto io l'ho preso bianco magro ma potete scegliere anche al gusto frutta )
1 uovo
1 cucchiaio di miele
1 bustina di vanillina
50 gr di fecola di patate ( o frumina, o maizena )
75 gr di farina 00
80 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
Procedimento
In una ciotola mescoliamo il burro, con lo yogurt, il miele e l'uovo.
A questo composto aggiungiamo la farina, la fecola, la vanillina e il lievito setacciati. Poi aggiungere lo zucchero e mescolare ancora.
Io ho usato il bimby ma naturalmente potete procedere sia a mano con un mestolo o con fruste elettriche.
Ecco, l'impasto è pronto in soli 5 minuti, semplicissimo vero???
Adesso prendiamo la teglia per i muffin ( o i pirottini in stagnola ), inseriamo all'interno i pirottini di carta e con un mestolo versiamo il composto dei muffin lasciando libero un cm circa al bordo.
A me piacciono gonfi che devono superare il pirottino e li riempio il possibile.
Da questo impasto ricaveremo 8 muffin allo yogurt.
Inforniamo a 180°C forno statico per 15 minuti circa.
Prima di sfornare facciamo la consueta prova stecchino.
Una volta fuori se volete potete decorare con della granella di zucchero altrimenti vi basterà attendere che si freddino per spolverarli generosamente con dello zucchero a velo.
Ecco qui i nostri deliziosi e semplici Muffin allo yogurt!!!
Io ho deciso di divertirmi a decorarli con la pasta di zucchero che da "troppo" , per mancanza di tempo, non usavo, ma ve lo mostrerò in un altro topic!
Buona merenda a tutti .... a presto!
La Strega ....
Per vedere tutte le mie ricette clicca qui .
Seguitemi sulla mia pagina Facebook cliccando qui .
Ho iniziato a pasticciare da quando avevo 16 anni. Una passione nata all'improvviso e scoperta per caso. La mia grande passione sono i dolci, che spesso faccio per soddisfare gli altri, visto che non li amo particolarmente. Il mio gusto predilige il salato e gli impasti di pane, pizza e simili. In questo mio blog troverete tutti i miei esperimenti in cucina dal dolce al salato. Son sicura che riuscirò a pubblicare più dolci ... mi divertono parecchio e fanno gola a molti!
Nessun commento:
Posta un commento